
Jashari al Milan: ruolo, cosa fare al Fantacalcio e quanti crediti spendere
Dopo settimane d'attesa, si è finalmente sbloccata la trattativa per il passaggio di Ardon Jashari tra le fila del Milan. Il centrocampista svizzero andrà così a rinfoltire e migliorare il centrocampo rossonero che, dopo la partenza di Reijnders, attendeva da settimane l'ok definitivo per l'acquisto del talento del Club Brugge. La società belga ha giocato al rialzo, ma alla fine ha dovuto cedere alla volontà del giocatore, che ha scelto il Milan. Allegri avrà dunque uno dei - a detta di molti - migliori prospetti del calcio europeo degli ultimi anni. E i fantallenatori avranno a disposizione un profilo interessante anche in ottica Fantacalcio, per di più al centro di una squadra come il Milan con tanta voglia di rivalsa. Vediamo insieme, allora, il ruolo che occuperà nel Milan, cosa fare al Fantacalcio, quanti crediti spendere e per quale slot.
Jashari: titolarità e ruolo al Milan
Regista basso, Jashari è abile sia nell'impostare il gioco che nel ripartire passa al piede. Più simile a Modric che a Reijnders, l'ex Real sarà per lui una chioccia, ma non necessariamente un'alternativa. I due, infatti, possono giocare insieme nel centrocampo a tre di Allegri, che potrà contare anche sulla disponibilità di Ricci e Fofana. In considerazione dell'investimento, tutt'altro che indifferente e della volontà sia del Milan che del calciatore di convolare a nozze, è chiaro che lo svizzero arriva per essere un titolare. Forse non da subito, ma superato un periodo di fisiologico ambientamento, sarà titolare e riferimento del nuovo Milan.
Milan, ecco Jashari: cosa fare al Fantacalcio?
Jashari è un centrocampista assolutamente versatile, che gioca come regista arretrato, ma anche in virtù delle qualità tecniche e di un piede sinistro particolarmente educato, può giocare anche da trequartista o mezzala. Il vizio per il gol non gli manca affatto: nella stagione appena passata ha vinto i premi di miglior giocatore e miglior giovane del campionato. All'attivo ha 25 presenze in Jupiter League con due gol e quattro assist. Ha esordito anche in Champions League. Complessivamente, contando tutte le competizioni, i suoi gol in Belgio salgono a 4 più 6 assist. La sua migliore stagione dal punto di vista realizzativo, invece, resta l'ultima in patria, al Lucerna: 5 gol e 3 assist in 36 presenze.
A incrementare il valore fantacalcistico di Jashari anche un trend assolutamente positivo per quanto riguarda i cartellini. Nonostante la posizione in mezzo al campo e i compiti difensivi da cui non può esimersi, infatti, non è un giocatore solito ai malus da ammonizioni (o espulsioni). Nella sua giovane carriera, ha ricevuto il rosso solamente in un'occasione, al Lucerna, per doppia ammonizione, mentre il ritmo di cartellini gialli è di uno ogni 9-10 partita - sotto la media per la posizione in campo.
Avrà bisogno di ambientarsi senza fretta, di conquistarsi un posto che è idealmente suo ma con una concorrenza non indifferente, e in ogni caso non promette montagne di bonus. Inoltre, il suo nome, pubblicizzato a dismisura per via della lunga trattativa, scatenerà una vera e propria asta. Insomma, nonostante i "pro" appena elencati, gli ampi margini di miglioramento e il fatto che potrà "studiare" da vicino un campionissimo come Luka Modric, non lo reputiamo ancora un top player, almeno per quanto riguarda il Fantacalcio.
Jashari: slot e quanti crediti spendere al Fantacalcio
Il nostro consiglio è quello di prenderlo solo se la cifra sarà da occasione. Se è richiesto un investimento più importante, meglio puntare su giocare con più "bonus" nelle gambe. Alla fin fine si riduce tutto qui: quanti crediti spendere? Consigliamo di non andare oltre al 6-7% del budget a disposizione.