La passione per lo sport non conosce confini, nemmeno quelli del Vaticano. Da sempre i Pontefici hanno mostrato interesse per il mondo del calcio, ma con l’elezione di Robert Francis Prevost la curiosità dei fedeli e degli appassionati si è accesa: che squadra tifa Papa Leone XIV? Tra racconti, aneddoti e indiscrezioni, emergono dettagli interessanti sulle simpatie sportive del nuovo Papa, che svelano un legame speciale con il calcio italiano e con altre discipline.

 

Le passioni calcistiche di Prevost: la squadra che tifa Papa Leone XIV

 

Le prime indiscrezioni sulle passioni sportive di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, parlano di un legame speciale con la Roma. A rivelarlo è stato Padre Giuseppe Pagano, amico personale del Pontefice, che in un’intervista ha raccontato un aneddoto curioso: dopo una vittoria della Roma sulla Fiorentina, scherzando, gli disse che quella vittoria era “il primo miracolo di Francesco dopo la morte”, riferendosi al predecessore. Parole che hanno lasciato intendere come il nuovo Papa segua con affetto le sorti della squadra giallorossa, pur senza proclami ufficiali.

 

Ma la passione calcistica di Leone XIV non si limita all’Italia. Durante i suoi vent’anni di missione in Perù, Prevost ha avuto modo di conoscere e vivere da vicino la cultura calcistica locale. In particolare, si è avvicinato all’Universidad César Vallejo, squadra della città di Trujillo, dove ha trascorso parte del suo servizio. Pur non risultando un vero e proprio tifoso ufficiale, fonti locali raccontano di una sua simpatia per il club, maturata per affetto verso la comunità e le persone incontrate durante il suo ministero.

 

Le altre passioni sportive di Papa Leone XIV

 

Oltre al calcio, Papa Leone XIV nutre un forte interesse per altri sport. Tra questi c’è il tennis, disciplina che ha praticato in gioventù e che continua a seguire con piacere. Ma la sua vera passione, accanto al calcio, è da sempre il baseball: cresciuto a Chicago, il Pontefice ha dichiarato più volte di essere un grande tifoso dei Chicago White Sox, la storica squadra della South Side della sua città natale. Un legame che testimonia il suo attaccamento alle radici e alla cultura sportiva americana.