La Serie A prosegue col ventiquattresimo turno, quando siamo entrati anche nel vivo del girone di ritorno. La prossima giornata promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato, impegnate in attesi e delicati scontri diretti. Il torneo ha superato ormai la metà, ogni partita ormai può fare la differenza.

 

La prima parte del campionato ha dato spunti interessanti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.

 

Il turno inizierà con Verona-Pisa, venerdì alle 20.45, proseguendo con altre due sfide in programma il giorno seguente: Genoa-Napoli e Fiorentina-Torino. Bologna-Parma aprirà la domenica calcistica, con Lecce-Udinese, Sassuolo-Inter e Juventus-Lazio in programma nel corso della giornata. Due sfide si giocheranno di lunedì - Atalanta-Cremonese e Roma-Cagliari -, mentre il turno di Serie A si chiuderà, questa volta, il 18 febbraio con Milan-Como: fischio d'inizio alle 20.45. 

 

Chi schierare in porta nella 24ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Carnesecchi

 

Il portiere più in forma della nostra Serie A, al momento, è senza alcun dubbio Marco Carnesecchi. Reduce da una partita da MVP contro il Como, terminata con tanto di rigore parato a Nico Paz, l’estremo difensore della Dea ha collezionato un pesante 8.5 in pagella con Fantavoto 12.5. Il tutto senza dimenticare i quattro 7 e il 7.5 conquistati nelle precedenti cinque gare. Insomma, davvero un periodo magico. Impossibile lasciarlo fuori contro la “sua” ex Cremonese.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 24ª giornata  

 

  • Kalulu
  • Gosens
  • Gutierrez

 

Sempre titolare e mai sostituto in queste prime 23 giornate di Serie A, Pierre Kalulu è l’unico giocatore di movimento – insieme a Baschirotto – a non aver lasciato il campo neanche per un minuto. L’ex Milan, però, non è solo quantità ma anche qualità: i due assist messi a referto nelle ultime quattro gare di campionato ne sono la testimonianza. Contro una Lazio altalenante, può riconfermarsi come la risorsa in più a disposizione di Spalletti.

 

Robin Gosens è voluto rimanere alla Fiorentina per lottare e questa scelta, anche fantacalcisticamente parlando, fa tutta la differenza del mondo. In una partita dal peso specifico altissimo – la squadra di Italiano sfiderà il Torino di Baroni – il tedesco va schierato senza ripensamenti: può incidere sia in fase difensiva che in proiezione offensiva. Non regala bonus dalla partita contro la Lazio (19° turno): fu suo uno dei gol per il 2-2 finale.

 

In netta crescita, infine, l’andamento di Gutierrez, che dopo un brutto inizio di Serie A sembra star ritrovando lo smalto dei tempi migliori. In gol nello scorso turno contro la Fiorentina con uno splendido tiro a giro, l’esterno sta finalmente mostrando tutte quelle caratteristiche che lo hanno fatto esplodere col Girona. Conte, con una rosa ridotta all’asso, punterà ancora su di lui in vista della trasferta contro il Genoa: l’obiettivo è dare continuità.

 

Centrocampisti da schierare alla ventiquattresima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Zaniolo
  • De Ketelaere
  • Gudmundsson
  • McKennie

 

Per quanto riguarda il centrocampo, rientra al momento giusto Zaniolo, complice anche l’infortunio di Davis. Con Gueye nuovo terminale offensivo della squadra di Runjaic, sarà proprio il numero 10 friulano a toccare più palloni sulla trequarti e ad accendersi tra le linee. Profilo da bonus, a maggior ragione in una gara certamente non proibitiva contro il Lecce (30 gol incassati nelle prime 23 giornate di campionato).

 

Tanto, forse troppo discontinuo in questa stagione. Ma chi molla, perde. Charles De Ketelaere dà la sempre la sensazione di potersi sbloccare da un momento all’altro, e il rischio è quello di panchinarlo proprio nel weekend in cui garantisce bonus a destra e manca. Contro la Cremonese, davanti al pubblico di casa della New Balance Arena, resta una delle principali chiamate a centrocampo.

 

La Fiorentina deve svoltare dopo l’ennesimo momento no, e per farlo ha bisogno che il Gudmundsson riaccenda la luce. La gara in arrivo, contro il Torino impegnato in settimana in Coppa Italia contro l’Inter, sembra sulla carta quella ideale per il suo ritorno al bonus. Occhio anche ai rigori: se in campo c’è il fantasista islandese, non ci sono dubbi su chi se ne dovrà occupare.

 

Altro gol e prestazione altisonante per McKennie. Il centrocampista della Juve è andato in gol anche contro il Parma e con questo salgono a tre i centri dell’americano, con due assist. Il segreto di questo rendimento è soprattutto dovuto alla posizione sulla trequarti che gli ha ritagliato Spalletti, che gli consente di inserirsi e rendersi pericoloso in area. Contro una Lazio comunque in difficoltà tra mercato e contestazione, può (ancora) fare la differenza.

 

I migliori attaccanti per la ventiquattresima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Malen
  • Scamacca
  • Thuram

 

Se siete riusciti ad accaparrarvelo nell’asta di riparazione, non potete permettervi di lasciar fuori Malen. L’olandese ha già dimostrato di poter cambiare il volto dell’attacco giallorosso: contro il Cagliari è da schierare senza indugi. La sensazione è che il +3 sia già nell’aria.

 

Proseguiamo con Scamacca dell’Atalanta. Sta ritrovando la condizione dopo i soliti problemi fisici. Ha segnato in Europa contro il Bilbao a fine gennaio, dimostrando di non aver perso il vizio. Anche se nell’ultimo turno contro il Como ha giocato solo 18 minuti per l’espulsione di Ahanor, resta il terminare offensivo principale per la squadra di Palladino, che sfiderà la Cremonese in casa.

 

Chiudiamo con Thuram. Il francese è a quota sei gol e tre assist in campionato, ma non mette la firma sul tabellino, alla voce marcatori, dalla sfida contro il Parma dello scorso 7 gennaio. Domenica, quando la squadra di Chivu affronterà il Sassuolo, sarà passato un mese preciso dal suo ultimo sigillo. Un digiuno lungo cinque partite, in cui ha lasciato spazio al collega di reparto, ma ora è tornato il momento di riprendersi la scena.

 

La top 11 della ventiquattresima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Carnesecchi
  • Kalulu
  • Gosens
  • Gutierrez
  • Zaniolo
  • De Ketelaere
  • Gudmundsson
  • McKennie
  • Malen
  • Scamacca
  • Thuram

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Muric
  • Zappa
  • Frendrup
  • Pinamonti

 

Partendo dalla porta sconsigliamo Muric del Sassuolo, anche solamente per il fatto di dover difendere la porta dal miglior attacco del campionato. Per la difesa facciamo il nome di Zappa: all’Olimpico contro la Roma, il Cagliari potrebbe andare incontro a un match complesso. E poi nelle ultime giornate ha perso il posto da titolare: il rischio di avere un “buco” in formazione c’è. Elemento imprescindibile nella mediana rossoblù, Frendrup lo è molto meno per quanto riguarda il Fantacalcio. Non si tratta di un centrocampista incline ai bonus, che in più, in una sfida sulla carta molto complicata, è anche a forte rischio cartellino. Passato il mese di novembre, Andrea Pinamonti non ha più trovato il discreto ritmo realizzativo con cui aveva approcciato la stagione. Dopo le 4 reti nelle prime 11 giornate, è seguito un lunghissimo digiuno che dura fino ad oggi. E in questo senso, la sfida contro l’Inter rischia di non giovare alla sua causa.