
Inter, quante finali di Champions ha giocato, vinto e perso
La Champions League rappresenta il traguardo più prestigioso per qualsiasi club europeo: conquistarla significa entrare nella storia del calcio, mentre perdere all’ultimo atto lascia l’amaro in bocca e poco spazio nei ricordi. Nel corso degli anni, numerose squadre italiane sono riuscite ad arrivare all’ultimo atto della competizione. Tra queste, anche l'Inter ha avuto più di una occasione per giocarsi il titolo. Ma complessivamente, quante finali di Champions ha disputato il club nerazzurro? E qual è il bilancio tra vittorie e sconfitte?
Finali Champions Inter: quante sono in totale
Quella in programma il 31 maggio 2025 sarà la settima finale giocata dall'Inter tra Coppa dei Campioni e Champions League. Il bilancio è perfettamente in equilibrio: tre vittorie, tre sconfitte. Questo l’elenco completo, con i vari risultati e le relative date in cui si è giocata la partita:
- Inter-Real Madrid 3-1 (27 maggio 1964)
- Inter-Benfica 1-0 (27 maggio 1965)
- Celtic-Inter 2-1 (25 maggio 1967)
- Ajax-Inter 2-0 (31 maggio 1972)
- Bayern Monaco-Inter 0-2 (22 maggio 2010)
- Manchester City-Inter 1-0 (10 giugno 2023)
Come anticipato, delle 6 finali giocate dall'Interin Champions League, tre si sono concluse con la vittoria dei nerazzurri, tre con la sconfitta. La percentuale di vittoria è, dunque, esattamente del 50%. Dai trionfi di Herrera alla notte di Madrid, passando per lo scivolone contro il Celtic nel 1967, alla doppietta di Cruijff cinque anno dopo. Vediamo nel dettaglio come sono andate:
Inter, le finali Champions League vinte
Nel cuore degli anni della Grande Inter di Herrera, al Prater di Vienna i nerazzurri già campioni d'Italia sfidano il Real Madrid delle leggende. Ma per Di Stefano e Puskas non è serata. La sblocca Mazzola al 43', Milani raddoppia nella ripresa, Felo accorcia al 70'. La terza rete è quella decisiva: ci pensa ancora Mazzola, che approfitta di un errore di Santamaria. 27 maggio 1964, una data che diventerà storica perché rappresenta il giorno in cui per l'Inter arriva il primo trionfo in Coppa Campioni. Non sarà l'unico.
L'anno dopo a San Siro arriva il Benfica, impegnato nella quarta finale in cinque anni. Ma agli uomini di Herrera basta una rete di Jair prima dell'intervallo. Gli avversari lottano, anche in dieci uomini. Sarti para tutto e consegna la seconda Coppa Campioni consecutiva all'Inter. I nerazzurri tornano grandi nel 2010. L'anno del Triplete con Mourinho alla guida e Milito in grande spolvero. Capitan Zanetti alza il trofeo tra le lacrime: i nerazzurri tornano a vincere la Champions dopo 45 anni di digiuno. Nulla da fare per i vari Muller, Schweinsteiger, van Bommel.
- Inter-Real Madrid 3-1 (27 maggio 1964)
- Inter-Benfica 1-0 (27 maggio 1965)
- Bayern Monaco-Inter 0-2 (22 maggio 2010)
Finali Champions perse dall'Inter: quante e quali sono
La prima finale persa è quella del 1967 contro il Celtic. Il solito Mazzola realizza l'1-0 su rigore, nel secondo tempo Gemmel e Chalmers ribaltano il risultato. Risultato finale: 2-1. Si chiude il ciclo della Grande Inter. Cinque anni dopo, la formazione di Invernizzi arriva alla finalissima di Rotterdam dopo aver battuto il Celtic ai calci di rigore. Di fronte c'è l'Ajax di Cruijff, ed è proprio il fuoriclasse olandese a essere decisivo: un gol annullato per fallo di mano ma altri due realizzati. Passa la squadra di Kovacs, è il secondo KO di fila in finale. Arriviamo quindi al 2023, quando in finale passa il Manchester City, che vince la sua prima Champions. Rodri porta in vantaggio i Citizens al 68', Dimarco colpisce la traversa. Il pareggio sfugge, arriva la sconfitta.
- Celtic-Inter 2-1 (25 maggio 1967)
- Ajax-Inter 2-0 (31 maggio 1972)
- Manchester City-Inter 1-0 (10 giugno 2023)
Riuscirà l'Inter a vincere il tanto desiderato trofeo? Scopri tramite le scommesse Champions League di Sisal quanto è favorita la formazione nerazzurra per il successo finale del torneo attualmente in corso.