Fuori Campo
Serie A, perché Bologna-Milan si giocherà di martedì? La spiegazione
Il 23° turno di Serie A si giocherà addirittura spalmato su cinque giorni, dal momento in cui prenderà il via venerdì 30 gennaio col match tra Lazio e Genoa e si concluderà, direttamente, martedì 3 febbraio alle ore 20.45, con la sfida tra Bologna e Milan. Ma perché la partita del Dall'Ara tra i padroni di casa di Italiano e i rossoneri di Allegri si dovrà giocare di martedì sera? La risposta ha come motivazione la designazione per lunedì sera dell'altro posticipo di giornata, Udinese-Roma. Cerchiamo allora di comprendere il motivo per il quale, contrariamente alle altre giornate, Bologna-Milan si giocherà di martedì.
Bologna-Milan di martedì? La spiegazione coinvolge Udinese-Roma
La scelta di posizionare Bologna-Milan di martedì sera è legata alla volontà di offrire due prime serate a Udinese-Roma e Bologna-Milan, anziché relegare uno dei due incontri alle ore 18.30 del lunedì. Questioni legate ai diritti TV e a un maggiore appeal per il posticipo serale.
Nel dettaglio, Sky ha acquisito tre partite in co-esclusiva con DAZN per il 23° turno: Cagliari-Verona (sabato alle 20.45), Cremonese-Inter (domenica alle 18.00) e Udinese-Roma (lunedì alle 20.45). Quest'ultima è stata piazzata come posticipo del lunedì in quanto slot scelto dall'emittente satellitare e con i giallorossi impegnati in Europa League contro il Panathinaikos.
Con lo slot del lunedì sera già occupato, teoricamente Bologna-Milan si sarebbe dovuta giocare prima della gara del Bluenergy Stadium, alle 18.30. L'orario, tuttavia, è poco gradito alle emittenti televisive quando si tratta di trasmettere le grandi di Serie A: i precedenti da agosto in poi forniscono più di un esempio.
Bologna-Milan: quali benefici (o svantaggi) per le due squadre?
La decisione consentirà, poi, al Bologna di avere più riposo del normale dopo una trasferta europea (ha giocato ieri, 29 gennaio in Serbia contro il Maccabi Tel Aviv per l'ultima partita della fase a gironi dell'Europa League).
Dall'altra parte, il Milan è certo di riposare nel weekend successivo visto che la partita contro il Como a San Siro, inizialmente prevista in Australia, sarà recuperata tra il 17 e il 18 febbraio, considerando che l'Inter dovrà giocare gli spareggi per accedere agli ottavi di Champions League.