Fuori Campo
Infortunio per Anguissa: le condizioni, i tempi di recupero e quando può tornare in campo
Altro infortunio in casa Napoli. A fermarsi, questa volta, è stato Anguissa. Il centrocampista si è fatto male durante gli allenamenti della sua Nazionale, il Camerun, impegnata in Marocco nella preparazione del match di qualificazione per i Mondiali del 2026 contro la Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di un problema muscolare: in particolare, una lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra, evidenziata dagli accertamenti diagnostici svolti nella giornata di oggi. Entriamo allora nel merito dell'argomento, provando ad analizzare l'infortunio di Anguissa, i tempi di recupero e il rientro.
Napoli, l'infortunio di Anguissa: cosa ha e quando rientra
Come anticipato, Anguissa era rientrato in città nella giornata di ieri in attesa di sottoporsi a ulteriori esami per comprendere la gravità del problema fisico rimediato in Nazionale. Nel frattempo, però, era già arrivata una primissima indicazione. Attraverso i propri canali ufficiali, infatti, la Federazione del Camerun aveva svelato quanto segue: "Un'ecografia è stata eseguita in mattinata su Franck Zambo Anguissa. Ha rivelato una lesione muscolare alla coscia sinistra. Una risonanza magnetica verrà effettuata nelle prossime ore a Napoli per maggiori dettagli sul giocatore".
Le verifiche appena effettuate hanno confermato la lesione, ma hanno anche dettagliato la situazione, aggiungendo il grado dell'infortunio. "Frank Zambo Anguissa, infortunatosi in Nazionale, si è sottoposto oggi a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital che hanno evidenziato una lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore azzurro ha già iniziato l'iter riabilitativo", il bollettino medico pubblicato sui canali ufficiali del Napoli. Si parla di circa 2-3 mesi ai box, che non gli consentirebbero neanche di giocare la Coppa d'Africa, al via il prossimo 21 dicembre.
Infortunio Anguissa: chi gioca al suo posto?
Tegola per Conte, che a centrocampo deve già rinunciare a De Bruyne, che starà fuori a lungo dopo l'infortunio contro l'Inter, e Gilmour, out per un problema muscolare accusato contro il Como. Senza dimenticare Lukaku davanti. E ora anche Anguissa. Gli esami e i dettagli, più precisi, in merito ai tempi di recupero hanno reso la situazione ancor più preoccupante di quanto si potesse immaginare all'inizio, soprattutto perché i partenopei sono attesi da un vero tour de force. In meno di un mese affronteranno Atalanta, Qarabag, Roma, Cagliari, Juventus, Benfica, Udinese e Milan. La speranza di Conte, non dover rinunciare al centrocampista per tutte queste gare, è giù sfumata.
Ma chi giocherà al suo posto? In assenza di un vero vice-Anguissa, la soluzione sarebbe ritoccare il ruolo di Gilmour, ricalcando quanto fatto da Conte nella scorsa stagione. Anche in quel caso Anguissa era andato KO e il tecnico salentino aveva deciso di impiegare lo scozzese come mezzala, affiancandolo a Lobotka.