La Serie A prosegue col ventiduesimo turno, quando siamo entrati anche nel vivo del girone di ritorno. La prossima giornata promette già di scombinare le (fragili) gerarchie e mettere alla prova le big del campionato, impegnate in attesi e delicati scontri diretti. Il torneo ha superato ormai la metà, ogni partita ormai può fare la differenza.

 

La prima parte del campionato ha dato importanti spunti soprattutto per quelle squadre che in estate hanno cambiato guida tecnica o che l’hanno fatto a torneo in corso, e su cui quindi c’era più curiosità. Tanti infortuni dei big, forfait dell’ultimo minuto e recuperi in extremis poi, hanno reso di ancor più difficile lettura le prime partite del torneo.

 

Il turno inizierà con Inter-Pisa, venerdì alle 20.45, proseguendo con altre tre sfide in programma il giorno seguente, l’ultima delle quali sarà Lecce-Lazio. Sassuolo-Cremonese aprirà la domenica calcistica, con Atalanta-Parma e Genoa-Bologna nel corso della giornata. Alle 18 e alle 20.45 i due big match: prima Juventus-Napoli, poi Roma-Milan. Una sola la sfida che si giocherà di lunedì e che chiuderà, di fatto, il ventiduesimo turno di Serie A: Verona-Udinese.

 

Chi schierare in porta nella 22ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Sommer

 

Il nome che facciamo per la porta è quello di Sommer. L’estremo difensore dell’Inter affronterà il Pisa, terzo peggior attacco del campionato con 16 gol all’attivo. Inoltre, la squadra di Gilardino ha il peggior rendimento in trasferta (7 punti) della Serie A. Il portiere svizzero è reduce da due clean sheet consecutivi, contro Udinese e Lecce, e potrebbe trovare il terzo.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 22ª giornata

 

  • Dimarco
  • Martin
  • Solet

 

Già autore di quattro gol e cinque assist in campionato, Federico Dimarco vanta una Fantamedia di 7.3. Numeri da centrocampista, se non qualcosa di più. L’ex Parma garantisce a Chivu qualità e spinta sulla sinistra, il lato di campo da cui nasce la maggior parte delle occasioni dell’Inter. Per questa ragione il tecnico non rinuncia a lui praticamente mai: anche contro il Pisa, partirà dall’inizio. Il consiglio è di puntare su di lui anche al Fantacalcio.

 

Tutti riconoscono l’incredibile rendimento di Dimarco, molti meno il contributo alla squadra da parte dell’esterno del Genoa, Aaron Martin, autore fin qui di una super stagione. Un gol, quattro assist, grande continuità e tante incursioni offensive. In casa, seppur in una gara complessa contro il Bologna, può tornare ad essere decisivo.

 

A voto in tutte le partite fin qui, Oumar Solet si è garantito fin qui una Fantamedia pari a 6.1. Nelle ultime quattro uscire, in cui l’Udinese ha affrontato anche squadra d’alta classifica, ha strappato altrettante sufficiente, confermandosi affidabile anche in ottica modificatore. Ora, dopo la sconfitta contro l’Inter, i bianconeri, col Verona, vogliono tornare a muovere la classifica. Per riuscirci, Runjaic si affiderà ai suoi uomini migliori, tra cui proprio Solet. Il francese merita una chance anche al Fantacalcio.

 

Centrocampisti da schierare nella ventiduesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Atta
  • Fagioli
  • Baturina
  • Mandragora

 

Il miglior talento dell’Udinese, Arthur Atta, deve tornare a brillare anche al Fantacalcio. Fin qui tanti spunti, ma troppa incostanza – non va in gol dalla seconda giornata di campionato contro l’Inter. Proprio la gara in arrivo, quella contro il Verona, potrebbe rappresentare una sorta di step di svolta per il francese. I gialloblù sono in fondo alla classifica e rischiano di soffrire proprio le giocate di un calciatore particolarmente tecnico.

 

Crescita improvvisa ed evidente quella del centrocampista scuola Juventus. Fagioli sta riuscendo a mettere in mostra gran parte del suo potenziale, parzialmente “nascosto” nei primi mesi trascorsi alla Fiorentina. Approvatissimo, anzi consigliato, il suo utilizzo tra i vari titolari: contro il Cagliari può farsi valere soprattutto in ottica assist, ma chissà che non possa sbloccarsi anche nelle marcature.

