Motori
MotoGP, Bagnaia in Aprilia: le cifre e la durata del contratto
La notizia era ufficiosa già da ieri, 24 giugno, ma ecco adesso anche tutti i crismi dell'ufficialità: Bagnaia sarà un pilota Aprilia dalla stagione 2027. "GoFree" ha sottoscritto un accordo quadriennale con la casa di Noale, quindi valido fino al 2030, e diventerà compagno di box di Marco Bezzecchi, con Jorge Martin pronto invece alla nuova avventura in sella alla Yamaha. Dopo la Ducati, con l'accoppiata spagnola Marquez-Acosta, anche Aprilia completa così il suo binomio in sella alla RS-GP. Un binomio tutto italiano. Entriamo allora nel vivo dell'argomento con tutte le informazioni sul contratto di Bagnaia con Aprilia: cifre e durata.
Bagnaia in Aprila: arriva l'ufficialità
Ecco allora il comunicato ufficiale del team, diramato nella mattinata del 25 giugno: "Il pilota italiano correrà in sella alla RS-GP al fianco di Marco Bezzecchi, completando così la formazione tricolore della Casa di Noale in MotoGP. L'ingaggio di Bagnaia si conferma come un tassello di grande valore per Aprilia Racing che, con l’arrivo di un tre volte Campione del Mondo, consolida ulteriormente la propria posizione al top della MotoGP. Questo accordo conferma anche la solidità del progetto di Aprilia Racing alla vigilia della rivoluzione tecnica del 2027, che vedrà l’introduzione dei nuovi motori da 850cc". Prima di salire in sella all'Aprilia, Bagnaia vorrà comunque chiudere al meglio il 2026 in Ducati.
Contratto Bagnaia-Aprila: cifre e durata
Bagnaia, insomma, dalla prossima stagione formerà una coppia tutta italiana con Bezzecchi, già blindato da tempo col rinnovo. Il due volte campione del mondo in top class ha firmato un contratto di 4 anni con la casa di Noale, valido fino al 2030. Una lunghezza inusuale in MotoGP, dove solitamente si chiudono accordi biennali.
Nel giovedì di Assen, Bagnaia ha parlato così a Sky Sport: "Sono molto soddisfatto e contento di quello che è stato e di quello che sarà. Ho fatto il massimo e c'è ancora da fare, perché mancano 13 gare". Poi sulla nuova avventura in Aprilia: "Ho voluto tanto questa nuova sfida, questo contratto a lungo termine. Quattro anni sono tanti in termini sportivi, ma ci credo estremamente e il loro supporto è stato fantastico. Sono molto entusiasta".
Bagnaia e Bezzecchi, Aprilia "tutta italiana": la strategia di Rivola
Ecco allora il primo commento dell'Ad di Aprilia Racing, Massimo Rivola: "Michele Colaninno e io condividiamo l’idea di sostenere l’Italia e per questo abbiamo entrambi pensato a Marco e Pecco insieme per il prossimo capitolo di Aprilia Racing. L’arrivo di Bagnaia rappresenta una conferma del valore dello sport italiano, che in questi ultimi mesi si è distinto a livello mondiale grazie alle imprese di Kimi Antonelli in Formula 1, di Jannik Sinner nel tennis e di Federica Brignone ai Giochi Olimpici di Milano Cortina.
Per questo accogliere Pecco ci riempie d'orgoglio e dà un’ulteriore spinta allo sport italiano nel mondo. Daremo a lui e alla sua famiglia un caloroso benvenuto, ma prima cercheremo di batterlo! Avere un pluricampione del mondo è una responsabilità che non vediamo l'ora di prenderci".
I numeri di Bagnaia in MotoGP
Per Bagnaia quella con Aprilia sarà una nuova sfida dopo gli otto anni di Ducati tra Pramac e team ufficiale, dove ha conquistato due titoli mondiali di fila nel 2022 e 2023, oltre a due secondi posti (2021 e 2024).
Il curriculum di Pecco in top class non ha bisogno di presentazioni: 31 vittorie nelle gare della domenica (ottavo di tutti i tempi), 63 podi (terzo italiano di sempre dopo Valentino Rossi e Giacomo Agostini), 28 pole position (anche qui 8° nella classifica all time), 14 successi nelle Sprint con 34 medaglie (record con Martin e Marc Marquez). Ora l'obiettivo sarà quello di migliorarli ulteriormente in sella a un'Aprilia.