Nuovo CT della Nazionale cercasi? Nuovo CT della Nazionale trovato. Dopo la batosta subita al girone di qualificazione ai Mondiali 2026 dall'Italia contro la Norvegia, Luciano Spalletti ha comunicato di essere stato ufficialmente sollevato dall'incarico. Ora serve una nuova guida agli Azzurri, per sognare di tornare a giocare la Coppa del Mondo dopo 12 anni d'assenza. Chi sarà il prossimo CT? Una scelta è stata presa. 

 

Prossimo CT Nazionale: chi è il nuovo allenatore dell'Italia 

 

Partiamo da un presupposto: l'Italia storicamente viene guidata da un CT italiano. Ecco infatti che, nonostante alcune provocazioni circolate nelle ore successive all'esonero di Spalletti, è stato scelto Gennaro Gattuso. Non un nome a caso, ma un'icona della nazionale italiana degli ultimi vent'anni. Campione del mondo nel 2006, strettamente a contatto da sempre con Gigi Buffon (capo delegazione della Nazionale), sarà lui a guidare l'Italia verso la difficilissima qualificazione al prossimo mondiale statunitense. Prima di lui si era parlato di Claudio Ranieri, poi di Pioli e poi ancora di De Rossi e Tedesco. Ma alla fine, la scelta della FIGC è ricaduta su un allenatore che è anche uomo di spogliatoio, che saprà far leva sullo stato emotivo dei calciatori. 

 

 

Ranieri nuovo allenatore dell'Italia? Facciamo chiarezza

 

Non giriamoci troppo attorno: è stato sin da subito Claudio Ranieri il favoritissimo per la panchina degli Azzurri per il dopo Spalletti. L'allenatore di Testaccio, lusingato dalla chiamata della Nazionale, ha però dovuto rifiutare perché la richiesta è arrivata in un momento della sua carriera inaspettato. Aveva deciso di smettere di fare l'allenatore dopo aver preso in corsa, e riportato in alto, la Roma nell'ultima stagione di Serie A. Oggi, infatti, è un dirigente della società giallorossa, su cui la presidenza ripone piena fiducia. Non a caso, è stato lui a portare Gian Piero Gasperini nella Capitale. I Friedkin avevano dato anche l'ok per il doppio ruolo, ma il cuore giallorosso del tecnico ha fatto propendere per un'unica soluzione: la Roma. 

 

Chi allenerà l'Italia? I favoriti

 

Al momento non sono più attive le quote Sisal dedicate al prossimo allenatore della Nazionale. Quando ci sarà nuovamente aria di cambiamento, questa sezione verrà aggiornata.