Si avvicina la ripartenza del grande tennis con gli Australian Open 2026. A partire dalla seconda metà di gennaio, andrà in scena il primo torneo del Grande Slam che, di fatto, darà il via alle danze. I migliori al mondo sono attesi in campo nella competizione che si svolge a Melbourne su cemento. Ed è un appuntamento che desta ricordi dolci per gli appassionati italiani: Jannik Sinner è stato il dominatore delle ultime due edizioni e sogna la terza vittoria consecutiva nel tabellone maschile. Il torneo femminile lo scorso anno fu vinto dalla statunitense Madison Keys.

 

Australian Open 2026: le date

 

Le porte del Melbourne Park si apriranno il 12 gennaio, con i match di qualificazione che vedranno protagonisti i tennisti con un ranking più basso che vanno alla ricerca di un primo turno prestigioso.

 

Le stelle scenderanno in campo dal 18 gennaio, con il primo turno del tabellone principale. La finale è in programma domenica 1 febbraio.

 

Australian Open 2026, il calendario completo

 

  • 12-17 gennaio 2026: turni di qualificazione
  • 18-20 gennaio 2026: primo turno
  • 21-22 gennaio 2026: secondo turno
  • 23-24 gennaio 2026: terzo turno
  • 25-26 gennaio: ottavi di finale
  • 27-28 gennaio: quarti di finale
  • 29-30 gennaio: semifinali
  • 31 gennaio: finale femminile
  • 1 febbraio: finale maschile

 

Australian Open, il tabellone e i favoriti: ancora Sinner e Alcaraz?

 

Il tabellone degli Australian Open 2026 non è stato ancora definito e ne sapremo qualcosa in più a ridosso dell’inizio del torneo. Tuttavia è già possibile fare una panoramica dei favoriti perché il quadro è abbastanza chiaro. Da una parte c’è Jannik Sinner, numero 2 al mondo, che sogna il terzo successo consecutivo a Melbourne. Impresa riuscita per ultimo a Novak Djokovic che, tra l’altro, è il più vincente di sempre con 10 successi. Ma dall’altra parte c’è Carlos Alcaraz che scalpita e reclama spazio: lo spagnolo numero 1 al mondo non ha mai vinto in Australia e sta lavorando per arrivare al top all’appuntamento per sfatare questo tabù. Si preannuncia l’ennesimo capitolo di una sfida che ormai sta diventando leggenda nel tennis moderno.

 

E poi c’è un terzo incomodo che, malgrado le 38 primavere, non sembra voler alzare bandiera bianca. Parliamo di Novak Djokovic che si sta preparando per gli Australian Open per sognare l’undicesimo successo in carriera. Non sarà facile, tuttavia il serbo ha dimostrato di avere ancora testa e gambe per poter provare il colpaccio. E tra l’altro con la sua partecipazione eguaglierà Roger Federer con 81 tornei dello Slam a cui ha preso parte. E questo primato potrebbe esser migliorato nel corso della stagione. Tra i potenziali protagonisti anche Alexander Zverev, Daniil Medvedev, finalisti delle ultime due edizioni, Jack Draper, Taylor Fritz e Alex De Minaur.

 

In campo femminile si attende la bielorussa Aryna Sabalenka, a caccia di rivincita dopo la sorprendente sconfitta in finale dello scorso anno contro Madison Keys. La statunitense, vincitrice a sorpresa, si candida ancora a un ruolo da protagonista, ma attenzione anche a Iga Swiatek e Coco Gauff.

 

Gli Australian Open, essendo uno dei primi appuntamenti della stagione, sono stati capaci di regalare protagonisti a sorpresa nel corso della storia.

 

Australian Open 2026, dove vederli

 

Eurosport e Discovery Plus detengono i diritti in esclusiva per trasmettere in diretta gli Australian Open 2026, con una partnership che proseguirà fino al 2031. Le partite principali saranno visibili sui canali lineari, disponibili anche sull’app Dazn. Sarà possibile visionare tutti gli incontri in streaming sull’app di Discovery Plus, al cui abbonamento si potrà accedere anche tramite le piattaforme di Amazon Prime Video e Tim Vision.