I bianconeri battono un colpo fortissimo all'ultima giornata di calciomercato estivo: dal Lipsia, per circa 45 milioni di euro, arriva Loïs Openda. La Juve si è assicurata così un altro attaccante dal grande talento, dopo aver già acquistato Jonathan David. Ma cosa fare con lui al Fantacalcio? Quanti crediti spendere e in che ruolo giocherà? Rispondiamo a queste e ad altre domande con il nostro approfondimento. 

 

Openda è della Juve: cosa fare con lui al Fantacalcio

 

Loïs Openda, classe 2000, è un giocatore forte e di prospettiva. Dopo alcune stagioni passate tra Francia e Germania, il belga arriva in Italia mantenendo aspettative altissime. Al Fantacalcio avrà tanta concorrenza, è vero, ma i numeri parlano per lui. Un dato statistico, soprattutto, ci fa infatti pensare che sia lui il giocatore più interessante da prendere tra gli attaccanti della Juventus all'asta del Fantacalcio: è tra gli unici 5 giocatori che hanno segnato almeno 50 gol e realizzato 15 assist nelle ultime tre stagioni in Europa (a fargli compagnia in questa statistica ci sono giocatori come Kane, Lewandowski, Haaland e Salah). 

 

Quindi, Openda si può prendere, però attenzione a un dettaglio: il minutaggio non sarà sempre altissimo, soprattutto in questa prima parte di stagione. La Juve ha la Champions League e Tudor ha tantissime alternative offensive. Oltre al belga, infatti, ci sono David, Vlahovic, ma anche Yildiz, Conceicao e l'ultimo arrivato Zhegrova (Openda, per caratteristiche tecniche, può essere utilizzato sia come punta centrale che come seconda punta o ala). L'ex Lipsia è comunque un jolly offensivo, l'unico del reparto d'attacco di Tudor: giocherà dunque più di altri suoi compagni di squadra.

 

Openda al Fantacalcio: quanti crediti spendere e slot

 

Per Openda si possono spendere cifre importanti, a seconda di quanto si avrà a disposizione nel momento in cui verrà chiamato durante l'asta del Fantacalcio. Il giocatore merita una buona cifra di investimento, ma attenzione: non sceglietelo come primo slot. Per quello, meglio andare su David se proprio volete un giocatore della Juventus, o su un altro attaccante che giocherà con fermezza e che garantisce gol (vedi Lautaro Martinez, Thuram, Hojlund o Kean). 

 

Come secondo slot potrebbe essere già una soluzione molto più affidabile, come terzo rappresenterebbe la perfezione per potenziale rendimento (nonostante la prima stagione in Serie A per un attaccante straniero sia spesso molto complicata). Per lui, dunque, vi diciamo di non andare oltre il 15% del proprio budget: 75 crediti in caso di 500 come budget iniziale ci sembrano la cifra ideale. 

 

Quale sarà il ruolo di Openda al Fantacalcio

 

Loïs Openda, nonostante non si sappia ancora quale sia il suo ruolo ufficiale al Fantacalcio, sarà listato come attaccante. Lo stesso avverrà al Mantra, dove manterrà il ruolo di attaccante centrale. Molto probabilmente Tudor lo utilizzerà sulla trequarti alle spalle di Jonathan David, ma le sue spiccate doti offensive e il suo passato non lo porteranno a essere listato con un altro ruolo. 

 

Dunque, nessun caso alla Orsolini o alla Zaccagni, ossia dei bug del listone che portano giocatori molto più offensivi a essere listati centrocampisti. Openda, dopotutto, ha giocato moltissime partite proprio come attaccante centrale, nonostante non si possa considerare una punta classica in grado di giocare da solo.