Altre discipline
John Cena dice addio alla WWE: perché si è ritirato e ha ceduto nel suo ultimo match?
Un sorriso amaro e il "tap out" sul braccio dell'avversario Gunther: sono queste le ultime immagini che ogni fan del wrestling avrà per sempre impresse nella mente quando ripenserà all'ultimo incontro disputato da John Cena prima del ritiro. Una sottomissione, la "Sleeper Hold", della superstar austriaca che non ha lasciato scampo nemmeno al campione del "Never Give Up". Una sconfitta che ha lasciato l'amaro in bocca a molti tifosi, che nel frattempo si sono chiesti perché John Cena si è ritirato dal wrestling e, soprattutto, perché lo ha fatto cedendo nel suo ultimo match in carriera. E noi, qui, proveremo a dare una risposta a entrambe le domande.
It's over.
— WWE (@WWE) December 14, 2025
Gunther taps out John Cena. pic.twitter.com/0O2lTpl3p1
John Cena lascia la WWE: perché si è ritirato dal wrestling?
John Cena ha deciso di ritirarsi dal mondo del wrestling, e di conseguenza da quello della WWE come atleta attivo, durante l'estate del 2024. La sua scelta è stata estremamente sofferta, dato che non ha mai nascosto la sua passione per questo sport entertainment a cui avrebbe dedicato l'intera vita se solo avesse potuto.
La scelta di ritirarsi, infatti, deriva principalmente da questa impossibilità di continuare a fare il wrestler. John Cena, arrivato alla soglia dei cinquant'anni, ha dovuto dare ascolto al proprio corpo che non riusciva a fare più certi sforzi. Il wrestling, erroneamente considerato finto da molte persone, è uno sport faticosissimo, in cui gli atleti subiscono colpi e sollevano corpi pesantissimi. L'oramai ex wrestler, che negli ultimi anni ha avuto a che fare con infortuni, problemi alla schiena e anche un tumore alla pelle, ha accettato di dover fare un passo indietro.
Proprio per questo, "The Champ" ha scelto di fare un anno intero per celebrare il suo ritiro con un tour d'addio, dove ha preso parte ai principali Premium Live Event della WWE portando a termine diversi incontri che sono già entrati nella storia del wrestling. Tra tutti va citato lo scontro con Aj Styles, pieno di citazioni fatte ad altri suoi celebri rivali del passato, ma anche il suo storico turn heel contro Cody Rhodes o il match per il titolo WWE vinto contro CM Punk, dove ha anche sollevato con una delle sue "Attitude Adjustment" un certo Bronson Reed, wrestler che pesa 150 chili. E pensare che John ha dei problemi alla schiena...
The most Super Cena moments of the farewell tour:
— Peter (@cena17thszn) December 5, 2025
• Delivering a double AA to JD and Finn — at 48 years old 🔥
• Lifting Bronson Reed for an AA like he was nothing 🔥 pic.twitter.com/pSBSDpkGn4
Perché John Cena ha ceduto nel suo ultimo match in carriera?
Ma poi è arrivato Gunther. John Cena, nella sua carriera, è sempre stato riconosciuto per alcuni suoi motti: "Hustle, Loyalty & Respect" oppure "Never Give Up", due concetti semplici che hanno reso grande la sua carriera, soprattutto quando vestiva i panni di "Super Cena", il wrestler invicibile. Quello che, appunto, solleva wrestler mastodontici come nulla fosse o che non cede davanti a nessun avversario, a prescindere da quanto possa incutere timore.
Ma contro Gunther, nel suo ultimo match d'addio, qualcosa è cambiato: al posto di "Super Cena" ha preso posto semplicemente John, un wrestler che ha dato tutta la sua vita a questo sport e che adesso non può far altro che tirarsi indietro per lasciar spazio alle superstar in ascesa. Proprio come il gigante austriaco che lo ha battuto nel suo match di ritiro. Un finale amaro, che ha spiazzato tutti, anche wrestler come CM Punk e Bailey, presenti sulle tribune. L'uomo del "Never Give Up" ha ceduto.
.@CMPunk & @itsBayleyWWE were just as shocked as the rest of us... 😧 pic.twitter.com/mAITpPTi27
— WWE (@WWE) December 14, 2025
E a pensarci bene, un finale di carriera migliore di questo non poteva esserci per John Cena. Qui si nasconde il perché di una sconfitta per sottomissione. È il supereroe che diventa umano e accetta, umilmente, che è tempo di abbandonare la disciplina che lo ha reso grande. Con un sorriso amaro, triste, ma che sa anche di accettazione, ha deciso di battere con la mano sull'avambraccio di Gunther, impegnato in una violenta sottomissione, e dire basta al wrestling.
Un ultimo match in cui ha fatto vedere ancora sprazzi di quel "Super Cena" che ha infiammato i palazzetti di tutto il mondo, ma che ha anche dovuto accettare il fatto che sì, a volte arrendersi è normale. Ha dato tutto su quel ring, un'ultima volta, mostrando a tutti le sue qualità e incantando il pubblico che ha intonato cori per lui dall'inizio alla fine dello show. L'ultimo "You Can't See Me", gridato insieme ai tifosi, ha fatto uno strano effetto: era come una premonizione, ora che John Cena non si farà più vedere come wrestler ma solo come attore al cinema.
Certo, con il suo ultimo incontro John Cena non avrà di certo vinto, ma è riuscito per l'ennesima volta a fare qualcosa di immenso con il wrestling: essere di sostegno per gli altri. L'uomo dei record per aver esaudito il maggior numero di desideri attraverso la fondazione Make A Wish, ha sfruttato l'immenso palcoscenico avuto a disposizione per dire addio al wrestling per far esibire giovanissime superstar in rampa di lancio. Oltre a lui, hanno combattuto gli amici Aj Styles e Cody Rhodes, più il super cattivo Gunther, oramai in totale ascesa grazie a questa vittoria storica.