Jannik Sinner prepara il debutto a Wimbledon. Il campione azzurro è atteso martedì 1° luglio all'All England Lawn Tennis di Londra, dove affronterà il connazionale numero 91 ATP Luca Nardi. Il numero 1 al mondo, reduce dall'indimenticata finale del Roland Garros e dal KO agli ottavi di Halle, è chiamato prima di tutto a difendere i punti conquistati la scorsa edizione del Major inglese - dove il miglior traguardo raggiunto restano le semifinali del 2023 - quando ai quarti si arrese a Medvedev. Entriamo allora immediatamente nel vivo della sfida con statistiche, precedenti e pronostico del match tra Sinner e Nardi. 

 

Sinner, il licenziamento di Panichi e Badio prima di Wimbledon

 

L'altoatesino si presenta all'appuntamento senza il preparatore atletico Panichi e il fisioterapista Badio, la cui collaborazione è stata inaspettatamente interrotta dal 3 volte campione Slam: al suo fianco ci sarà l'osteopata Andrea Cipolla. Una scelta improvvisa che il leader del ranking mondiale, tenuto a guardarsi le spalle dall'arrembaggio di Alcaraz - non ha rimandato a specifiche ragioni, dichiarando di avere "preso questa decisione convinto che non influirà negativamente su di me".

 

Sinner-Nardi, il pronostico: chi vincerà?

 

Sinner è già sicuro di mantenere il primo posto anche al termine del torneo di Wimbledon, comunque vada a finire. Ma è chiaro che il vantaggio su Alcaraz, che ha vinto a Roma, Parigi e anche il Queen's, si è notevolmente ridotto. E se l'azzurro deve provare a far meglio della scorsa stagione, dove era uscito sconfitto dal quarto di finale contro Medvedev, lo spagnolo deve proteggere i 2000 punti del secondo successo consecutivo a Wimbledon.

 

Si parte dalla sfida contro Nardi, che non dovrebbe certamente rappresentare un ostacolo difficile da superare per il numero uno al mondo. Nel considerare la differenza di valori tra i due giocatori in campo, si può ipotizzare - oltre al segno 1, che non viene neanche quotato su Sisal - la vittoria di Sinner nel primo set, ma anche l'Under 27.5 game, immaginando che non sarà necessaria una gara lunghissima per decretare il vincitore. Poi ancora il 3-0 come set betting e la vittoria di Jannik nonostante un 9.5 di handicap.

 

  • T/T Set 1 - 1: quota 1.05
  • Set betting 3-0: quota 1.22
  • T/T Handicap (9.5) - 1: quota 1.75
  • Under 27.5 game: quota 1.80

 

I precedenti tra Sinner e Nardi

 

Sinner e Nardi si affrontano per la prima volta in carriera. Qualora il match dovesse disputarsi sul Centre Court, si tratterebbe del secondo derby italiano giocato sul centrale dopo quello conteso nel 2024 tra Sinner e Berrettini, che ha visto l'altoatesino imporsi per 7-6, 7-6, 2-6, 7-6. Il bilancio complessivo dei derby tricolore a Wimbledon riporta invece 8 precedenti, di cui il primo rimanda alla sfida del 1980 tra Panatta e Barazzutti.

 

Sinner, la delusione di Halle e la voglia di rivincita

 

Durante la conferenza stampa nel MediaDay a Wimbledon, Sinner è tornato a parlare anche della delusione di Halle, dov'è stato eliminato da Bublik agli ottavi di finale: "Non avevo avuto molto tempo per staccare la spina dopo il Roland Garros. Non è andata nel modo migliore possibile, ma è andata. Ora voglio giocare qui il mio tennis migliore". Al suo 23° Slam in carriera, Sinner ha ben in mente l'obiettivo di qualificarsi per la sua prima finale a Wimbledon e diventare, così, l'undicesimo giocatore nell'era Open a raggiungere l'ultimo round del singolare maschile in tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

 

Orario e dove vedere in TV Sinner vs Nardi

 

Il match tra Sinner e Nardi è in programma martedì 1° luglio non prima delle ore 12.00. Sarà possibile assistere all'evento, come per ogni appuntamento di Wimbledon, sui canali dedicati Sky e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW TV.