Fuori Campo
Alisson Santos al Napoli: come gestirlo al Fantacalcio tra slot e crediti da investire
Alisson Santos è un nuovo giocatore del Napoli. Arrivato in prestito oneroso con diritto di riscatto dallo Sporting Lisbona, il brasiliano va ad arricchire il reparto avanzato dei campioni d'Italia in carica. Ala sinistra, il classe '02 arriva per sostituire Noa Lang, passato al Galatasaray nel corso del mercato invernale dopo una prima parte di stagione certamente poco esaltante in quel di Castel Volturno. Nuovo rinforzo per Conte, che da settimane deve gestire una vera e propria emergenza infortuni. Il nome di Alisson, oltre a catturare l'attenzione dei tifosi, avrà suscitato l'interesse dei Fantallenatori, impegnati nelle aste di riparazione. Quello del brasiliano è un profilo su cui puntare al Fantacalcio? Scopriamolo insieme, analizzando i numeri di Alisson Santos nelle competizioni principali, le potenziali rotazioni in casa Napoli, lo slot e i crediti da investire.
Tutto su Alisson Santos: la carriera del nuovo acquisto del Napoli
La parabola di Alisson Santos è una delle più sorprendenti del recente panorama calcistico. Cresciuto nel Vitoria, in Brasile, ha affrontato un percorso segnato da vari prestiti, passando per Nautico e Figueirense in terza divisione, fino al trasferimento all'Uniao de Leiria. Lo Sporting lo ha acquistato dal Vitoria per poco più di 2 milioni, blindandolo con una clausola da 80 milioni.
Il suo ingresso in Champions ha rappresentato la svolta: nelle prime 7 apparizioni nel torneo ha segnato due reti decisive contro Marsiglia e Kairat Almaty, oltre ai due assist realizzati in stagione. Infine, nell'ultimo e decisivo match contro il Bilbao al San Mames, il classe '02 brasiliano ha fatto il suo ingresso all'87' e al 94' ha trovato il gol del definitivo 3-2, valso l'accesso agli ottavi di finale.
Alisson Santos è da prendere al Fanta? Numeri in carriera e titolarità col Napoli
Abile nell'uno contro uno, il brasiliano può offrire diversi spunti in fase offensiva e creare superiorità numerica. A livello tattico, giocherà nel suo ruolo prediletto, ovvero come ala sinistra, oppure a sostegno della punta, ma sempre sul centrosinistra. Nel campionato portoghese ha realizzato solo due assist in diciotto partite, dunque un bonus ogni nove. Sono invece incoraggianti i suoi numeri in Champions, competizione in cui ha realizzato tre gol in otto presenze.
Un'incognita è, invece, quella relativa al suo impiego, considerando il buon rendimento offerto da Vergara fin qui e l'eliminazione dalla Champions incassata dalla squadra di Conte, che avrà ora meno impegni e dunque una minor necessità di fare rotazioni. Tuttavia, con Neres indisponibile almeno fino ad aprile, Alisson dovrebbe trovare spazio da qui alla fine del campionato.
Alisson Santos al Fantacalcio, cosa fare? Ruolo, slot e budget da investire
Alisson Santos può essere considerato, quindi, un giocatore su cui puntare nell'asta di riparazione, ma senza eccedere nella spesa, dati i dubbi sul minutaggio. Ad oggi, possiamo vederlo come una scommessa a tutti gli effetti, quindi certamente non da primi slot.
Al Napoli potrà avere subito minutaggio vista l'emergenza sugli esterni, ma al Fantacalcio serve prudenza: la concorrenza è alta e l'adattamento al campionato italiano richiederà tempo. Listato centrocampista, può esser considerato un jolly. All'asta di riparazione va valutato ad un prezzo ragionevole, senza farsi prendere dall'hype del nuovo acquisto. Potenzialmente, può essere una delle soluzioni migliori tra i nuovi nel mezzo: consigliamo però di spendere al massimo 2/5 del budget per un colpo a centrocampo.