Altre discipline
WWE Royal Rumble 2026: l'orario, dove vederla e i possibili partecipanti
Il 2026 della WWE è iniziato con i fuochi d'artificio che hanno segnato la nascita di un nuovo campione indiscusso: Drew McIntyre. Ora la Road to WrestleMania è più incerta che mai e la prima tappa passa per il PLE che apre le danze del nuovo anno: la Royal Rumble. Chi si aggiudicherà la battaglia di Riyadh dei roster femminili e maschili? Tutto si scoprirà a fine gennaio. Diamo allora un'occhiata alle informazioni più importanti da tenere a mente per la WWE Royal Rumble 2026: data, card, possibili partecipanti, orario e i canali dove sarà possibile guardarla in diretta o differita.
WWE Royal Rumble 2026: data, card e possibili partecipanti
C'è grande attesa per la Royal Rumble 2026 e i motivi sono molteplici. Innanzitutto, sarà la prima vera Royal Rumble che si disputerà fuori dai confini statunitensi. Sarà infatti Riyadh, in Arabia Saudita, la cornice di uno dei PLE più amati di sempre in attesa di ospitare WrestleMania 43 nel 2027. Ma restiamo concentrati sul 2026, perché la Road to WrestleMania 42 passa proprio da questa Royal Rumble: qui verranno incoronati il wrestler maschile e femminile che sfideranno per un titolo i campioni allo showcase of the immortals che si terrà nuovamente a Las Vegas.
La data da cerchiare sul calendario è quindi quella del 31 gennaio 2026, giorno in cui si terrà la Royal Rumble 2026. Ma chi saranno i partecipanti? Praticamente tutti i wrestler attivi nel main roster più qualche altra sorpresa, salvo i campioni in carica dei titoli massimi della WWE. Dunque, ci aspettiamo di vedere gente del calibro di Roman Reigns, Brock Lesnar, Rhea Ripley o Cody Rhodes che a Berlino, in una notte magica per Drew McIntyre, ha perso il titolo di campione indiscusso WWE. Oltre al guerriero scozzese, resteranno fuori dalla Royal Rumble anche CM Punk, Jade Cargill e Stephanie Vaquer.
Questa la card ufficiale annunciata fin qui, in attesa di sapere altri dettagli che verranno svelati nelle prossime puntate della Road to Royal Rumble 2026:
- Royal Rumble femminile
- Drew McIntyre vs vincitore del torneo di Saturday Night Main Event
- Royal Rumble maschile
Sì, non ci saranno solamente le Royal Rumble dei roster femminili e maschili durante l'evento del 31 gennaio 2026, ma anche un match titolato. Drew McIntyre, infatti, dovrà difendere per la prima volta il suo titolo contro un avversario ancora sconosciuto. Durante SmackDown e la puntata di Saturday Night Main Event del 24 gennaio verrà stabilito chi sarà il suo primo sfidante. I nomi dei partecipanti al torneo sono: Randy Orton, Sami Zaiyn, The Miz, Ilja Dragunov, Damian Priest, Trick Williams, Solo Sikoa e Matt Cardona. Chi vincerà il torneo non parteciperà alla Royal Rumble per sfidare McIntyre.
Le attenzioni, però, sono tutte rivolte ai possibili ritorni che ci saranno in questa Royal Rumble. Perché le sensazioni, mai come accaduto prima probabilmente, è che il 2026 possa segnare il ritorno di tantissimi wrestler in WWE proprio tramite la Royal Rumble. Andiamo allora a dare un'occhiata ai nomi più chiacchierati di questi ultimi tempi.
Tra ritorni attesi e impossibili: chi partecipa alla Royal Rumble 2026?
Di ritorni clamorosi alla Royal Rumble ce ne sono stati tanti nella storia. Tra i più scioccanti degli ultimi anni non può non essere citato quello di Edge del 2020, che fece il suo ritorno in WWE dopo nove lunghissimi anni. Nessuno si aspettava di rivederlo, anche perché a causa di alcuni infortuni si pensava che oramai la sua carriera fosse finita. E invece la magia della Royal Rumble ha colpito ancora, riportando la Rated R Superstar sul palcoscenico più grande tra la sua commozione e quella dei fan.
