Dopo aver analizzato le squadre più tifate in Italia, allarghiamo il cerchio e vediamo quali sono quelle più tifate in tutto il mondo. La lista delle prime dieci della classifica è presa dal portale Zeelo: lì, tenendo conto di diversi fattori, è stata stilata la graduatoria dei club più grandi del mondo. Noi teniamo in considerazione solamente il numero di tifosi, per questo la nostra classifica delle prime quindici squadre più tifate al mondo varierà da quella di Zeelo.

 

In cima troviamo il Manchester United, insieme ai Red Devils ci sono altre cinque squadre inglesi. Italiane a quota quattro, così come le spagnole. L’Europa è ben rappresentata anche da squadre francesi e tedesche. Ecco l’elenco delle prime quindici società con più tifosi in tutto il mondo.

 

La classifica delle squadre più tifate al mondo

1.      Manchester United: 650 milioni di tifosi

2.      Barcellona: 450 milioni di tifosi

3.      Real Madrid: 350 milioni di tifosi

4.      Chelsea: 145 milioni di tifosi

5.      Arsenal: 125 milioni di tifosi

6.      Manchester City: 110 milioni di tifosi

7.      Liverpool: 100 milioni di tifosi

8.      Milan: 95 milioni di tifosi

9.      Inter: 55 milioni di tifosi

10.   Bayern Monaco: 45 milioni di tifosi

11.   PSG: 35 milioni di tifosi

12.   Tottenham: 35 milioni di tifosi

13.   Juventus: 27 milioni di tifosi

14.   Borussia Dortmund: 22 milioni di tifosi

15.   AS Roma: 22 milioni di tifosi

 

#1 Manchester United

Si comincia quindi con i Red Devils, storica big inglese che negli ultimi anni sta un po’ faticando ma che nel corso della sua storia ha vinto parecchio, soprattutto con Sir Alex Ferguson in panchina. Zeelo in questo caso probabilmente ha preso i suoi dati da questo articolo, dove si sottolinea tra l’altro come lo United abbia di fatto raddoppiato i suoi fan dal 2007 al 2012. Più di 650 milioni di tifosi in tutto il mondo, niente male.

 

#2 Barcellona

Da una big inglese a una big spagnola: seconda posizione per il Barcellona e i suoi 450 milioni di fan. I blaugrana sono ancora sulla cresta dell’onda e vengono riconosciuti come una delle squadre più forti del mondo. Tra le fila del Barça continua a giocare ormai da anni Leo Messi, considerato tra gli attaccanti più forti di sempre. Insomma, il Barcellona non passa di certo inosservato. 

 

#3 Real Madrid

Altra spagnola: chiude il podio delle squadre più tifate al mondo il Real Madrid, club che negli ultimi anni è riuscito nell’impresa di vincere tre edizioni della Champions League consecutive (dal 2016 al 2018). In panchina adesso è tornato Zidane, l’allenatore che ha reso possibile quell’impresa straordinaria. E che ha contribuito a rendere il Real Madrid ancora più famoso nel mondo: ad oggi i fan sono 350 milioni.

 

#4 Chelsea

Per il Chelsea i tifosi sono 145 milioni: il club londinese negli ultimi 15 anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie agli investimenti di Roman Abramovich, il presidente che ha permesso ai Blues di entrare nell’elite del calcio mondiale. Ora il Chelsea sta puntando parecchio sui giovani e cerca di riprendere quota anche in Premier League. L’anno scorso ha vinto l’Europa League con Sarri alla guida.

 

#5 Arsenal

Restiamo a Londra: 125 milioni di fan per l’Arsenal, squadra storica della Premier League che combatte per tornare al vertice del campionato. I Gunners rappresentano una realtà ormai consolidata, e sono molto attenti anche in ottica “young”. Non mancano gli investimenti importanti sul mercato, e i fan apprezzano. 

