Il 2025 del tennis italiano si è chiuso alla grande con la vittoria, nuovamente, della Coppa Davis da parte dell'Italia e con il successo di Jannik Sinner alle ATP Finals. Proprio l'altoatesino è pronto a tornare protagonista nel 2026 e lo farà dando un assaggio di ciò che mostrerà successivamente in Australia con un'esibizione a Seul. Il suo avversario? Naturalmente il suo super rivale: Carlos Alcaraz. Con questo approfondimento, dunque, daremo un'occhiata a tutte le informazioni da tenere a mente per non perdersi nulla di questo evento. Ecco quando si giocherà l'esibizione tra Sinner e Alcaraz in Corea del Sud, dove vederlo, i prezzi dei biglietti e il valore del montepremi di questo incontro. 

 

Sinner vs Alcaraz a Seul: perché si gioca in Corea e il montepremi dell'esibizione

 

Il 2026 riparte mettendoci di fronte un nuovo tassello della rivalità tra Sinner e Alcaraz. Questa volta il palcoscenico sarà quello della Hyundai Card Super Match, un match di esibizione che si terrà alla Inspire Arena a Incheon di Seul il 10 gennaio. Una sfida che anticiperà di circa una settimana l'inizio degli Australian Open, dove Jannik Sinner sarà chiamato a difendere lo scettro da vincitore del 2024 e del 2025.

 

L'incontro si disputa in Corea del Sud con la finalità di promuovere il tennis nel paese, ma al tempo stesso funge anche da "primo giorno di scuola" per il tennis del 2026, che riparte in modo scoppiettante mettendo a confronto i due migliori tennisti del circuito. Per l'italiano e lo spagnolo la partita sarà anche utile per rimettere in moto gambe, braccia e testa in vista del primo Slam dell'anno: confrontarsi come fosse un grande allenamento, intrattenendo nel frattempo tutto il pubblico. 

 

Ma non c'è solo questo: c'è anche un montepremi, naturalmente. O meglio, un compenso. Perché si tratta comunque di un match d'esibizione, dove in palio non c'è nulla. Dunque, il funzionamento è molto simile a quello del Six Kings Slam: si riceve una somma di denaro per partecipare all'esibizione, ma non si ottiene per forza qualcosa in cambio in caso di vittoria. A Seul, infatti, Sinner e Alcaraz non vinceranno nulla qualora dovessero aggiudicarsi il match. Il loro compenso è stato già deciso prima della sfida e lo riceveranno a prescindere dalla loro performance. 

 

Non si conoscono le cifre precise che i due tennisti percepiranno per lo Hyundai Card Super Match, visto che fanno parte di accordi privati fatti tra l'organizzazione e i due atleti (ciò, infatti, non esclude che Sinner e Alcaraz possano aver ricevuto compensi differenti). L'unica cosa nota è che diversi media hanno parlato di "sfida milionaria". Difficilmente verranno raggiunte le cifre di Riyad, ma di certo non parliamo di compensi bassi. 

 

Sinner vs Alcaraz: i prezzi dei biglietti per chi lo seguirà a Seul

 

Il match d'esibizione tra Sinner e Alcaraz non sarà una partita come le altre: nonostante in palio non ci sia praticamente nulla, se non la gloria, resta comunque una sfida di altissimo livello tra i due migliori tennisti al mondo. Ecco perché, dunque, i prezzi dei biglietti per assistere dal vivo alla sfida non saranno proprio economici. Si parte dai 165mila won coreani, fino ad arrivare ai 3 milioni e mezzo. Traduzione? I biglietti variano dai 100 euro, per i posti con visibilità più limitata, fino a raggiungere anche i 2mila euro per i posti più vicini al campo. 

 

Dove vedere Sinner vs Alcaraz dall'Italia: le trasmissioni in TV e in streaming

 

Ma non preoccupatevi, non servirà fare un volo intercontinentale e spendere non pochi soldi per guardare la partita. Vi basterà connettervi alla TV o a un canale streaming dall'Italia al giusto orario. La sfida, infatti, si terrà alle ore 16:00 locali, ma la Corea del Sud si trova con il fuso orario ben 8 ore avanti rispetto all'Italia. Dunque, per noi sarà possibile assistere alla sfida alle ore 08:00 del mattino. Cappuccino, cornetto e grande tennis. 

 

Per guardare la partita i riferimenti sono principalmente due: Sky Sport, che trasmetterà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW; SuperTennis, che trasmetterà in chiaro sul canale televisivo SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in streaming gratuito sul sito ufficiale SuperTenniX.