
Lucca al Napoli: cosa fare al Fantacalcio, quanti crediti spendere e come giocherà
La ricerca è stata lunga e, inevitabilmente, ha portato a valutare diversi profili, in alcuni casi anche molto differenti tra loro. Tra tutti, il Napoli sembra aver scelto quello di Lorenzo Lucca, ad oggi a un passo dal diventare uno dei rinforzi messi a disposizione da Conte. L'obiettivo, dall'inizio, era quello di regalare al proprio allenatore un nuovo attaccante già per l'inizio del ritiro: un'ulteriore conferma di quanto sia convinta la scelta del Napoli di puntare sul centravanti dell'Udinese. Gli azzurri, tra le poche squadre a non aver cambiato tecnico, modificheranno leggermente il proprio assetto tattico, anche in virtù dei nuovi acquisti, Lucca incluso. Ma quanto cambieranno, invece, le strategie dei Fantallenatori? Approfondiamolo insieme analizzando i crediti da spendere per il classe '20, lo slot da considerare e il modo in cui giocherà all'interno del Napoli.
Napoli, ecco Lucca: cosa fare al Fantacalcio?
Cosa fare al Fantacalcio? Acquistarlo, almeno per tre buoni motivi. Prima di tutto, per la stima di Conte nei suoi confronti. Proprio il tecnico del Napoli, dopo un 1-1 interno contro l'Udinese dello scorso febbraio, aveva speso parole importanti per l'attaccante: "Noi abbiamo pressato per 95', ma ci siamo esposti alle loro ripartenze. Questo però l'Udinese ha Lucca, un giocatore che sui duelli è dominante".
Secondo motivo: la duttilità del classe '00. Lucca andrebbe senz'altro a colmare una lacuna importante, garantendo a Conte un'alternativa in più, ma sarebbe difficile parlare solo di un elemento su cui puntare quando Lukaku non c'è. L'attaccante, infatti, ha già dimostrato, nel corso degli anni, di saper giocare anche al fianco di un'altra punta e di sapersi adattare al partner che lo accompagna.
Infine, c'è il capitolo Nazionale e, soprattutto dei Mondiali. Lucca, infatti, è pronto ad approdare in un grande club come il Napoli non solo con l'ambizione di fare un importante salto in avanti dopo una lunga gavetta iniziata in promozione, ma anche di mettersi in mostra in ottica Mondiali. L'attaccante, attualmente ancora dell'Udinese, è senz'altro uno dei centravanti italiani più forti in circolazione, forse unico per caratteristiche. Vorrà ovviamente giocarsi tutte le carte a disposizione per convincere Gattuso ad inserirlo nel gruppo che, si spera, potrebbe prender parte ai prossimi campionati del mondo.
Lucca: slot e quanti crediti al Fantacalcio
Dodici gol e due assist nelle 33 presenze collezionate nella scorsa stagione di Serie A con la maglia dell'Udinese. Al Napoli cambierà un po' tutto: non partirà titolare, anche se potrebbe diventarlo. E anche da subentrato può far bene, soprattutto perché la squadra di Conte sarà impegnato anche in Champions League e potrebbe dare fiato al non più giovanissimo Lukaku più in campionato che in Europa, dove la sua esperienza può far la differenza. Consigliamo di acquistarlo, ma senza pagarlo una cifra esagerata: l'obiettivo sarebbe quello di attestarsi sul 10% del budget, considerando circa 50 crediti se se ne hanno 500 totali. A livello di slot, crediamo sia il caso di considerarlo come 3° o 4°.
Come gioca Lucca: le caratteristiche tecniche
Dall'alto dei suoi 201 cm, Lucca è stato sempre considerato un attaccante dominante soprattutto dal punto di vista del gioco aereo, ma recentemente ha dimostrato di essere molto più di un giocatore bravo sui colpi di testa. Pur non essendo velocissimo, è migliorato nei movimenti per attaccare l'area avversaria e a ciò va aggiunta la sua crescita costante nella difesa del pallone.
Caratteristiche che lo rendono praticamente il giocatore perfetto per Conte. L'ex CT della Nazionale ha sempre voluto nelle sue squadre centravanti forti anche sotto il profilo fisico e capaci di mantenere sulle proprie spalle il peso del reparto offensivo in modo da far salire la squadra. Una sorta di identikit perfetto, a cui il classe '00 risponde perfettamente.