 

Che momento per Baturina. L’oggetto del mistero in casa Como inizia a prender forma, le qualità si conoscevano ma imporsi in Serie A non è semplice. Sta imparando in fretta nella mischia di Fabregas ed è ormai nel vivo del gioco. Tra assist e gol – l’ultimo contro la Lazio -, ora chi ha puntato sul croato in estate se lo gode e deve schierarlo contro il Torino. Tra i centrocampisti è praticamente il più in forma.

 

Nico Paz, Pulisic, Orsolini, Calhanoglu… e poi c’è Mandragora. È la classifica marcatori dei centrocampisti, e il giocatore viola è già a quota 6, un numero altissimo considerando le enormi difficoltà della formazione di Vanoli in questa stagione. Il classe ’97 ha preso sulle spalle la Fiorentina, che nelle ultime uscite ha dimostrato di essere in ripresa. Alla prossima c’è il Cagliari, vale la pena contarlo tra i tre (o quattro) titolari.

 

I migliori attaccanti per la ventiduesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Thuram
  • Kstovic
  • Piccoli

 

Dopo esser rimasto in panchina per tutta la partita con l’Udinese, Thuram vuole tornare protagonista in campionato e aiutare l’Inter a mettersi alle spalle la sconfitta con l’Arsenal. Prima del match contro i bianconeri, aveva collezionato tre bonus in altrettante partite, mostrando dunque un buon stato di forma. L’Inter affronterà il Pisa a San Siro, partendo col favore del pronostico. Difficilmente Chivu lascerà Thuram in panchina per il secondo turno di fila: il consiglio è dunque di schierarlo.

 

Dopo esser scomparso dai radar per diversi turni, Nikola Krstovic è sembrato rigenerato nelle ultime quattro partite, in cui ha ottenuto solo voti dal 6.5 in su. Un filotto di partite in cui il montenegrino ha anche segnato tre gol (due col Bologna, uno col Pisa), tornando sul tabellino dei marcatori, in cui non figurava dalla quarta giornata contro il Lecce. I nerazzurri affronteranno il Parma nel prossimo turno, partendo da favoriti. Krstovic si giocherà il posto da titolare al centro dell’attacco con Scamacca, ma in ogni caso sarà della partita. Considerato il suo periodo di forma, merita una chance al Fantacalcio.

 

Roberto Piccoli ritrova il Cagliari. Il gol dell’ex è un “evergreen”. Contro il Bologna, poi, ha ritrovato un gol che gli mancava dall’undicesima di campionato contro il Genoa. Una rete che ha permesso alla Fiorentina di strappare una vittoria fondamentale per la classifica. In una gara da dentro o fuori per la Viola – davanti ci sono i rossoblù di Pisacane reduci dalla vittoria contro la Juventus -consigliamo di schierarlo senza pensarci troppo.  

 

La top 11 della ventiduesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Sommer
  • Dimarco
  • Martin
  • Solet
  • Atta
  • Fagioli
  • Baturina
  • Mandragora
  • Thuram
  • Kstovic
  • Piccoli

 

Fantacalcio, i giocatori da evitare nella 22ª giornata

 

  • Scuffet
  • Ismajli
  • Gudmundsson
  • Adams

 

Iniziamo con Scuffet, portiere del Pisa, che dovrà vedersela con la squadra che vanta il miglior attacco del campionato, l’Inter (44 gol all’attivo, dieci in più del Milan al secondo posto). Per la difesa facciamo il nome di Ismajli: il centrale del Torino ha vissuto, contro la Roma in campionato, una partita non facile e nel prossimo match potrebbe vivere altri 90 minuti piuttosto complicati vista l’avversaria con cui se la dovrà vedere. I granata sfideranno l’ostico Como di Fabregas. I lariani, se in giornata, sono una squadra difficile da contenere. Se possibile, il difensore albanese è da non schierare. Un po’ a sorpresa, consigliamo di tenere in panchina Gudmundsson: sacrificato sull’esterno fatica a produrre bonus, può rimanere in panchina al Fantacalcio. In attacco non ispira fiducia Adams: il suo Torino dovrà vedersela contro il Como, sulle ali dell’entusiasmo dopo la netta vittoria contro la Lazio.