
Serie A, Napoli vince lo scudetto 2024/25? Tutti gli scenari
Dentro o fuori. Napoli e Inter si giocano tutto in 90 minuti. Dopo il pareggio per 0-0 contro il Parma e l'X maturato a San Siro tra Inter e Lazio, la squadra di Conte ha ancora tutto nelle proprie mani. In questo momento è a +1 sull'Inter e la prossima settimana, nell'ultima giornata di Serie A, si decide il campionato. Andiamo a vedere, allora, tutti i vari scenari che, poco prima del triplice fischio, potrebbero portare il Napoli (oppure l'Inter) ad alzare al cielo lo scudetto. Cosa deve accadere? Scopriamolo insieme.
Napoli campione d'Italia? Tutti gli scenari
Il Napoli, nel 38° turno di Serie A, giocherà in casa contro il Cagliari, matematicamente salvo dopo aver battuto il Venezia nell'ultimo weekend. Con una vittoria, la squadra di Conte sarebbe certa del primo posto in Serie A, e dunque dello scudetto. Con questo scenario, anche un successo dell'Inter contro il Como non cambierebbe nulla, visto che la formazione di Inzaghi resterebbe comunque a meno uno. La squadra azzurra potrebbe anche permettersi di pareggiare contro i sardi, se nel frattempo i nerazzurri non vinceranno la propria partita, oppure addirittura di perdere, a patto però che la squadra di Inzaghi faccia lo stesso a Como.
Cosa serve all'Inter per vincere lo scudetto
L'Inter, dall'altra parte, ha una sola combinazione a disposizione: deve battere il Como e fare il tifo per il Cagliari affinché strappi almeno un punto al Maradona. In questo caso, Lautaro e compagni opererebbero il sorpasso in classifica, chiudendo in prima posizione con un punto oppure due di vantaggio rispetto ai partenopei. Con tre punti, andrebbero a quota 81, mentre il Napoli si fermerebbe ai 79 attuali o, al massimo, arriverebbe a 80 con un X.
Scudetto Serie A, l'ultima chance: lo spareggio
L'ultima opzione da considerare è quella dello spareggio per assegnare lo scudetto. Che però si disputerà a una sola condizione: che il Napoli perda la propria partita contro il Cagliari e, nel frattempo, l'Inter pareggi a Como. In questo caso, le due rivali chiuderebbero con lo stesso numero di punti (79). Non valendo il criterio degli scontri diretti né quello della differenza reti per determinare la vincitrice, si disputerebbe lo spareggio in gara unica per determinare l'assegnazione del titolo 2024/25.