Altre discipline
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: quanto guadagneranno gli atleti italiani?
Sedici discipline sportive, 116 eventi da medaglia, più di 2.900 atleti impegnati e 19 giorni di competizione. Lo spettacolo delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è quasi alle porte e l'Italia si prepara a vivere l'evento a Cinque Cerchi con un entusiasmo tanto dilagante quanto contagioso. Con oltre 200 azzurri partecipanti alle Olimpiadi Invernali - una squadra da record, poiché prima d'ora l'Italia non aveva mai avuto così tanti atleti qualificati a una singola edizione - le ambizioni da medaglia non possono che essere importanti. Saranno 110 gli eventi da medaglia in cui vedremo impegnati atleti italiani: il 95% del totale. Viene allora da chiedersi una cosa di riflesso: quanto vale il premio-medaglia per l'Italia? E soprattutto, quanto guadagneranno gli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? Scopriamolo insieme.
Milano-Cortina, quanto guadagneranno gli azzurri?
Alla Triennale di Milano, in occasione della conferenza organizzata per i -100 giorni all'inizio delle Olimpiadi invernali, sono state svelate le cifre riservate agli atleti e alle atlete italiane che andranno a medaglia. Gli importi sono gli stessi di Parigi 2024:
- Oro: 180 mila euro
- Argento: 90 mila euro
- Bronzo: 60 mila euro
Nell'occasione, è stato specificato che, per la prima volta, le somme saranno detassate, anche se mancano alcuni passaggi burocratici per completare l'iter.
A Parigi, gli italiani aveva ricevuto una somma record - 4 milioni e 230 mila euro -, grazie al bottino di 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Una cifra frutto delle tante vittorie azzurre, ma anche degli aumenti stabiliti dal CONI già per l'edizione di Tokyo 2020. Fino ai Giochi in Giappone, infatti, i premi erano di 150 mila euro per l'oro, 75 mila per l'argento e 50 mila per il bronzo.
Olimpiadi Invernali 2026, quanto vale una medaglia?
L'Italia, come abbiamo detto, prevede 180 mila euro per i propri atleti che ottengono il metallo più prezioso. Una cifra alta, ma non tanto quanto quelle di Hong Kong, Singapore, Taiwan, Serbia, Malesia, India e Marocco. Altre nazioni, invece, fanno esattamente il contrario: niente soldi. Succede in Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svezia e Norvegia. Altri Paesi, infine, remunerano i propri atleti in mucche, auto e appartamenti. Di seguito, la Top 10 dei Paesi più "generosi":
- Hong Kong: 700mila euro*
- Singapore: 650mila
- Taiwan: 550mila
- Serbia: 200mila
- Malesia: 197,5mila
- India: 193mila
- Marocco: 186mila
- ITALIA: 180mila
- Lituania: 167,7mila
- Ungheria: 144mila
*il valore si riferisce al premio riservato per la medaglia d'oro nelle ultime Olimpiadi di Parigi
Quante medaglie vincerà l'Italia alle Olimpiadi Invernali?
Quelle di Milano-Cortina saranno le prime Olimpiadi da presidente del CONI per Luciano Buonfiglio, intervenuto sempre in occasione della medesima conferenza: "Vivo un momento emozionante, ho l'onore di rappresentare lo sport italiano". Senza scaramanzia, ha voluto fissare l'obiettivo medaglie: "Come minimo, voglio passare a quota 19". Due in più di quelle conquistare a Pechino nel 2022, l'ultima Olimpiade invernale.
Nel 2022, l'Italia riuscì a conquistare 17 podi, seconda edizione più ricca dopo quella del 1994 di Lillehammer (20 medaglie in totale). La spedizione azzurra, però, finì solo 13esima nel medagliere a causa dei "soli" due ori vinti. I podi furono premiati con le stesse somme che saranno concesse ai medagliati di Milano-Cortina. In totale, il CONI versò 1 milione e 470 mila euro.