Fuori Campo
Consigli Fantacalcio 23ª giornata 2025/26: chi schierare e chi evitare
La Serie A prosegue col ventitreesimo turno, quando siamo entrati anche nel vivo del girone di ritorno. La prossima giornata promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato, impegnate in attesi e delicati scontri diretti. Il torneo ha superato ormai la metà, ogni partita ormai può fare la differenza.
La prima parte del campionato ha dato spunti interessanti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.
Il turno inizierà con Lazio-Genoa, venerdì alle 20.45, proseguendo con altre tre sfide in programma il giorno seguente, l’ultima delle quali sarà Cagliari-Verona. Torino-Lecce aprirà la domenica calcistica, con Como-Atalanta, Cremonese-Inter e Parma-Juventus nel corso della giornata. Una sola la sfida si giocherà di lunedì - Udinese-Roma -, mentre il turno di Serie A si chiuderà, questa volta, di martedì con Bologna-Milan: fischio d'inizio alle 20.45.
Chi schierare in porta nella 23ª giornata al Fantacalcio
- Di Gregorio
Il portiere consigliato per il 23° turno di Serie A 2025/26 è Di Gregorio della Juventus. L’estremo difensore bianconero ha tenuto la porta inviolata in tre occasioni nelle ultime quattro uscite, visto che nel KO di Cagliari in porta c’era Perin. In totale ha collezionato ben nove clean sheet in 19 partite a voto. Nel weekend affronterà il Parma, che nelle ultime cinque giornate ha segnato solamente due gol. Vale la pena provare a schierarlo come primo nome.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 23ª giornata
- Bastoni
- Wesley
- Palestra
Nell’ultima uscita contro il Pisa, Bastoni ha trovato il suo quarto assist in campionato, arrivando a quota cinque bonus stagionali (un solo gol, contro il Torino, alla prima giornata di campionato). Il difensore dell’Inter si sta rendendo protagonista dell’ennesima stagione positiva, come conferma la sua Fantamedia (6.5). Chivu raramente rinuncia a schierare l’ex Atalanta. Anche nel prossimo turno, in cui affronterà la Cremonese, il tecnico si affiderà a Bastoni. Il consiglio è di puntare su di lui, soprattutto se si gioca col modificatore.
Contro il Milan, Wesley ha ottenuto il suo terzo 6.5 di fila. In generale, anche contro i rossoneri il brasiliano si è reso protagonista di una buona prova, dando manforte in fase offensiva, oltre che copertura in quella difensiva. L’ex Flamengo sta rispondendo presente alle chiamate di Gasperini, dimostrando di essersi adattato velocemente alla Serie A. Nel prossimo turno, la Roma affronterà l’Udinese, che ha la quarta peggior difesa del campionato (34 gol incassati). Può essere l’occasione giusta per Wesley per tornare a ottenere un bonus che mancata dalla 15esima giornata?
Uno dei giocatori di cui si sta parlando con maggiore entusiasmo è senz’altro Marco Palestra del Cagliari. Spinta costante, media voto ottima (6.40, mente la Fantamedia arriva a 6.71) e ora anche il gol trovato – a cui si aggiungono i quattro assist precedentemente messi a referto. Va schierato sempre, a prescindere dall’avversario. E questa volta la sua squadra ha, sulla carta, un turno abbordabile: sabato sera sfiderà il Verona.
Centrocampisti da schierare nella ventitreesima giornata di Fantacalcio 2025/26
- K. Thuram
- Modric
- Pulisic
- Pisilli
Dopo il gol contro il Benfica, Khéphren Thuram ha provato a ripetersi col Napoli, con un bel tiro finito però sul palo. La partita del francese contro i campioni d’Italia è stata comunque d’altissimo livello, come dimostra il suo otto in pagella. In generale, il rendimento del centrocampista bianconero è parso in grande crescita nelle ultime uscite. Difficile Spalletti farà a meno di lui nella prossima sfida contro il Parma: contro l’ex squadra di suo papà, il francese cercherà di ritrovare un gol che in campionato gli manca dalla terza giornata con l’Inter.
