
Bao Zong Paolini: cosa significa e perché in Cina chiamano così Jasmine
Il tennis italiano non sta solo portando a casa trofei su trofei: sta conquistando i cuori dei tifosi internazionali. In Cina lo sanno bene. Jannik Sinner ha appena firmato per la seconda volta il China Open, ma c’è chi, con un sorriso e un paio di dritti ben assestati, ha ottenuto forse un risultato ancora più raro: l’adorazione del pubblico locale. Lei è Jasmine Paolini. E i tifosi cinesi, che in fatto di soprannomi non sbagliano un colpo, le hanno affibbiato un nomignolo tanto affettuoso quanto curioso: Bao Zong Paolini. Ma cosa significa davvero? E perché proprio lei è diventata “la Bao Zong” del tennis?
Jasmine Paolini soprannominata Bao Zong in Cina: cosa significa?
Jasmine Paolini non ha bisogno di alzare la voce per farsi sentire. È esplosiva, agguerrita, capace di ribaltare partite con la stessa naturalezza con cui altri cambiano racchetta. Compatta come un fuoco d’artificio: piccola, ma quando parte non la fermi più. E qui arriva il bello, perché tutta questa energia non le impedisce di essere una delle giocatrici più sorridenti del circuito. Sempre pronta a firmare autografi, a fare foto, a ricambiare un applauso. In Cina, dove l’osservazione del carattere è una scienza applicata, qualcuno deve aver notato il contrasto: potenza e dolcezza nello stesso corpo. Da lì l’intuizione. Paolini? No, Bao Zong. Un soprannome tutto dedicato a lei, che in Asia sta spopolando. Ma che vuol dire di preciso?
“Bao” è la resa sonora del suo cognome nell’orecchio cinese (Paolini diventa infatti Bǎo lì ní nel parlato). “Zong” invece è un titolo. Significa “capo”, “direttrice”, “boss”. Messaggio: questa qui comanda. È forte, determinata, rispettata. Ma attenzione, però: “Bao Zong” non suona duro. È un nomignolo autorevole ma affettuoso, come quando si chiama qualcuno “capo” con un sorriso. E Jasmine quel sorriso ce l’ha sempre, soprattutto quando vince (ed è anche comprensibile). Tant’è vero che lei il soprannome non solo lo ha accettato, ma lo ha proprio adottato. Al punto da scriverlo, puntuale, su ogni telecamera dopo le vittorie in Cina. Firma ufficiale: Bao Zong Paolini.
Baozong! 😁@JasminePaolini | #2025ChinaOpen pic.twitter.com/TKrrP6Hp8i
— wta (@WTA) September 26, 2025