Fuori Campo
Chi è Yuri Alberto che piace alla Roma: il ruolo, le caratteristiche tecniche e lo stipendio
Si avvicina la prossima sessione di calciomercato. E la Roma continua a muoversi a fari spenti, cercando di trovare il modo per accontentare Gasperini. Ancor di più visto il primato in classifica e l'occasione di ritrovare la Champions League. Il tecnico, ad agosto, aveva chiesto ai Friedkin di rinforzare il reparto offensivo, mettendo in cima alla sua lista un attaccante esterno di piede destro e, subito dopo, un altro centravanti da affiancare a Ferguson. Alla fine, la società non è riuscita a completare neanche una delle due operazioni. E, a distanza di mesi, la situazione è rimasta la stessa, con Gasp che spinge per avere due nuovi giocatori in attacco. In passato si è parlato di Zirkzee, ma piacciono anche Mathys Tel e Yuri Alberto. Quest'ultimo, in particolar modo, non poco. Entriamo allora nel vivo del discorso, analizzando le ultime sulla possibile trattativa con la Roma e le caratteristiche del calciatore brasiliano, ruolo e stipendio.
Chi è Yuri Alberto, il talento brasiliano che piace alla Roma
Il profilo interessa e, non poco, a Trigoria. Martedì c'è stato un incontro nella Capitale col suo agente. Il centravanti del Corinthians è un nome già noto in casa Roma: in estate, infatti, era stato trattato in gran segreto dal club. Sul piatto erano stati messi 25 milioni, bonus compresi. I brasiliano hanno sì necessità di venderlo, considerando anche la volontà del ragazzo di andar via, ma la società lo valuta 30 milioni. Una trattativa complicata visti i costi. Ma il calciatore, classe '01, continua a essere attenzionato.
Yuri Alberto, ruolo e caratteristiche tecniche
Yuri Alberto, accostato in passato sia al Milan che all'Inter, è una punta agile e di movimento, una di quelle che non ama dare punti di riferimento alla difesa. Inoltre, come ogni brasiliano che si rispetti, è dotato di dribbling nello stretto e di una fantasia che potrebbe fare le fortune della sua carriera. In questa stagione di Serie A brasiliana, che si chiuderà a inizio dicembre, ha segnato 8 gol e due assist nelle 23 presenze collezionate. A questi numeri si aggiungono le due reti in Libertadores, una in Copa do Brasil e cinque nel campionato Paulista.
Un bel bottino, che però andrà confermato quando finalmente arriverà il salto in Europa. I portieri sudamericani non brillano certamente per affidabilità tra i pali, in Italia gli estremi difensori non scherzano e il brasiliano deve lavorare sulla freddezza sotto porta, oltre a migliorare la propria visione di gioco.
Yuri Alberto: carriera e Nazionale
Centravanti forte fisicamente, dotato di un'ottima velocità palla al piede, Yuri Alberto è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Santos. L'esordio in prima squadra è arrivato il 17 novembre 2017, nella partita di Serie A persa per 1-3 sul campo del Bahia. Per quanto riguarda la Nazionale, nel 2017 ha vinto il campionato sudamericano Under 17. Il 25 marzo 2023, invece, ha esordito con la nazionale maggiore brasiliana, nell'amichevole col Marocco a Tangeri.
Lo stipendio di Yuri Alberto: quanto guadagna al Corinthians?
Sul calciatore - oltre a Milan e Inter - quest'ultima per esplicita richiesta di Simone Inzaghi, ci sono stati interessamenti di altri club. Tra tutti, West Ham, Wolverhampton e Southampton, tutti però ben lontani dalle richieste economiche del club di San Paolo. I circa 30 milioni richiesti rendono più complessa, perlomeno al momento, la trattativa per portarlo a Roma. L'ingaggio, invece, è assolutamente in linea col resto della squadra: l'attuale stipendio al Corithians è di circa 3.4 milioni l'anno.