Altre discipline
Olimpiadi 2026, l'Italia dell'Hockey femminile ai quarti: chi sono le azzurre convocate?
Dal gruppo B della First Division (la terza serie nella scala mondiale) ai quarti di finale olimpici in meno di un anno. Ha davvero dell'incredibile l'impresa della Nazionale italiana femminile di Hockey su ghiaccio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, con un bilancio di due vittorie e una sconfitta nelle prime tre partite della fase a gironi, che consente alle azzurre di ottenere il passaggio del turno con una giornata d'anticipo. Scopriamo insieme, allora, chi sono le azzurre dell'Hockey su ghiaccio che hanno raggiunto lo storico traguardo alle Olimpiadi Invernali.
Italia dell'Hockey femminile tra le prime 8 al mondo: chi sono le protagoniste?
- Matilde Fantin. Due gol col Giappone, spaccapartita. Alla faccia della giovane età: 19 anni e paura di niente. Matilde Fantin, da Como, figlia d'arte: il padre Damiano ha giocato nell'HC Como in massima serie, con presidente Fabio Capello.
- Kristin Della Rovere. Nata il 30 novembre 2000 al Caledon East, cittadina di 5 mila anime situata nell'hinterland di Toronto. Il padre è originario di Colledara, in provincia di Teramo. I primi tempi in NCAA, poi un infortunio, l'arrivo in Alto Adige e il ritorno in Canada.
- Gabriella Frances Durante. Tra i pali è una garanzia. 25enne, è cresciuta a Edgemont, in Canada, e ha iniziato a praticare hockey all'età di nove anni. Gioca in Italia, nel Real Torino.
- Nadia Mattivi. Difensore, capitana. Dopo esser cresciuta a Baselga di Piné, in provincia di Trento, ha intrapreso la strada estera, in Svezia, dove gioca tutt'ora dopo la parentesi in NCAA.
- Franziska Stocker. Una delle veterane del gruppo, gioca in Nazionale da oltre un decennio. Gioco aggressivo, anima e cuore. Nata a Bolzano, difensore, gioca in Svezia.
- Justine Reyes. La Nazionale azzurra ha anche tratti californiani grazie a lei. Justin Reyes, 29 anni, viene da Chino Hills. Ora gioca anche lei in Svezia.
- Laura Lobis. Tra le promesse azzurre dell'hockey. Non ha ancora vent'anni ma è già protagonista dell'Olimpiade. Gioca a Bolzano, squadra di casa dove è tornata dopo qualche stagione tra Svizzera e Svezia.
- Laura Fortino. Due Olimpiadi col Canada, con tanto di medaglia d'oro nel 2014 e d'argento nel 2018. Ora indossa il tricolore. I nonni di Fortini vengono dall'Italia, da qui la scelta di rappresentare l'azzurro a Milano-Cortina.
- Aurora Abatangelo. Gioca in Svizzera come ala sinistra, ha debuttato in Nazionale a 15 anni.
- Kayla Tutino. Nata a Montreal da madre italiana, ha 34 anni e gioca a Torino, dopo aver deciso di ritirarsi dall'hockey per entrare nel mondo del coaching. Tornare è stata una buona idea.
L'Italia dell'Hockey su ghiaccio è (già) nella storia
Il traguardo raggiunto è sensazionale per il movimento hockeistico tricolore al femminile, che nell'ultima precedente apparizione a cinque cerchi (Torino 2006) non era stato all'altezza della situazione, subendo diverse goleade e perdendo tutti i match disputati. Questa volta, invece, dopo l'esaltante successo sulla Francia e il netto KO con la Svezia, le azzurre sono riuscite ad imporsi per 3-2 sul Giappone in uno scontro diretto decisivo per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Con ogni probabilità, ai quarti l'Italia sfiderà una tra USA e Canada, le due favoritissime per la medaglia d'oro. Ad oggi il podio è fuori portata, ma l'Italia (n. 17 del ranking IIHF) ha già vinto il suo torneo battendo n. 14 e n. 7 del ranking.