Archiviato il 28° turno di Serie A, e soprattutto gli impegni europei tra Champions, Europa e Conference League, è tempo di guardare alla prossima giornata, che si aprirà con Torino-Parma, venerdì alle 20.45. Saranno tre le sfide che si giocheranno di sabato: Inter-Atalanta, Napoli-Lecce e, in serata, Udinese-Juventus. La domenica si aprirà alle 12.30 con Verona-Genoa, mentre alle 15.00 arriverà il fischio d’inizio di Pisa-Cagliari e Sassuolo-Bologna, con Como-Roma e poi, alle 20.45, Lazio-Milan. Solamente una la sfida in programma il lunedì, quella tra Cremonese e Fiorentina, alle 20.45.

 

Il campionato è ormai entrato nel vivo. Il momento è delicatissimo praticamente per tutte le squadre, ogni punto da qui in avanti è destinato a esser prezioso. D’altronde, la lotta è aperta per ogni obiettivo: dallo scudetto alla salvezza, passando per l’Europa. Per la Serie A ma anche per il Fantacalcio, soprattutto se l’asta di riparazione ha dato nuova linfa alle proprie ambizioni. Come muoversi quindi? Seguendo, ad esempio, i nostri consigli dedicati alla ventinovesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 29ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Caprile

 

Il portiere consigliato del weekend è Caprile. L’estremo difensore del Cagliari sarà di scena a Pisa, peggior attacco del campionato insieme al Lecce. I sardi sono a un passo dalla salvezza e affrontano una squadra che, nelle ultime giornate, ha segnato un solo gol. L’ex Napoli è stata una costante nella stagione rossoblù: visto lo scontro che vede gli uomini di Pisacane favoriti, è un nome spendibile per il prossimo turno.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 29ª giornata  

 

  • Spinazzola
  • Palestra
  • Dumfries

 

Protagonista fin qui in campionato con tre gol e tre assist, Spinazzola si sta rivelando, di partita in partita, una spina nel fianco per gli avversari. Titolare in otto delle ultime nove gare di Serie A giocate dal Napoli, l’ex Roma riesce a essere un’arma in più per Conte, non soltanto per cross, tiri in porta e giocate, ma anche per la duttilità nel poter giocare su entrambe le fasce senza problemi. Contro il Lecce, in un match sulla carta più che alla portata per gli azzurri, toccherà ancora una volta a lui partire dal 1’. Per il classe ’93, reduce da un prezioso +1 contro il Torino, le possibilità per poter regalare altri bonus di certo non mancheranno.  

 

Quando si parla di certezze, non si può non pensare a Marco Palestra. Autore di un gol e quattro assist in campionato, l’esterno del Cagliari è riuscito a mettersi in mostra non soltanto in chiave bonus, ma soprattutto per la qualità delle sue prestazioni. Risorsa in chiave modificatore, il classe ’05 ha conquistato due sette nelle ultime tre gare, pur non portando alcun +1 o +3. Nel prossimo match, sul campo del Pisa, ci sono tutti i presupposti per far bene.

 

Pronto a tornare titolare a oltre quattro mesi dall’ultima volta, Dumfries può davvero essere la scommessa vincente di questo turno. I numeri dello scorso anno sono sotto gli occhi di tutti, quelli della Serie A, invece, ancora in divenire. Condizionato da un lungo infortunio, l’esterno può vantare un solo gol all’attivo, ma in vista del rush finale, è pronto a dar manforte all’Inter. Chivu, che lo ha già impiegato tra Bodo, Como e Milan, è ora pronto a lanciarlo dal 1’. Sulla sua strada c’è l’Atalanta, contro la squadra Dumfries lo scorso anno riuscì a siglare una doppietta in Supercoppa: merita una chance.

 

Centrocampisti da schierare alla ventinovesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Vlasic
  • Anguissa
  • Thorstvedt
  • Zielinski

 

A quota sei gol in Serie A, Vlasic ha già superato il record di marcature singole in un campionato rispetto ai precedenti tre giocati in Italia. Certezza assoluta del Torino, il croato riesce a essere una chiave vincente non soltanto quando regala bonus, ma anche per quel che concerne i buoni voti. Titolare in ventisei gare su ventotto, l’ex West Ham si appresta a partire dal 1’anche nel prossimo turno. Contro una difesa blindata come quella del Parma, a D’Aversa potrebbe tornare utile più che mai la giocata del numero 10.

