Altre discipline
Quanto guadagnano i wrestler della WWE? I loro stipendi
Essere un wrestler non è semplice: devi fare i conti con chi dice che è tutta finzione, mentre giri per il mondo lanciandoti da un paletto del ring, eseguendo mosse finali o incassando bump di un certo spessore. Ma a grandi responsabilità, nel mondo dello sport, spesso corrispondono anche grandi retribuzioni. E nel caso della compagnia di wrestling più famosa del mondo, infatti, è proprio così. Diamo allora uno sguardo agli stipendi della WWE più importanti, cercando anche di capire in che modo i wrestler guadagnano compensi annualmente.
Stipendi nel wrestling: come funziona? I tipi di guadagni
Parlare di stipendi in WWE è abbastanza complesso, perché ogni wrestler guadagna cifre differenti a seconda di molti fattori differenti. Innanzitutto, c'è lo status: wrestler iconici, che accompagnano la WWE da anni con le loro apparizioni, hanno contratti base ben più alti rispetto ai cosiddetti "mid-carder" (wrestler che combattono a metà puntata, con ruoli minori). In media, però, possiamo dire che un wrestler della WWE incassi ogni anno circa 400mila dollari. Questi, però, sono nel dettaglio gli elementi su cui si basano i guadagni delle superstar della WWE:
- Stipendio base
- Bonus per apparizioni a main event, PLE o eventi specifici
- Royalties su videogiochi e merchandise
- Apparizioni in altri media
Lo stipendio base, innanzitutto, è quello che da contratto ogni wrestler percepisce ogni anno. Una cifra fissa, immutevole, che viene incassata fino alla fine del contratto firmato con la compagnia. Poi ci sono i bonus per le apparizioni nel main event, una cifra che viene guadagnata principalmente dalle superstar con lo status più alto: è l'incontro più atteso di ogni puntata e ci sono pressioni importanti da sopportare.
Le apparizioni, però, possono essere fatte anche nei Premium Live Event o in eventi specifici. Talvolta, quest'ultime vengono effettuate anche da ex wrestler che oggi si dedicano ad altro e possono raggiungere cifre astronomiche. Un esempio? The Rock per apparire a WrestleMania 40 ha incassato circa 30 milioni di dollari. Non male, no?
Infine, ci sono le royalties sui videogiochi e merchandise, oltre alle apparizioni in film o altri media. Quest'ultimi sono incassi che vengono ricevuti solo dai wrestler che entrano nel cinema o che vengono invitati in programmi televisivi, ma non hanno a che fare direttamente con la WWE. Le royalties, invece, sono percentuali che ogni wrestler ha stabilito alla firma del contratto con la compagnia. In sintesi, si riceve un piccolo guadagno su ogni vendita del merchindise ufficiale o sulla presenza nei videogame.
Stipendi WWE: quali sono i più importanti
Ma quindi, nel dettaglio, quanto guadagnano i wrestler della WWE? Qui abbiamo raccolto le 15 superstar che ad oggi, da contratto base, hanno gli stipendi annuali più alti:
- Roman Reigns: $15 milioni
- John Cena: $12 milioni
- Randy Orton: $10 milioni
- Cody Rhodes: $10 milioni
- Gunther: $10 milioni
- Seth Rollins: $9 milioni
- CM Punk: $8 milioni
- Drew McIntyre: $8 milioni
- Kevin Owens: $7 milioni
- Finn Balor: $7 milioni
- Jey Uso: $7 milioni
- Rhea Ripley: $6 milioni
- Becky Lynch: $3 milioni
- Asuka: $1 milione
- Charlotte Flair: $600.000
Com'è evidente dalla classifica, sono tantissimi i wrestler che solo da contratto base guadagnano milioni di dollari ogni anno. Nonostante siano fuori dalla top 10, in questa classifica sono presenti ben quattro donne: un segnale che fa capire quanto la scena del wrestling femminile sia sempre più centrale e importante per il business della WWE.
A proposito di status, però, ci sono dei dettagli di cui parlare. Wrestler come John Cena o Roman Reigns, non appaiono annualmente tante volte quanto Jey Uso (uno dei wrestler con più incontri disputati nel 2025). Questo sta a conferma del fatto che il contratto base non viene realizzato tenendo in considerazione il totale delle presenze che il wrestler farà, ma a seconda di quanto sposta gli ascolti, di quanto è in grado di capitalizzare le attenzioni del pubblico. Insomma, più si è influenti nel mondo della WWE e più si guadagnano soldi.
Roman Reigns è il wrestler con lo stipendio più alto
Roman Reigns è il wrestler che guadagna di più in WWE. Dopotutto, è stato il volto della compagnia per tantissimi anni, nonché l'heel di riferimento e campione incontrastato fino al 2024. Oggi è una superstar che appare meno, ma che resta fondamentale nella costruzione di storie e faide all'interno della WWE. Ultimamente è impegnato anche nel cinema, dove inizia ad apparire in film sempre più importanti con ruoli non secondari.
Oltre a John Cena, tra i wrestler con più guadagni appare la leggenda Randy Orton, poi Cody Rhodes e Gunther. L'"American Nightmare" è attualmente il volto della WWE, conduce tante apparizioni ed è impegnatissimo nel mondo del wrestling anche quando è fuori dal ring. Gunther, invece, è il primo wrestler europeo di questa lista: l'austriaco incassa ben 10 milioni di dollari all'anno (gli altri sono Drew McIntyre, Finn Balor e Becky Lynch). La prima donna con più guadagni nel mondo della WWE, invece, è Rhea Ripley. La wrestler australiana è un'icona totale, amata dai fan di tutte le età.