Archiviato il 24° turno di Serie A, è già il momento di guardare alla prossima giornata. Il 25° turno si aprirà con Pisa-Milan, venerdì alle 20.45. Tre saranno le sfide che si giocheranno di sabato: Como-Fiorentina, Lazio-Atalanta e poi il big match della giornata: il derby d’Italia tra Inter e Juventus. La domenica si aprirà con Udinese-Sassuolo, mentre alle 15.00 arriverà il fischio d’inizio sia di Cremonese-Genoa che di Parma-Verona. Torino-Parma sarà una sorta di “antipasto” prima di Napoli-Roma. Una sola sfida in programma il lunedì, quella tra Cagliari e Lecce, alle 20.45.

 

Il campionato è ormai entrato nel vivo. Il momento è delicatissimo praticamente per tutte le squadre, ogni punto da qui in avanti è destinato a esser prezioso. D’altronde, la lotta è aperta per ogni obiettivo: dallo scudetto alla salvezza, passando per l’Europa. Per la Serie A ma anche per il Fantacalcio, soprattutto se l’asta di riparazione ha dato nuova linfa alle proprie ambizioni. Come muoversi quindi? Seguendo, ad esempio, i nostri consigli dedicati alla venticinquesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 25ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Maignan

 

Dopo aver saltato l’ultimo turno per il rinvio di Milan-Como a causa delle Olimpiadi, Mike Maignan è pronto a tornare in campo contro il Pisa. Sulla carta si tratta di una partita favorevole, e in più il portiere francese potrebbe beneficiare del periodo di riposo. Nel 2026 ha disputato sei partite, mantenendo la porta inviolata in tre occasioni (con Bologna, Lecce e Cagliari) e subendo appena tre gol. Rimane l’estremo difensore consigliato per il 25° turno.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 25ª giornata  

 

  • Zappacosta
  • Martin
  • Tavares

 

Spesso passato in sordina a causa dell’alternanza sulle fasce dell’Atalanta e dell’eterno ruolo da “dodicesimo”, Zappacosta, in gol per la prima volta in stagione nello scorso turno contro la Cremonese, può rivelarsi un top per la prossima giornata. L’esterno nerazzurro, che ha trovato finora anche due assist in 21 partite a voto, fa delle continuità di prestazioni il suo marchio di fabbrica. La fantamedia è del 6.10 e non registra un’insufficienza dalla 14esima giornata. Ottimi numeri anche dal punto di vista dei malus: nonostante il ruolo difensivo, ha raccolto solamente due cartellini gialli. Sfiderà una Lazio che, forse ora, punta più sulla Coppa Italia che sulla Serie A: può fare la differenza.

 

Il secondo nome che facciamo è quello di Aaron Martin. Il laterale del Genoa, dopo una fase calda, ha nelle ultime giornate rallentato in termini di bonus. Dal suo mancino, però, è sempre lecito attendersi qualcosa di pericoloso per le retroguardie avversarie. Dunque, se lo avete in rosa puntate su di lui. Questo perché la Cremonese non è in fiducia – o meglio, è in una vera e propria crisi – e anche per questa ragione potrebbe arrivare, magari, un +1 dai suoi cross.

 

Dopo un inizio di stagione da montagne russe con un infortunio al polpaccio e un rientro difficile, che lo ha rallentato ulteriormente lasciandolo fuori per otto turni, Nuno Tavares sta provando a riprendersi la fascia sinistra della Lazio. Il terzino è finora andato a voto in 11 occasioni con una fantamedia del 5.5 senza aver ancora trovato bonus. Da quando è rientrato, però, ha conquistato un 6 e un 6.5 contro Genoa e Juventus. Visto il periodo positivo e una fiducia ritrovata, il portoghese rappresenta la nostra scommessa per la difesa.