 

Tornato in campo a 117 giorni dall’ultima presenza, Anguissa è pronto a vivere un finale di Serie A da protagonista. Entrato col Torino al posto di Vergara, ha smaltito definitivamente la lesione che lo ha tenuto a lungo ai box. Conte, che in lui vede il faro del centrocampo azzurro, è pronto a lanciarlo dal 1’ col Lecce. Impossibile biasimarlo: proviamo a puntare anche su di lui per questo turno.

 

Assist contro la Lazio nello scorso turno, super gol con l’Atalanta nel match precedente. Il tutto accompagnato da una sola insufficienza nelle ultime 15. Thorstvedt è tornato a essere una certezza. Protagonista in campionato con tre reti e tre assist, il norvegese ha le carte in regola per eguagliare il record di gol siglato nel 2023/24. Missione non semplice, certo, ma il momento positivo del neroverde può davvero portare altre soddisfazioni al Sassuolo e ai suoi Fantallenatori.

 

Concludiamo con Zielinski. Con Calhanoglu fuori, è lui il padrone del centrocampo nerazzurro e anche il più pericoloso. Cinque reti già all’attivo e l’obiettivo di arrivare al record personale di otto gol stagionali. Contro un’Atalanta colpita dall’imbarcata subita in Champions contro il Bayern Monaco, va schierato.  

 

I migliori attaccanti per la ventinovesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Colombo
  • Alisson Santos
  • Orban

 

Dopo la panchina contro la Roma, Colombo – sei gol e un assist fin qui – scalpita per riprendersi la maglia e ritrovare il gol. Può essere considerato il turno giusto per rilanciare la punta classe ’02, che non mette la firma sul tabellino dalla partita contro il Napoli del 7 febbraio. L’avversario viene “in aiuto”: De Rossi, reduce dalla vittoria contro i giallorossi, affronterà il Verona, al penultimo posto sopra il Pisa.

 

Due gol nelle ultime quattro partite. Non sarà quello di Malden, ma l’impatto di Alisson Santos sul Napoli è uno dei migliori delle ultime annate per un acquisto del mercato invernale. Il brasiliano è andato a segno anche nell’ultimo turno col Torino. Nel prossimo, al Maradona arriverà il Lecce e l’ex Sporting dovrebbe esser riproposto sulla trequarti alle spalle di Hojlund. Considerata anche l’importanza della sfida – i campani sono i grandi favoriti in un turno potenzialmente decisivo per la corsa Champions – il brasiliano va schierato.

 

Il successo in rimonta a Bologna ha riacceso l’entusiasmo del Verona, anche se il cammino verso la salvezza rimane a dir poco tortuoso. I gialloblù, la cui ultima vittoria in campionato era datata 14 dicembre, inseguono un secondo risultato pesante di fila, obiettivo che in questa stagione hanno già raggiunto nell’ultimo mese del 2025. Per agguantare questi (vitali) risultati, ci sarà bisogno del contributo di Orban. Rientrato dalla squalifica, con i felsinei è tornato a regalare bonus con un assist. Considerando, poi, che le sue ultime reti sono arrivate in casa, il match interno del prossimo turno (con il Genoa) lascia ben sperare.

 

La top 11 della ventottesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Caprile
  • Spinazzola
  • Palestra
  • Dumfries
  • Vlasic
  • Anguissa
  • Thorstvedt
  • Zielinski
  • Colombo
  • Alisson Santos
  • Orban

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Okoye
  • Luis Henrique
  • Gudmundsson
  • Pellegrino

 

Per la porta, facciamo il nome di Okoye dell’Udinese, che nel 29° turno di Serie A, dovrà affrontare una Juventus che, sull’onda dell’entusiasmo dopo la netta vittoria contro il Pisa, vuole dar continuità ai propri risultati. In difesa, facciamo il nome di Luis Henrique, già “colpito” da Estupinan nel derby. Questa volta, dovrà vedersela contro Zalewski, altro ex della partita, avanzato sul lato “debole” del brasiliano. Per il centrocampo, non possiamo non fare il nome di Gudmundsson, reduce da diverse insufficienze e a secco di gol addirittura dallo scorso 7 gennaio. Pellegrino del Parma è in crisi da un solo gol nelle ultime otto giocate, in cui ha raccolto solo due sufficienze: contro il Torino, può arrivare un altro brutto voto.