
Boniface verso il Milan: come gioca, caratteristiche tecniche e stipendio
Nel toto-nomi relativo al prossimo attaccante del Milan ha fatto irruzione, di prepotenza, uno nuovo. E salvo sorprese, sarà proprio lui il rinforzo di Allegri: Victor Boniface è a un passo dall'arrivo a Milan. Secondo le ultime indiscrezioni, l'operazione col Bayer Leverkusen è ai dettagli, e la chiusura formale dell'affare dovrebbe avvenire ad ore. Proviamo a conoscere meglio, dunque, quello che sembra ad essere il nuovo centravanti rossonero: come gioca, caratteristiche tecniche e stipendio.
Ruolo e caratteristiche tecniche di Victor Boniface
Nigeriano classe 2000, Boniface è cresciuto nelle giovanili del Real Sapphire - club nigeriano con sede a Lagos - e poi protagonista, con le maglie di Bodo/Glimt, Union Saint-Gilloise e Leverkusen. Una punta centrale destrorsa, forte fisicamente e dotata di ottima tecnica, che vanta peraltro 13 presenze, arricchite da un gol, con la maglia della sua nazionale. Prima punta, di ruolo e di fatto, dotata però di movimenti e qualità da esterno: dribbling, capacità di attaccare lo spazio e la profondità nei movimenti senza palla, sistematicamente abile a puntare l'avversario (e spesso a saltarlo). Un attaccante per cui, negli luglio del 2023, il Leverkusen spese 23 milioni di euro, prelevandolo dall'Union Saint-Gilloise dopo una stagione impreziosita da 22 gol (6 in Europa League, da capocannoniere) e 11 assist a fronte di 55 presenze in tutte le competizioni.
Boniface-Milan, i gravi infortuni e i dubbi dei tifosi rossoneri
Diversi gli infortuni negli ultimi anni - basti pensare che la stagione 2024/25 è andata per lui in archivio con 11 gol e 2 assist, un bottino conquistato in sole 27 presenze ufficiali col Bayer -, ma soprattutto problematiche muscolati e due rotture del legamento crociato, tra il 2018 e il 2021. La seconda devastante, come raccontò lui stesso nell'intervista ripresa da EuroSport: "Avevo perso il ginocchio, avevo perdo la mamma. Non avevo più interesse nel giocare a calcio". Due infortuni pesantissimi, che non hanno impedito al classe '00 di arrivare nel calcio europeo d'élite, ritagliandosi un ruolo primario sotto la gestione tecnica di Xabi Alonso.
Boniface e la Coppa d'Africa: lascia il Milan per la Nigeria
Tra le caratteristiche di Boniface, una certa abilità nel giocare spalle alla porta, perfetta per il gioco di Allegri. L'evoluzione tecnico-tattiva del nigeriano non si è ancora completata del tutto, al netto dei problemi fisici con cui ha dovuto convivere. Ma il classe '00 è un attaccante che piace moltissimo al Milan. Talmente tanto che il club è disposto a perderlo a cavallo del nuovo anno, quando volerà in Marocco con la sua Nazionale per la Coppa d'Africa 2025. Un'assenza forzata che potrebbe pesare, perché arriverebbe in una fase già cruciale della stagione. Il Milan per il momento non ci pensa, e infatti ha deciso di chiudere col Leverkusen.
Stipendio Boniface: quanto guadagnerà al Milan?
Fino a marzo 2025, il Leverkusen pretendeva più di 50 milioni per il cartellino di Boniface, che adesso potrebbe lasciare la Germania per 30, 40 milioni di euro. Lo stipendio, poi, non sarebbe un problema, visto che il nigeriano guadagna attualmente 2 milioni di euro lordi a stagione.