Il Genoa riparte da Patrick Vieira con un’idea chiara: continuità e solidità. La base costruita lo scorso anno ha dato stabilità alla rosa e il club ha scelto di proseguire su quella traccia, aggiungendo però alcuni innesti mirati, soprattutto in zona offensiva. Tra questi spicca Nicolae Stanciu, profilo di peso del calcio romeno e nome che stuzzica parecchio i fantallenatori. Ma come comportarsi al Fantacalcio? Quale sarà il suo ruolo e quanti crediti conviene mettere sul piatto per aggiudicarselo? Nelle prossime righe rispondiamo a tutto, con consigli pratici per l’asta.

 

Stanciu al Genoa: cosa fare con lui al Fantacalcio

 

Stanciu è senza dubbio un profilo intrigante: giocatore offensivo, di qualità, con colpi in grado di portare qualche bonus nell’arco della stagione. L’unico vero limite non è lui, ma il contesto. Con Vieira, infatti, il Genoa ci ha abituati a una squadra solida, difficile da scalfire, ma che allo stesso tempo produce e segna poco. Per questo motivo, in ottica Fantacalcio, i rossoblù rendono di più nei reparti difensivi piuttosto che in quello offensivo.

 

Detto ciò, se il Genoa avrà bisogno di inventiva in zona gol, sarà spesso Stanciu a prendersi la scena. Tecnica, visione di gioco e capacità sui piazzati (con la possibilità di calciare punizioni, angoli e forse anche rigori) lo rendono comunque un elemento da considerare. Non il centrocampista su cui basare il reparto, ma un ottimo riempitivo di qualità.

 

Stanciu all'asta del Fantacalcio: quanti crediti spendere e slot

 

In termini di spesa, il consiglio è chiaro: non superare il 2% del budget totale. Una cifra che permette di inserirlo in rosa come scommessa a basso costo, senza intaccare troppo le risorse principali. Stanciu comunque è un titolare, dunque porterà voti con costanza, ma in quel reparto è anche bene investire su giocatori che possano dare bonus con continuità. Stanciu, dunque, si inserisce come quel giocatore da prendere a 10 crediti (se fate l'asta a 8 partecipanti con 500 crediti di budget) come quinto o sesto slot del vostro centrocampo. Sfruttato nelle partite giuste potrebbe portarvi molte soddisfazioni. 

 

Qual è il ruolo di Stanciu al Fantacalcio?

 

Al Fantacalcio il ruolo è sempre un dettaglio decisivo. Nel Classic Stanciu è listato come centrocampista, quindi andrà a competere con una folta concorrenza di profili spesso più prolifici. Qui il suo appeal resta discreto, ma non da investimento pesante.

 

Diverso invece il discorso al Mantra: Stanciu è trequartista (T) e centrocampista offensivo (C/T). In questo sistema la sua duttilità aumenta il valore, perché permette di incastrarlo meglio in più moduli. Inoltre, il fatto di essere un potenziale tiratore di piazzati lo rende ancora più appetibile.

 

Per questo motivo, se nel Classic conviene fermarsi a un investimento intorno al 2% del budget, nel Mantra si può alzare leggermente l’asticella: arrivare fino al 4% può essere una scelta sensata per assicurarsi un giocatore che unisce esperienza, qualità e una certa continuità di rendimento.