E nel 2026 chi potrà tornare? Stando alle voci di corridoio (dunque non c'è nessuna certezza, ma questo è il bello del wrestling) il ritorno più probabile è quello di Chris Jericho. Y2J ha infatti chiuso a fine 2025 il suo contratto con l'AEW, rendendosi dunque libero di firmare con qualsiasi altra promotion. Arrivato all'età di 55 anni, Jericho sembra pronto per un'ultima avventura in WWE che lo porterà alla chiusura della sua carriera.
Occhio anche agli Hardy Boyz, che sono riapparsi recentemente anche a NXT. Potrebbero tornare insieme oppure vedremo singolarmente solo Jeff o Matt salire sul ring di Riyadh. Per il roster maschile, poi, non sono da escludere grandi ritorni anche tra gli infortunati. La Royal Rumble è sempre un buon momento per far tornare wrestler che si sono fatti male nei mesi passati. Kevin Owens, probabilmente, è il più atteso visto che è fuori dai giochi da circa un anno. Ma anche Chad Gable con la gimmick El Grande Americano potrebbe regalare grandi gioie. Sheamus, Rusev ed LA Knight anche sembrano sulla strada del grande ritorno attraverso la porta della grande mischia reale, ma c'è una piccola speranza anche di rivedere Dolph Ziggler che, come già fatto da Matt Cardona, potrebbe tornare in WWE con il suo attuale nome: Nic Nemeth. Infine, per la Royal Rumble maschile, si parla tantissimo anche di una possibile apparizione di IShowSpeed: lo streamer era già entrato nella rissa reale lo scorso anno e per lui si parla di una possibile faida futura con Logan Paul.
Tantissimi possibili ritorni ci saranno anche per la Royal Rumble femminile. Oltre ad AJ Lee, che comunque ha ufficialmente fatto il suo ritorno nel 2025 nonostante le poche apparizioni fin qui, è possibile che possa tornare attraverso la rissa reale di Riyadh una ex superstar della WWE come Paige (o Saraya). La britannica è attualmente free agent e si sta vociferando da alcune settimane di un suo possibile ritorno nel main roster della compagnia di Stamford.
Molto chiacchierato, come ogni anno, anche il nome di Trish Stratus. La leggenda WWE, membro della Hall of Fame, ha spesso fatto apparizioni di questo tipo incendiando il pubblico delle varie arene e non è da escludere che nel 2026 possa accadere di nuovo. Lita è un altro papabile nome di questo tipo.
Anche Brie Bella, sorella di Nikki Bella, potrebbe fare il suo ritorno in WWE grazie alla Royal Rumble. La gemella, dopotutto, è tornata proprio in occasione della rissa reale del 2025 inserendosi poi in trame importanti e titolate durante l'anno. Magari, insieme, potrebbero poi puntare ai titoli di coppia femminili.
Infine, il ritorno più atteso e anche più probabile nel roster femminile: quello di Bianca Belair. La EST manca dai palcoscenici della WWE da tantissimo tempo. Il suo ultimo match è stato disputato ad aprile, durante WrestleMania 41, mentre la sua ultima apparizione risale a luglio.
Orario e dove vedere la Royal Rumble 2026
Buona notizia per il pubblico italiano: quest'anno la Royal Rumble avrà un orario favorevole. Niente nottate, quindi, perché grazie al fuso orario dell'Arabia Saudita il primo ingresso della rissa reale dovrebbe partire alle ore 20:00 italiane del 31 gennaio 2026.
Nonostante sia stato ufficialmente annunciato l'arrivo della WWE su Netflix anche in Italia, il passaggio non è stato ancora effettuato. Dunque, anche per la Royal Rumble le regole per poterlo guardare in diretta sono sempre le stesse: WWE Network per gli abbonati, così da poter sfruttare lo streaming, o attesa che Discovery+ e DMAX trasmettano l'evento in differita (non ci sono ancora ufficialità, ma solitamente arrivano entro le 48 ore successive).
La sigla della Royal Rumble 2026: qual è?
Ogni grande PLE della WWE ha la propria sigla e la Royal Rumble 2026 non sarà da meno. La rissa reale che si terrà a Riyad, infatti, avrà come colonna sonora quella dei Linkin Park. Heavy is the crown sarà il brano ufficiale dell'evento.