Se c'è una notizia, sconvolgente soprattutto per noi italiani, è che per la prima volta dopo tre anni non sarà Jannik Sinner il finalista degli Australian Open. Dopo una battaglia persa contro il tennista con più Slam vinti nella storia, ci ritroviamo di fronte a una finale incredibile, raggiunta dai due protagonisti dopo delle semifinali intense, lunghe, senza esclusioni di colpi. Cerchiamo allora di capire come potrebbe finire la finale degli Australian Open 2026 tra Alcaraz e Djokovic: un match che già così promette tantissimo spettacolo. 

 

Alcaraz-Djokovic: il pronostico della finale degli Austrlian Open 2026

 

Più di 4 ore di gioco disputati tra Sinner e Djokovic, addirittura più di 5 la semifinale tra Alcaraz e Zverev. Lo spagnolo e il serbo, senza dubbi, arrivano a questa finale dopo aver affrontato uno sforzo enorme. Lo spagnolo, numero uno al mondo, è il favoritissimo sulla carta ma i suoi problemi fisici visti contro il tedesco in semifinale potrebbero giocare brutti scherzi nel giorno della finale

 

Inoltre, c'è un tema molto importante da non sottovalutare, con cui Jannik Sinner ha dovuto fare i conti. Anzi, diciamo due a essere onesti. Il primo riguarda la forma fisica di Djokovic, nettamente superiore a chiunque complice il tanto riposo accumulato tra ottavi e quarti di finale (entrambi vinti grazie al ritiro dell'avversario). Il secondo tema riguarda l'aspetto mentale di Nole, dato che in questo momento sembra inarrestabile. Contro Sinner ha impressionato tanto, giocando a livelli a cui non ci aveva più abituato. Nole sembra pronto a prendersi il 25° Slam della sua carriera. Per il nostro pronostico, è lui il vincitore della finalissima. 

 

Dove vedere Alcaraz-Djokovic, la finale degli Australian Open 2026

 

La finale alla Rod Laver Arena tra Alcaraz e Djokovic si disputerà il 1° febbraio alle ore 09:30. La sfida sarà visibile anche in Italia sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, presenti anche sulle piattaforme di Discovery+, DAZN, Tim Vision e Prime Video. Resta da capire, complice l'assenza di un italiano in finale, se anche NOVE proporrà la diretta sulla rete televisiva gratuitamente.