 

#6 Manchester City

Così come per il Chelsea, anche il City è salito alla ribalta dopo gli ingenti capitali arrivati dall’esterno: era il 2008 quando l’Abu Dhabi United Group prese il controllo del club e lo portò alla ribalta. Oggi la squadra di Manchester si trova più alto dei rivali dello United: allenati da Guardiola, i Citizens hanno vinto per due stagioni di fila la Premier League. In quanto a tifosi, sono a quota 110 milioni.

 

#7 Liverpool 

Parli di squadre inglesi molto in voga ultimamente, parli anche del Liverpool: i Reds hanno vinto l’ultima edizione della Champions League e prima dello stop ai campionati (che comunque riprenderanno a breve) erano a un passo dal successo in Premier League. Presto però i 100 milioni di tifosi del Liverpool torneranno ad esultare…

 

#8 Milan

Decisamente meno certezze invece per i 95 milioni di tifosi del Milan in tutto il mondo. La squadra rossonera però resta comunque amatissima: gli ultimi anni in ombra non possono comunque oscurare una storia internazionale ricca di successi. Il Milan è l’italiana con più fan al mondo, la società spera di tornare a regalare gioie ai suoi fan.

 

#9 Inter

Subito dopo il Milan viene l’Inter: ora con Conte la squadra ha una marcia in più, ma già Spalletti aveva dato una spinta in più ai nerazzurri permettendogli di tornare in Champions League. L’Inter conta 55 milioni di fan in tutto il mondo, i quali aspettano di tornare a vincere trofei come succedeva dieci anni fa…

 

#10 Bayern Monaco

Dall’Italia alla Germania: il Bayern di Monaco conta in tutto 45 milioni di supporter. La squadra di Neuer e Muller è sicuramente la principale forza del campionato tedesco, i tifosi del club tedesco sperano di vedere anche un’altra Champions League dalle parti di Monaco di Baviera. Quel trofeo manca dal 2013, quando i bavaresi hanno alzato la quinta Coppa dalle grandi orecchie contro gli storici rivali del Borussia Dortmund.

 

#11 PSG

35 milioni di tifosi per il PSG, squadre che ha seguito un po’ la strada di Chelsea e Manchester City negli ultimi anni: da quando nel 2011 la Qatar Investment Authority ha puntato sul club parigino, la musica è decisamente cambiata. Ad oggi tra le fila del Paris Saint Germain giocano alcuni tra i calciatori più forti del mondo, arrivati con colpi di mercato pazzeschi.

 

#12 Tottenham

Stesso numero di fan anche per il Tottenham, finalista della Champions League 2019. Gli Spurs stanno pian piano acquisendo sempre maggiore rilevanza in Premier League e anche in campo internazionale. I milioni di supporter che li seguono saranno sicuramente contenti degli ultimi piazzamenti, nonostante la sconfitta in finale dello scorso anno…

 

#13 Juventus

Segue la Juventus con 27 milioni di tifosi: il club bianconero rappresenta ormai da anni la prima forza della Serie A. La Juve ha detto la sua anche in Champions, con due finali conquistate (e poi perse). Chiellini e compagni proveranno comunque ancora ad alzare la tanto ambita coppa, visto che hanno tutte le carte in regola per vincerla.

 

#14 Borussia Dortmund 

Seconda squadra tedesca in classifica, il Borussia Dortmund è una delle poche squadre che ha provato (e sta ancora provando) a scalfire l’egemonia del Bayern Monaco in Germania. I gialloneri possono contare sul supporto di 22 milioni di tifosi, alcuni dei quali ogni settimana (porte aperte permettendo) si riuniscono per formare il famoso muro giallo del Westfalenstadion.

 

#15 AS Roma

La Roma (22 milioni di fan) chiude questa speciale classifica delle squadre più tifate al mondo. Brand fortissimo per i giallorossi, che sullo sfondo della Città Eterna provano da diversi anni a tornare grandi. Simbolo della squadra anche a livello internazionale è senza dubbio Francesco Totti, ritiratosi dal calcio giocato nel 2017.