Fuori Campo
Quando si recupera Milan-Como dopo il 'no' alla trasferta a Perth?
Ora che è noto il cammino europeo delle italiane, a cascata si può compilare anche parte del calendario di Serie A relativamente a una partita che era rimasta un po' in sospeso: la famosa Milan-Como, che si sarebbe dovuta giocare a Perth. La data da segnare in rosso sul calendario, in attesa dell'ufficialità da parte della Lega Calcio, è quella del 17 o 18 febbraio. Ma entriamo nel vivo dell'argomento, analizzando la situazione legata a Milan-Como, inclusa la decisione di giocarla (e poi di non farlo) a Perth, in Australia, e a quando verrà recuperata.
Quando verrà recuperata Milan-Como?
L'Inter giocherà il ritorno dei playoff in casa - la partita è prevista per il 24 o il 25 febbraio -, quindi una settimana prima San Siro sarà libero di ospitare Milan-Como, che originariamente si sarebbe dovuta giocare nel ventiquattresimo turno di Serie A. Dunque, la sfida tra Allegri e Fabregas, che magari regalerà un nuovo episodio dello scontro tra giochisti e risultatisti, si giocherà il 17 o il 18 febbraio, visto che lo stadio meneghino sarà libero di impegni dopo la pausa per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Milan-Como, la trasferta in Australia e l'evento storico mancato
La UEFA aveva approvato, in via straordinaria, il piano della Lega Serie A di far disputare Milan-Como in Australia. La partita si sarebbe dovuta disputare a Perth il 7 o l'8 febbraio 2026, dato che San Siro non è agibile a causa della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Al contrario, dopo un'apertura totale, è arrivato il passo indietro, confermato dalla nota congiunta della Lega col Governo della Western Australia: "Entrambe le parti hanno preso questa decisione a causa dei rischi finanziari che non è stato possibile contenere, delle condizioni di approvazione onerose e delle complicazioni dell'ultimo minuto al di fuori del loro controllo".
Milan-Como a Perth: quanto avrebbe incassato la Serie A?
Secondo quanto riferito da La Stampa a inizio ottobre, la Lega Serie A avrebbe ricevuto circa 12 milioni di euro per trasferire Milan-Como in Australia, cifra che successivamente sarebbe stata distribuita tra le 20 squadre del massimo campionato italiano.