Quando si parla di Francesco Totti non si può non parlare di Roma. E dopo il suo addio al calcio nel 2017, e l'addio come dirigente alla società nel 2019, le speranze sue e dei tifosi di potersi incontrare nuovamente a Trigoria sono sempre state altissime. Beh, stando alle recenti notizie, sembrerebbe che presto rivedremo il Pupone proprio in giallorosso e dietro una scrivania. Cerchiamo allora cosa potrebbe fare Totti alla Roma dopo un suo ritorno. 

 

Totti può tornare alla Roma: parola di Claudio Ranieri

 

Si è sempre parlato di un possibile ritorno alla Roma di Totti. Perché Totti è la Roma e avere le due figure separate, in un certo senso, è sempre stato anomalo. Oggi, però, quelle voci sono diventate quasi delle certezze, perché a interpretarle ci ha pensato lo stesso Senior Advisor della Società AS Roma: Claudio Ranieri. L'ex allenatore giallorosso ha dichiarato a SkySport che i Friedkin stanno pensando a un ritorno in giallorosso di Francesco Totti. Ma non sono stati svelati altri retroscena. 

 

Ciò che resta da capire, dunque, è cosa farà Totti una volta tornato alla Roma. E non è una domanda da poco, perché uno dei motivi che ha portato al suo addio nel 2019 fu proprio legato alla sua sensazione di essere poco coinvolto nelle scelte che contavano davvero. Totti, subito dopo il ritiro, entrò nell'organigramma dell'allora presidente, James Pallotta. Era un collaboratore dell'area tecnica, ma stando al suo punto di vista non fu mai effettivamente considerato per prendere scelte cruciali. Oggi, di conseguenza, viene da pensare che un suo possibile ritorno possa coincidere con una figura d'impatto. Ma quale?

 

Cosa farà Totti nella Roma? I possibili ruoli per lui

 

In molti a questa domanda risponderebbero: il centravanti. Ed effettivamente, non avrebbermo nemmeno tutti i torti. Ma gli scarpini sono stati oramai attaccati al chiodo da tempo, dunque è tempo per l'ex capitano della Roma di trovare un nuovo metodo per aiutare la squadra che ha sempre amato. In attesa di ufficialità, allora, proviamo a indovinare che cosa potrebbe fare Francesco Totti nella sua seconda era da dirigente in giallorosso. Queste le tre opzioni più probabili: 

 

  • Direttore area tecnica
  • Brand Ambassador
  • Vice Presidente Operativo

 

Partiamo da quello che, a nostro parere, potrebbe essere il più probabile dei ruoli: il direttore dell'area tecnica. Questo è un ruolo che calzerebbe a pennello su Francesco Totti, ex calciatore dall'immensa qualità e, di conseguenza, uomo che conosce gli spogliatoi e che è in grado di cogliere nuovi talenti. In questo senso, Totti si ritroverebbe a fare da ponte tra la squadra e la società, ricucendosi anche un ruolo da co-protagonista nel calciomercato affiancando il direttore sportivo Massara. Non scordiamoci, tra l'altro, che Totti nel 2020 ha fondato la CT10 Management, una società di talent scout calcistico. 

 

Il Brand Ambassador, altrimenti, potrebbe essere una soluzione orientata a sfruttare la figura di Totti per diffondere nel mondo ancora di più l'immagine della Roma. L'ex capitano diventerebbe così una figura di rappresentanza istituzionale negli eventi pubblici e non solo. 

 

Il Vice Presidente Operativo, infine, potrebbe essere la scelta che renderebbe Totti più vicino alle alte cariche della società AS Roma. Una figura di spicco, di rappresentanza, ma anche di peso nelle scelte strategiche. In un certo senso, farebbe ciò che Zanetti oggi fa all'Inter.