La finestra invernale di calciomercato si è chiusa in Italia e in gran parte d'Europa, ma c'è ancora un'occasione per rinforzare le proprie rose: attingere dal mercato degli svincolati. Per le varie squadre, infatti, sarà possibile ancora per qualche settimana ingaggiare quei giocatori che attualmente si trovano senza contratto e, dunque, possono firmare nuovi accordi a parametro zero.

 

Molti di questi nomi arrivano da stagioni travagliate, per motivi fisici ma non solo. Altri, invece, hanno scelto di liberarsi per valutare con calma la prossima destinazione, e poi ci sono i veterani che sperano ancora di trovare una piazza pronta a dare fiducia alla loro esperienza. In mezzo, non mancano giocatori che solo pochi anni fa calcavano i palcoscenici della Champions League o vestivano maglie prestigiose. Vediamo insieme, allora, i migliori giocatori svincolati del 2026, focalizzandoci sul motivo per il quale potrebbero fare ancora la differenza.

 

Svincolati 2026: quali sono i migliori giocatori?

 

Qui l'elenco di tutti i migliori giocatori svincolati dopo il calciomercato invernale 2026. Più avanti una spiegazione del perché sono i migliori.

 

  • Raheem Sterling
  • Sergio Ramos
  • James Rodriguez
  • Dele Alli
  • Jesse Lingard
  • Giacomo Bonaventura
  • Matteo De Sciglio
  • Tiemoue Bakayoko
  • Aaron Ramsey
  • Rick Karsdorp

 

I profili più rilevanti: perché possono ancora fare la differenza

 

Raheem Sterling - Rappresenta il pezzo da novanta sul mercato. Dopo la risoluzione del contratto che lo legava al Chelsea, l'inglese cerca ora una nuova avventura. Per lui si è parlato del ritorno all'Arsenal, dove ha già giocato in prestito, ma il classe '94 ha aperto anche al trasferimento all'estero, e non a caso è stato accostato anche alle big italiane: Napoli e Roma su tutte.

 

Sergio Ramos - La leggenda del Real Madrid è libera e a 40 anni da compiere il prossimo 30 marzo non sembra ancora pronto per appendere gli scarpini al chiodo. Dopo aver concluso l'ultima esperienza con i messicani del Monterrey - con cui ha collezionato comunque 34 presenza (e 8 gol) - è stato accostato anche al Milan, che però non ha deciso di affondare il colpo.

 

James Rodriguez - Non ha bisogno di presentazioni, ma anche James Rodriguez è al momento senza contratto. 35 anni da compiere a luglio, è reduce dalla conclusione dell'avventura tra le fila del Leon. Il trequartista colombiano, ex Porto, Bayern Monaco e Real Madrid, può ripartire con un nuovo progetto: recentemente si sono rincorse voci su un possibile interesse del Chelsea.

 

Dele Alli - Dele Alli non ha ancora deciso di appendere gli scarpini al chiodo, ma a 30 anni ha bisogno dell'occasione giusta per il rilancio. Non gioca da quasi un anno - e questa è forse l'incognita maggiore. L'ultima presenza l'ha collezionata a marzo 2025, con il Como a San Siro, nella quale rimediò anche un'espulsione in dieci minuti di gioco.

 

Jesse Lingard - Passiamo poi a Jesse Lingard, un altro svincolato destinato a non esserlo a breve. L'ex Manchester United e West Ham è pronto a tornare in Inghilterra dopo la parentesi a Seoul, in Corea del Sud. La carta d'identità non è più dalla sua parte - ha compito 33 anni lo scorso 15 dicembre - ma per lui si parla di un prossimo trasferimento al Wrexham, in Championship.

 

Giacomo Bonaventura – Senza squadra anche Giacomo Bonaventura. Il classe ’89 ha chiuso l’esperienza all’Al-Shabab e può diventare una risorsa di lusso per chi è alla ricerca di un profilo d’esperienza.

 

Matteo De Sciglio – C’è poi Matteo De Sciglio, 33 anni, libero e senza contratto dopo aver giocato ad Empoli nella seconda metà della scorsa stagione – 19 presenze e un gol contro la Juventus a febbraio del 2025.

 

Tiemoue Bakayoko – Milan, Napoli e ancora Milan. Tre esperienze in Italia per Bakayoko, che oggi, a 32 anni, si ritrova tra gli svincolati dopo aver chiuso l’avventura al PAOK la scorsa estate.

 

Aaron Ramsey – Ha un passato in Italia anche Aaron Ramsey, visto in maglia Juventus. Ora il gallese è senza contratto dopo un 2025 turbolento: al Cardiff ha concluso la stagione con la retrocessione in Ligue One, a luglio si è traferito in Messico al Pumas ma, dopo sole 6 presenze e un gol, a fine ottobre ha rescisso il contratto.

 

Rick Karsdorp – A Roma ricordano ancora Karsdorp, arrivato nel 2017 dal Feyenoord tra grandi promesse dopo una spesa di 18 milioni di euro. Ora il 30enne è svincolato. La scorsa estate ha chiuso anche l’esperienza al PSV Eindhoven e ora cerca una nuova avventura.

 

I migliori svincolati: quante opportunità (anche) dopo la fine del calciomercato

 

La lista degli svincolati 2026 dimostra come, anche dopo la chiusura del calciomercato, esistano opportunità interessanti. Per tutte quelle squadre che devono rimpiazzare infortuni, colmare lacune improvvise o semplicemente aggiungere profondità alla rosa. La loro disponibilità immediata li rende particolarmente appetibili, soprattutto in campionati dove la stagione è lunga e densa di impegni.