Il ruolo dell'allenatore è a dir poco fondamentale, nel mondo del calcio: senza un tecnico capace alla guida, anche la squadra più forte può giocare male e perdere. Per questo motivo, le società cercano sempre di mettere sotto contratto i migliori allenatori in circolazione, alcune volte garantendogli stipendi faraonici.

 

 Sì: se vuoi il migliore (o comunque uno dei migliori), devi essere pure disposto a pagaro. In questo articolo vi abbiamo già detto quali sono gli allenatori più pagati della Serie A, di seguito invece vi proponiamo la classifica dei tecnici più pagati al mondo. 

 

La classifica degli allenatori più pagati al mondo

 

  1. Diego Simeone (Atletico Madrid): 34 milioni di euro
  2. Simone Inzaghi (Al-Hilal): 25 milioni
  3. Pep Guardiola (Man City): 23 milioni
  4. Mikel Arteta (Arsenal): 19 milioni 
  5. David Moyes (Everton): 15 milioni

 

L'allenatore più pagate al mondo è Diego Simeone dell'Atletico Madrid

 

Sì, il più pagato in assoluto è Simeone: il Cholo, ormai a Madrid da parecchi anni, riceve uno stipendio di 34 milioni all'anno. Un ingaggio monstre per uno dei migliori allenatori in circolazione, capace di rendere il suo Atletico una squadra competitiva ad altissimi livelli. Gli ottimi risultati in Spagna ma pure in Europa lo dimostrano. Il Cholo spinge sempre i suoi a dare il massimo per la sua causa: guardare per credere.

 

 

Simone Inzaghi è il secondo allenatore più pagato al mondo

 

Simone Inzaghi è oggi uno degli allenatori più pagati al mondo, con un ingaggio monstre stimato intorno ai 25 milioni di euro all’anno da parte dell’Al-Hilal, in Arabia Saudita. Un traguardo raggiunto grazie a un percorso di altissimo profilo all’Inter, dove ha lasciato un’impronta indelebile.

 

Con i nerazzurri ha vinto uno scudetto dominante, portando a casa anche due finali di Champions League in pochi anni. Ma più ancora dei trofei, Inzaghi è stato capace di costruire un gruppo unito, brillante, quasi ingiocabile (a detta dei giocatori stessi), che ha conquistato l’Europa per identità e continuità.

 

Non a caso, appena sbarcato sulla panchina dell’Al-Hilal, ha confermato subito il suo valore battendo il Manchester City di Guardiola al Mondiale per Club, ribadendo di essere uno dei tecnici più efficaci e preparati del panorama internazionale.

 

Il terzo allenatore più pagato è Pep Guardiola

 

Terzo posto, ma non di molto: c'è solo un milione di differenza tra Simone e Guardiola. Pep è uno dei migliori al mondo e per questo riceve uno degli stipendi più alti in assoluto: il City gli garantisce un ingaggio da 23 milioni netti a stagione. Lui continua a inseguire il sogno Champions, intanto continua ad incantare col suo gioco. Che fa scuola anche a livello giovanile...