Fuori Campo
Skorupski ko contro il Sassuolo: le condizioni e i tempi di recupero
Il derby emiliano si tinge di rossoblu. Basta il gol di Dallinga in avvio di gara al Bologna per espugnare il campo del Sassuolo, centrare la terza vittoria in trasferta della stagione e ottenendo anche la giusta dose di motivazione in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro la Roma. Quella arrivata al Mapei, tuttavia, è stata una vittoria agrodolce per la squadra di Italiano che, a pochi minuti dal 90°, ha dovuto fare i conti con l'infortunio muscolare di Lucasz Skorupski, dopo aver già perso due pedini nel corso della partita. C'è dunque apprensione in casa Bologna, soprattutto in vista proprio dell'impegno europeo ormai alle porte.
Le condizioni di Skorupski: come sta e quando torna
Il portiere polacco, all'86°, dopo essersi lanciato in uscita fuori dalla propria area di rigore, con tanto di colpo di testa a sventare un'incursione neroverde, è rimasto a terra visibilmente dolorante, toccandosi fin da subito la coscia sinistra. Le sue condizioni sono apparse serie già dai primi istanti, con anche Vincenzo Italiano che si è coperto il volto con le mani, visto anche i cambi esauriti in quel momento della partita. Il classe '91 non ha però scelto di non abbandonare la nave e i suoi compagni, stringendo i denti e rimanendo in campo nonostante le lacrime dettate dal dolore. Al termine della gara, il lungo abbraccio tra lui e Orsolini ha fatto subito pensare che l'infortunio sia serio. L'esito degli esami ha evidenziato un risentimento ai flessori, problema che il polacco potrebbe quindi non recuperare in tempo per il ritorno di Europa League all’Olimpico in programma giovedì prossimo, con Ravaglia pronto a sostituirlo.
Bologna: il punto sugli altri infortunati
Le condizioni di Skorupski non sono le uniche a tenere in apprensione mister Italiano e il suo staff. Sono stati altri due, oltre il portiere ex Roma, i giocatori rossoblù costretti ad alzare bandiera bianca durante il derby emiliano contro il Sassuolo. Il primo a fermarsi, in ordine cronologico, è stato Lorenzo De Silvestri, partito titolare con tanto di fascia al braccio. L'ex, tra le tante, di Lazio e Fiorentina si è fermato al 25° dopo aver accusato un fastidio muscolare.
Il numero 29 ha cercato di resistere, alzando però bandiera bianca dopo un paio di minuti, cedendo il posto a Zortea. Di certo, tra i tanti infortuni, quello di De Silvestri è quello che inevitabilmente preoccupa meno, data la non presenza del terzino nella lista UEFA e quindi l'impossibilità di poter prendere parte alla campagna europea dei rossoblù. Danno di certo più pensieri le condizioni di Nikola Moro, uscito al 62° per un problema all'anca e sostituito da Freuler.
Bologna a Roma per il sogno quarti
I prossimi giorni saranno sicuramente cruciali per capire chi sarà in grado di prendere parte alla gara contro la Roma. All'Olimpico si ripartirà dall'1-1, firmato Bernardeschi prima e Pellegrini poi, maturato al Dall'Ara. L'atmosfera si prospetta rovente, con il popolo giallorosso pronto a trascinare e a spingere la squadra di Gasperini. Servirà una prova di livello assoluto da parte di Bernardeschi e compagni per espugnare l'Olimpico.