Fuori Campo
Chi svincolare al Fantacalcio 2025/26? Tutti i nomi ruolo per ruolo
Al Fantacalcio nulla è mai davvero definitivo. Tra cambi di rendimento, infortuni, squalifiche e soprattutto mercato, le gerarchie possono cambiare rapidamente e obbligare i fantallenatori a rivedere le proprie scelte. È proprio in questi momenti che diventa fondamentale intervenire con lucidità, sia quando si aprono gli scambi in lega sia in vista dell’asta di riparazione.
Ci sono però situazioni che non lasciano spazio a interpretazioni. Le cessioni all’estero di giocatori come Castellanos e Guendouzi dalla Lazio, Pablo Marí dalla Fiorentina o Hernani dal Parma rendono inevitabile il loro svincolo al Fantacalcio: calciatori che non giocheranno più in Serie A e che, di conseguenza, non possono più avere alcuna utilità all’interno della vostra rosa.
Partendo da questi casi “obbligati”, nel corso dell’articolo analizzeremo anche tutti quei giocatori che, pur essendo rimasti nel nostro campionato, hanno deluso nel girone d’andata, oppure sono alle prese con infortuni lunghi o squalifiche tali da ridurne drasticamente l’affidabilità. L’obiettivo è aiutarvi a fare chiarezza su chi lasciare andare per liberare slot e crediti preziosi, da reinvestire in modo più efficace nella seconda parte di stagione.
Chi svincolare al Fantacalcio? I portieri
Partiamo dai portieri da svincolare al Fantacalcio, dove vi facciamo i nomi di giocatori che, almeno a inizio stagione, sembravano potessero essere titolari. Il tempo e una serie di altre situazioni, tuttavia, ci hanno mostrato che non sarà così.
- Israel
- Suzuki
- Sava
Israel era arrivato al Torino con la sensazione che potesse avere il posto da titolare: al contrario, ora a difendere i pali granata c'è Paleari. Stesso discorso per Sava che, dopo sole sei giornate di Serie A, è stato fatto accomodare in panchina da Runjaic, sostituito da Okoye. Infine, un brutto infortunio ha interrotto bruscamente la stagione di Sukuzi: frattura scomposta del terzo dito della mano sinistra e dello scafoide, operazione, ritorno in campo solamente a 2026 inoltrato. Può finire nella lista dei calciatori da svincolare nell'asta di riparazione.
I difensori da svincolare al Fantacalcio
Passiamo ai cinque nomi dei difensori da svincolare al Fantacalcio. Tra questi ci sono giocatori che, almeno in fase d’asta, sembrava potessero disputare una grande stagione in Serie A. Nulla da fare, meglio svincolarli.
- Tavares
- Angelino
- Joao Mario
- Gutierrez
- Vitik
Il primo nome che facciamo è quello di Nuno Tavares, mai convintamente entrato nel gioco di Sarri, che gli preferisce di gran lunga Luca Pellegrini. Non è escluso, poi, che il portoghese possa lasciare la Lazio già nella sessione invernale di mercato, a conferma del suo essere ormai ai margini del progetto biancoceleste. Proseguiamo con Angelino. Il feeling con Gasperini non è mai scattato. Nelle prime cinque giornate, ci sono state due costanti: zero bonus, mai sopra il 6. Due insufficienze, un giallo e, soprattutto, l'infortunio hanno completato il quadro. Oggi è Wesley il padrone di quella fascia.
Da Tudor a Spalletti, la situazione non è cambiata per Joao Mario e probabilmente resterà quella attuale. Finora appena 4 gare a voto e la sensazione che tra lui e i vari Cambiaso, McKennie e Kostic ci sia un abisso, in termini di considerazione e quindi di gerarchie. Si può serenamente fare a meno di lui. Gutierrez è un altro su cui, a inizio stagione, c'erano tante aspettative, per il momento deluse. Prima l'operazione alla caviglia, poi la distorsione, solamente quattro volte titolare da inizio stagione, Conte non sembra tenerlo in grande considerazione. Concludiamo con Vitik del Bologna, nove partite a voto ma in costante calo da inizio stagione.
Fantacalcio, i centrocampisti da svincolare
Arriviamo così ai centrocampisti da svincolare al Fantacalcio dove ci sono nomi importanti che, però, non stanno rendendo come si ipotizzava a inizio stagione.
- Stanciu
- Jashari
- Frattesi
- Koopmeiners
- Samardzic
Stanciu doveva essere la certezza della trequarti del Genoa, la realtà si è rivelata ben diversa: quattro partite a voto, zero bonus. Con Vieira non aveva più visto il campo, e con De Rossi le cose non sono cambiate: ha giocato solamente per gli ultimi sette minuti contro il Milan nella prima gara del 2026. Su Jashari continuano a esserci tantissimi punti interrogativi. Talmente tanti, che svincolarlo non è più un'assurdità. Ai box per tutta la prima parte di stagione a causa dell'infortunio, una volta tornato a disposizione di Allegri, non ha comunque visto il campo con continuità, indizio di una condizione ancora non buona o di un posto tutt'altro che centrale nello scacchiere rossonero.
Per Frattesi sembrava che l'avvento di Chivu fosse una manna dal cielo per le sue quotazioni e invece continua a vedere il campo col binocolo. Cinque spezzoni, non è di certo la prima scelta dalla panchina. Unica variabile: l'eventuale cambio di maglia a gennaio con permanenza in Serie A. Discorso simile per Samardzic: scarso minutaggio, potrebbe lasciare l'Atalanta nella sessione invernale di calciomercato. Se dovesse rimanere, con un reparto così "affollato" come quello nerazzurro, rischierebbe di avere sempre poco spazio. Chiudiamo con Koopmeiners, che gioca tanto ma senza portare alcun bonus alla sua squadra e ai Fantallenatori. La fantamedia è di 5.53, troppo bassa per non pensare a uno svincolo.
Tutti gli attaccanti da svincolare al Fantacalcio
Arriviamo così al reparto più complicato da gestire e in cui vanno fatte delle scelte coraggiose. Ecco gli attaccanti da svincolare al Fantacalcio 2025/26.
- Lucca
- Dovbyk
- Ferguson
- Openda
- Tete Morente
Con l'esplosione di Neres e Hojlund, Lucca ha visto il campo veramente poco, sicuramente meno di quanto ci si aspettava a inizio stagione dopo l'infortunio di Lukaku. Ora il belga sta anche tornando a disposizione di Conte: lo spazio per l'attaccante ex Udinese sarà sempre minore. Da svincolare anche Tete Morente, che non gioca titolare da ottobre: la sua fantamedia è di 5.58, solamente un assist all'attivo. Di Francesco non sembra sentir la sua mancanza né esser propenso a rigettarlo nella mischia durante il girone di ritorno.
Discorso simile per i due centravanti della Roma: Dovbyk e Ferguson. Se i giallorossi hanno un problema a segnare, la "colpa" è anche (e soprattutto) la loro: i numeri di entrambi non sono in linea con quelli dell'attaccante titolare di una squadra che lotta per la Champions. La loro permanenza non è neanche certa, e comunque la Roma è alla ricerca di un sostituto. Possiamo farne a meno. L'ultimo nome è quello di Openda: 18 presenze, solamente cinque volte in campo dal 1'. Basterebbe questo dato per far capire che non gode al 100% della fiducia di Spalletti. In attacco, l'unico imprescindibile è Yildiz, per il resto tante staffette, cambi di gerarchie e una situazione un po' "caotica" che non è certo positiva né per la Juve né per i Fantallenatori.