Nell’ultimo match contro la Roma, Modric ha trovato il suo terzo assist nonché quarto bonus stagionale. Nonostante un numero di bonus relativamente contenuto, la Fantamedia del croato è pari a 7. In 21 partite a voto, ha incassato solo due insufficienze, di cui una, contro l’Atalanta, alla nona giornata, figlia di un 6 con ammonizione. Allegri non rinuncia mai praticamente a lui, malgrado i 40 anni d’età. E considerata la sua classe, il bonus non è mai da escludere. Il consiglio è di puntare su di lui nel prossimo turno contro il Bologna.
Pulisic è sempre assolutamente da schierare. Senza di lui il Milan fatica tantissimo a creare occasioni pulite. Il centrocampista statunitense – già 8 gol e due assist nell’attuale Serie A – manca l’appuntamento col bonus dal 28 dicembre. E questo, perlomeno al Fantacalcio, qualcosa vorrà pur dire. Anche solamente per la legge dei grandi numeri, è uno dei principali indiziati per regalare bonus, seppur in un turno complesso come quello da giocare col Bologna.
Pisilli è andato a voto nelle ultime quattro gare di fila. Protagonista nella sfida europea contro lo Stoccarda, in cui ha segnato una doppietta, il centrocampista della Roma sta trovando man mano più spazio anche in campionato. L’infortunio di Koné, che dovrebbe rimanere fuori per almeno tre settimane, potrebbe portare ora Gasperini a concedere un’occasione da titolare al classe ’04 nel prossimo turno, in cui la Roma affronterà l’Udinese, partendo col favore del pronostico. Il consiglio è di puntare al Fanta.
I migliori attaccanti per la ventitreesima giornata al Fantacalcio 2025/2026
- Yildiz
- Adams
- Kilicsoy
Altro gol e prestazione di grande livello per Kenan Yildiz. Il turco è stato protagonista assoluto nella sfida col Napoli, in cui ha trovato il secondo dei tre gol che hanno assicurato alla Juventus la vittoria. Il 10 bianconero è ora a quota otto centri stagionali, a cui aggiungere quattro assist per un totale di 12 bonus. Nel prossimo turno la Juventus affronterà il Parma, partendo favorita. Nonostante questo, è difficile che Spalletti rinuncia alla sua stella. Il consiglio è dunque di puntare ancora su Yildiz.
Contro una difesa del Lecce che subisce gol da cinque trasferte consecutive, Adams, seppur in un Torino in grande difficoltà dopo la brutta sconfitta contro il Como nell’ultimo turno, può ritrovare il centro in campionato, che manca dal 30 novembre, ironia della sorte, proprio contro il Lecce al Via del Mare). Merita una chance: si tratta di una delle partite in cui potrebbe far bene.
Contro la Fiorentina, Kilicsoy ha trovato il suo terzo gol in campionato. Tutte e tre le reti del turco sono arrivate dalla sedicesima giornata in poi, dunque nelle ultime sette partite. Si tratta quindi di un momento di crescita per l’attaccante del Cagliari, che ha faticato a scalare le gerarchie della squadra di Pisacane, ma che ora sta trovando più spazio. Nel prossimo turno, i sardi affrontano il Verona, ultimo in classifica. Per cercare di fare un ulteriore passo verso la salvezza, Pisacane si affiderà ai suoi uomini più in forma e dunque probabilmente a Kilicsoy, galvanizzato dopo il gol al Franchi.
La top 11 della ventitreesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Di Gregorio
- Bastoni
- Wesley
- Palestra
- K. Thuram
- Modric
- Pulisic
- Pisilli
- Yildiz
- Adams
- Kilicsoy
Fantacalcio, i giocatori da evitare nella 23ª giornata
- Audero
- Solet
- Pobega
- Pellegrino
Iniziamo con Audero, portiere della Cremonese, che dovrà vedersela con la squadra che vanta il miglior attacco del campionato, l’Inter (50 gol all’attivo, 15 in più del Milan al secondo posto). Per la difesa facciamo, seppur inaspettatamente, il nome di Solet: il difensore dell’Udinese, da quel lato, vedrà arrivarsi le folate di Dybala o Soulè. Per questo turno ci sentiamo di sconsigliarlo. Per quanto riguarda il centrocampo, Pobega potrebbe soffrire la gara da ex – Bologna-Milan – e il duopolio di centrocampo Modric-Rabiot. Infine, se possibile, consigliato di tenere in panchina anche Pellegrino: è reduce da alcune partite in cui Cuesta non l’ha fatto partite titolare e, con la Juve, rischia di soffrire davvero troppo la fisicità di Bremer.