 

Centrocampisti da schierare alla ventiquattresima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Malinovskyi
  • Nico Paz
  • Gudmundsson
  • Rabiot

 

Momento d’oro per Malinovskyi, a segno nelle ultime tre partite e autore di cinque assist nelle ultime sei. Come tanti giocatori del Genoa, l’ucraino ha giovato particolarmente dell’arrivo di De Rossi sulla panchina rossoblù. Nelle ultime settimane, inoltre, l’ex Atalanta è tornato a far apparire spesso il suo nome sul tabellino e a far felice i propri fantallenatori: prima i due assist con Milan e Cagliari, poi le tre reti realizzate di fila negli ultimi tre turni. Difficile che il tecnico si privi di lui nella prossima sfida contro la Cremonese. Il consiglio è di fare lo stesso.

 

Dopo tre partite senza bonus, quattro contando quella di Coppa Italia contro il Napoli, Nico Paz proverà a tornare decisivo nel prossimo match di campionato. Faro tecnico del Como e pedina chiave di Fabregas, a prescindere che finisca o meno sul tabellino. L’argentino ha realizzato fin qui otto gol e sei assist. Nel prossimo turno, in cui i ragazzi di Fabregas ospiteranno la Fiorentina, vale la pena dargli un’

 

Arrivato nel corso del mercato di gennaio, Gandelman nell’ultimo turno di campionato ha segnato un gol fondamentale contro l’Udinese, aiutando il suo Lecce a portare a casa tre punti d’oro in ottica salvezza. L’israeliano dovrebbe partite titolare anche nel prossimo match, nel quale i salentini se la vedranno col Cagliari. Il consiglio è di dar una possibilità al centrocampista di proiezione offensiva.

 

Concludiamo con un top per la venticinquesima giornata di Serie A. Tra i migliori schierabili c’è Rabiot, che sarà senz’altro impiegato da Allegri nel match contro il Pisa. I toscani sono la terza peggior difesa del nostro campionato, di conseguenza il francese è da inserire. Anche perché ha dimostrato di essere fondamentale anche in zona offensiva: il bonus è dietro l’angolo.

 

I migliori attaccanti per la venticinquesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Hojlund
  • Castro
  • Pellegrino

 

Con la doppietta segnata contro il Genoa nell’ultimo turno, Hojlund ha interrotto un digiuno di bonus che durava dalla partita contro la Cremonese della 17esima giornata. Il ritorno al gol è sicuramente un buon auspicio per il danese, che insieme ai suoi compagni sarà impegnato nello scontro diretto per la Champions contro la Roma. Quella di domenica è una sfida fondamentale per il Napoli che, essendo stato eliminato dalla Coppa Italia, ha ora come obiettivo principale la qualificazione nell’Europa che conta.

 

Proseguiamo con Santiago Castro del Bologna. L’argentino non segna in campionato dalla diciottesima giornata contro l’Inter. Tuttavia, in Coppa Italia contro la Lazio è tornato al gol, lanciando segnali incoraggianti in vista del prossimo impegno, che sarà contro un Torino certamente non imbattibile. Merita una chance nella vostra formazione titolare.

 

Chiudiamo con Mateo Pellegrino. L’attaccante del Parma non segna da quattro giornate ma arriva galvanizzato dal rinnovo fino al 2030 firmato in settimana con club gialloblù. In casa contro il Verona, ultimo in classifica insieme al Pisa, e sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria nel derby d’Emilia, potrebbe essere la sua occasione per tornare al bonus.

 

La top 11 della venticinquesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Maignan
  • Zappacosta
  • Martin
  • Tavares
  • Malinovskyi
  • Nico Paz
  • Gudmundsson
  • Rabiot
  • Hojlund
  • Castro
  • Pellegrino

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Di Gregorio
  • Buongiorno
  • Serdar
  • Vardy

 

Partendo dalla porta sconsigliamo uno dei portieri che, spesso e volentieri, viene consigliato: Di Gregorio. Dovrà vedersela contro la prima in classifica e, come se non bastasse, col miglior attacco del campionato. Forse gli si può concedere un turno di riposo. Da evitare anche Buongiorno, in preda a una delicata situazione dopo gli erroracci contro il Genoa. A centrocampo facciamo il nome di Serdar: in Parma-Verona, pericolo cartellini in mezzo al campo, meglio non rischiarlo. Infine, consigliamo di non inserire nell’11 titolare neanche Vardy, che viene da un gol nelle ultime 11 e una sola sufficienza nelle cinque sfide più recenti.