Dopo la bagarre dell'ultima giornata di Champions, rimonte, sorpassi e controsorpassi, la 'Phase League' si è conclusa e ha dato i suoi verdetti. E ora c'è chi non aspetta altro che il sorteggio per capire quale sarà il proprio destino. Tra queste rientrano tre delle quattro italiane originariamente qualificate: Inter, Juventus, Atalanta. Mentre da oggi il Napoli potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato (e sulla Coppa Italia). Vediamo insieme, allora, tutto quel che c'è da sapere sul sorteggio di Champions League: quando e dove si svolge, squadre e formula.

 

Sorteggi Playoff Champions: dove e quando si svolge?

 

Il sorteggio dei playoff di Champions League è in programma venerdì 30 gennaio presso la 'Casa del Calcio Europeo' di Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 12.00

 

Formula sorteggio Playoff Champions: come funziona?

 

La composizione degli spareggi per la fare a eliminazione diretta della Champions League 2025/26 viene determinata, per l'appunto, dal sorteggio: le squadre che hanno chiuso la fase campionato dal 9° al 24° posto vengono abbinate in base alla loro posizione al termine della prima fase, formando quattro coppie di teste di serie (club nelle pozioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14, 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22, 23 e 24). 

 

Successivamente, le squadre di ogni coppia di testa di serie vengono sorteggiate contro i club di ogni coppia non testa di serie. Quindi club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 e 12 contro club 21 e 22, club 13 e 14 contro club 19 o 20 e, infine, club 15 e 16 contro club 17 e 18. Possono incontrarsi squadre della stessa nazione ai playoff? La risposta è sì. Due club della stessa federazione possono sfidarsi agli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Sono ammessi, ovviamente, anche gli incontri tra club che si sono già sfidati nella League Phase.

 

Playoff Champions: le squadre qualificate e tutti i possibili abbinamenti 

 

  • Real Madrid contro Bodo/Glimt o Benfica
  • Inter contro Bodo/Glimt o Benfica
  • PSG contro Monaco o Qarabag
  • Newcastle contro Monaco o Qarabag
  • Juventus contro Brugge o Galatasaray
  • Atletico Madrid contro Brugge o Galatasaray
  • Atalanta contro Borussia Dortmund o Olympiacos
  • Bayer Leverkusen contro Borussia Dortmund o Olympiacos.

 

Champions League 2025/26, ecco i Playoff: il calendario 

 

I playoff di Champions prevedono una partita di andata e una di ritorno (la squadra testa di serie gioca in casa il secondo e decisivo incontro). Non vale più la regola dei gol segnati in trasferta per il passaggio del turno in caso di doppio pareggio: se l'equilibrio persiste nei 180' complessivi, si andrà ai tempi supplementari e, eventualmente, ai calci di rigore

 

  • Partite d'andata: martedì 17/18 febbraio 2026
  • Partite di ritorno: martedì 24/25 febbraio 2026

 

La UEFA stilerà il calendario, comprese le date delle partite e gli orari d'inizio, una volta effettuato il sorteggio. Le otto formazioni che superano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta staccano il pass per gli ottavi di finale, il cui sorteggio è programmato per venerdì 28 febbraio.

 

Dove vedere il sorteggio dei playoff di Champions League

 

La cerimonia del sorteggio sarà visibile in diretta TV su Sky Sport (canale 200), NOW e Amazon Prime Video, ovvero i tre broadcaster che per questa stagione detengono i diritti della massima competizione continentale. Il sorteggio sarà trasmesso anche in diretta streaming, su mobile o PC, grazie all'app Sky Go, utilizzabile senza costi aggiuntivi e, gratuitamente, su UEFA.tv e sul canale ufficiale YouTube del principale organo del calcio europeo.