La 74esima edizione della Coppa Italia sta entrando nel vivo: andiamo insieme a scoprirne il Palmares, i record, chi ha vinto di più e chi ha invece alzato pochi trofei. La Coppa Italia è stata assegnata per la prima volta nel 1922, e siamo quasi arrivati al compleanno di questa competizione.

La Coppa Italia, oltre alla gloria del palmares arricchito, permette anche di accedere direttamente all’Europa League. Di fatto si tratta di un’opportunità ottima per raddrizzare la stagione e nello stesso tempo garantirsi intanto un posto in Europa per la stagione successiva (spesso anche solo con la finale, se l’altra squadra va in Champions League). Ma quale squadra ha alzato al cielo la Coppa Italia più volte?

Chi ha vinto più volte la Coppa Italia?

La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia, alzata al cielo per ben 13 volte. L’ha sfiorata altre 6 volte, di fatto arrivando in finale bene 19 volte in 73 edizioni. Dietro la Juventus si muove la Roma: la squadra giallorossa ha vinto per 9 volte la Coppa Italia, subito dietro Lazio ed Inter, con 7 successi.

La squadra che è arrivata più volte in finale senza vincerla è il Milan: ben 9 secondi posti, con 5 successi all’attivo. Dal 2000 in poi la squadra con più successi è la Lazio, che ha vinto per 5 volte la Coppa Italia da quell’anno, subito dopo c’è sempre la Juventus, con 4 trofei messi in bacheca.

Se analizziamo le vittorie per regione, il Piemonte primeggia con 18 vittorie, subito dietro con 16 il Lazio. Solo 13 le Coppe Italia vinte dalla Lombardia. Verona, Udinese e Cagliari sono le uniche squadre di Serie A che sono arrivate in finale ma non hanno mai vinto la Coppa Italia.

Per inciso, l’Udinese è anche la prima finalista perdente: nell’edizione del 1922 ha perso contro il Vado, a Vado Ligure, per 1 a 0 dopo i tempi supplementari.