L’Italia affronterà la Germania negli ottavi di finale dei Mondiali 2025 di pallavolo femminile. Dopo aver conquistato il primo posto nel proprio girone, battendo Slovacchia, Cuba e Belgio, la nostra Nazionale si è meritata l’approdo alla fase a eliminazione diretta, dove il primo ostacolo sarà rappresentato dalle tedesche. Le azzurre incroceranno la seconda classificata della Pool G, reduce dalla sconfitta contro la Polonia nel match che metteva in palio il primato nel raggruppamento. Le Campionesse Olimpiche di Parigi 2024 si trasferiranno da Phuket a Bangkok, capitale della Thailandia che ospiterà tutti i prossimi incontri della rassegna iridata. L’appuntamento con gli ottavi di finale è per sabato 30 agosto, alle ore 12.00 italiane.

 

Entriamo allora immediatamente nel vivo dell’appuntamento, con tutte le informazioni sul match: pronostico, precedenti e dove vedere.

 

Il pronostico Sisal di Italia-Germania

 

Le ragazze di Velasco partiranno con i favori del pronostico, ma dovranno stare molto attente a non sottovalutare un avversario che potrà creare parecchi grattacapi. In palio c’è la qualificazione ai quarti di finale, da disputare contro la vincitrice del confronto tra Belgio e Polonia, con vista su un’annunciata semifinale da giocare contro Brasile e Cina. A guidare l’Italia saranno le solite certezze, ormai collaudatissime: gli opposti Egonu e Antropova, la palleggiatrice Orro, le schiacciatrici Sylla e Nervini, il libero Monica De Gennaro.

 

Entrando nel merito del pronostico, scegliamo di puntare ancora sul segno 1, e quindi sulla vittoria delle azzurre, sia alla fine della partita che nel primo set. Tuttavia, anche in virtù del fatto che siamo ormai entrati nelle fasi a eliminazione diretta del Mondiale, non pensiamo a un netto 3-0, più probabile il 3-1 per quanto riguarda il set betting. Inseriamo anche l’Over 138.5, in grado praticamente di raddoppiare la posta.

 

  • T/T Match - 1: quota 1.08
  • T/T Set 1 – 1: quota 1.20
  • Over 138.5: quota 1.85
  • Set betting a 5: quota 3.40

 

Come arrivano Italia e Germania alla sfida del Mondiale

 

L’Italia fino a questo momento si è espressa su ottimi livelli nei tre match giocati nel girone, salvo che nel terzo parziale col Belgio dove ha messo in mostra un campionario di errori che non va ripetuto, perché il rischio di perdere il filo del match è molto alto e più si va avanti, meno regali vanno fatti alle avversarie.

 

Prima tra tutte questa Germania, che mercoledì ha impegnato a fondo la Polonia sprecando anche un match ball nell’incontro che le poteva regalare la sfida col Belgio anziché quella, indubbiamente complicata, contro le campionesse olimpiche.

 

I precedenti tra Italia e Germania

 

Se c’è una squadra che quest’anno ha fatto soffrire l’Italia nelle gare amichevoli, ma anche nell’unica sfida diretta ufficiale, quella è la Germania. Contro le tedesche, le azzurre hanno giocato le prime due amichevoli della stagione, con una formazione sperimentale, priva delle titolari che sono in campo oggi, tranne un paio di eccezioni, e dopo la prima vittoria, e azzurre sono incorse in una sconfitta 1-3 al Centro Pavesi, che è anche l’unica sconfitta subita dall’Italia (non in un incontro ufficiale) nella stagione 2025.

 

Nella Volleyball Nations League ancora tanta fatica per le azzurre contro la Germania nella prima settimana di gare. Partita a corrente alternata della squadra di Velasco, priva ancora di tante titolari, e vittoria per 3-2 con parziali piuttosto altalenanti. Insomma, mai una partita semplice e lineare per le azzurre contro la Germania di Giulio Bregoli, ma sabato in campo ci sarà la squadra delle titolari italiane e lì la musica potrebbe cambiare rispetto ai controversi precedenti.

 

Orario e dove vedere Italia-Germania

 

La partita tra Italia e Germania, in programma sabato 30 agosto alle 12.00, sarà trasmessa in diretta TV sui canali esatti – la rete esatta è ancora da definire -, ma anche in diretta streaming su Rai Play, VBTV e DAZN.