
Chi è Hancko: il ruolo, le caratteristiche tecniche e lo stipendio
Cristian Chivu sta mettendo in piedi la nuova Inter. La stagione che verrà sarà importante, soprattutto dopo i mancati traguardi dell'ultima annata. Per questo, dopo l'addio di Inzaghi, servirà confermare il buon livello della squadra. Non a caso, l'allenatore ex Parma è chiamato a uno sforzo importante. Per farlo, però, servirà l'aiuto di tutti e anche dei nuovi innesti. Tra questi, potrebbe finire ben presto David Hancko, 27enne difensore del Feyenoord che in passato ha giocato anche nella Fiorentina. Conosciamolo meglio con le informazioni sul ruolo, le caratteristiche tecniche e lo stipendio.
Hancko, la carriera e il passaggio in Serie A
Difensore slovacco, attualmente in Eredivisie con la maglia del Feyenoord, oltre che punto fermo della sua Nazionale. Cresciuto in patria con la maglia dello Zilina, club che l'ha fatto debuttare tra i professionisti, e nel quale ha giocato tra il 2015 e il 2018, vincendo un campionato nazionale nel 2017. Nell'estate del 2018, si è trasferito alla Fiorentina per una cifra pari a 3.5 milioni di euro. La sua avventura in viola, tuttavia, si è chiusa praticamente subito, con sole cinque presenze all'attivo. Nel 2019 il passaggio, in prestito biennale con diritto di riscatto, allo Sparta Praga, che decide di acquistarlo a titolo definitivo. La stagione 2022/23 la inizia sempre con lo Sparta, ma nella parte finale di mercato viene ceduto al Feyenoord.
Caratteristiche tecniche e ruolo di Hancko
Difensore centrale di piede mancino che può essere schierato anche come terzino, avendo a disposizione una discreta qualità nel cross e un buon tiro dalla distanza. Forte dal punto di vista fisico e nel gioco aereo, grazie ai suoi 188 cm che gli consentono di essere imperioso in area di rigore, si distingue per ottime doti anche in fase di marcatura. La sua duttilità e la sua flessibilità lo rendono un vero e proprio jolly difensivo, capace di attaccare gli spazi e ripiegare in maniera adeguata. Col Feyenoord ha messo a referto 15 gol e 12 assist nelle 140 presenze totali collezionate.
Lo stipendio di Hancko: quanto guadagna?
Il contratto col Feyenoord è in vigore fino al 30 giugno 2028, e il club olandese valuta il suo cartellino circa 35 milioni di euro. Di recente, anche l'Atletico Madrid aveva tentato di acquistarlo offrendo 30 milioni, ma il Feyenoord ha respinto la proposta. Ma quanto guadagna in Olanda? Il difensore classe '97 vanta un ingaggio da 2,3 milioni di euro lordi a stagione.