Un successo per bagnare al meglio il proprio esordio alla guida del Napoli. Max Allegri non sbaglia la prima sulla panchina partenopea centrando, al netto delle tante polemiche per il gol del vantaggio azzurro firmato De Bruyne, i primi cruciali tre punti della stagione. In casa Napoli rimane comunque molto il lavoro da fare, così da far propria in maniera definitiva l'idea di calcio del tecnico di Livorno.

 

Ma se la squadra in campo è chiamata a non abbassare la guardia, lo stesso discorso vale anche per gli uffici, dove la dirigenza azzurra continua la ricerca del giusto profilo da regalare ad Allegri per rimpolpare un attacco ridotto, in termini prettamente numerici, all'osso. Tanti i nomi accostati al Napoli nelle ultime settimane, dai più disparati a quelli concretamente più percorribili, senza tuttavia mai una fumata bianca. E nelle ultime ore è emerso un nuovo nome che ha attirato l'interesse del ds azzurro Manna: Marc Guiu.

 

Calciomercato Napoli, per l'attacco piace Guiu: ecco chi è 

 

Sebbene la sua carta d'identità reciti 4 gennaio 2006, Marc Guiu è già da considerare un veterano nel panorama calcistico europeo attuale. Da subito su Guiu viene messa l'etichetta del predestinato, venendo considerato uno dei talenti più puri in uscita dalla Masia. La prima sliding doors della sua carriera arriva il 22 ottobre 2023, quando Xavi, per smuovere qualcosa nel momento in cui il suo Barcellona non riusciva a sbloccare il match contro l'Athletic Club, decide di lanciare nella mischia due giovani arrivati proprio dalla Masia.

 

Prima Lamine Yamal, poi proprio Marc Guiu. E per il classe 2006, la notizia dell'esordio viene praticamente subito dimenticata: questo perché dopo 20 secondi dal suo ingresso in campo la notizia non è più il suo debutto, ma il suo primo gol tra i professionisti. Nonostante il gol il Barcellona decide di lasciarlo andare. La prima squadra a fiutare l'occasione è il Chelsea che lo porta a Londra per circa 6 milioni.

 

E, in effetti, la stagione 24/25 si rivela soddisfacente per Guiu: anche se non è mai la prima opzione in attacco, chiude la stagione con 16 presenze, una campagna europea da protagonista e 2 trofei vinti. In Conference League è infatti il capo-cannoniere del club di Londra con 6 reti in 7 gare, ma dagli ottavi in poi colleziona solo 3 minuti in finale. La scorsa stagione invece è stata senza dubbio la più complessa per lui: girato in prestito al Sunderland il 6 agosto, viene richiamato a Londra il primo settembre, per poi giocare complessivamente appena 13 partite con il Chelsea, arricchite da 2 gol e 2 assist. 

 

Calciomercato Napoli, pronta l'offerta per Guiu: la situazione

 

Il Napoli cerca un’altra pedina da aggiungere al proprio, scarno, parco attaccanti, Guiu è affamato di rivalsa dopo una stagione lontana dai suoi canoni. Il connubio può essere vincente e, per questo, Manna è pronto all'offensiva. Al Chelsea, come detto, Guiu è chiuso da una concorrenza chilometrica. Il ds partenopeo Manna vuole ora sfruttare il canale aperto con i Blues con l'affare Badiashile per portare a Napoli anche il giovane classe 2006: nelle prossime ore il direttore sportivo del Napoli recapiterà un'offerta tra i 15 e i 16 milioni di euro per acquistare il classe 2006 a titolo definitivo.

 

I Blues partono da una richiesta di 20/25 più una percentuale sulla futura rivendita. La situazione rimane da monitorare, con la pista che può scaldarsi nelle prossime ore. Per il Napoli però il tempo stringere: affondare o meno il colpo. Il sipario sulla sessione estiva di calciomercato sta per calare. Nel frattempo Allegri continua a plasmare il Napoli a sua immagine e somiglianza, ma un altro numero 9 non può non varcare la soglia di Castel Volturno.