Altre discipline
Marty Supreme: la storia vera del film candidato agli Oscar
Marty Supreme è uno dei titoli più discussi della stagione, soprattutto grazie al suo protagonista, Timothée Chalamet, oggi considerato uno dei giovani attori di punta di Hollywood, dopo aver interpretato ruoli di grande successo in film come Dune, Wonka e il recente biopic su Bob Dylan. Presentato in anteprima al New York Festival, il film ha immediatamente generato grande curiosità, e importantissimi riconoscimenti. Basti pensare che il film ha ottenuto già 9 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes. La distribuzione in Italia è stata fissata per il 22 gennaio 2026.
Ambientato nella New York degli anni '50, Marty Supreme si basa sulla storia di Marty Reisman, un giovane determinato a diventare una leggenda del ping-pong professionale, in un'epoca in cui questo sport era molto più competitivo e feroce di quanto ci si possa aspettare.
In questo articolo analizziamo la trama di Marty Supreme, la storia da cui ha preso ispirazione e il cast stellare di cui si compone.
Di cosa parla Marty Supreme?
Il protagonista, Marty Mauser, è un giovane ambizioso della New York degli anni '50, determinato a imporsi nel mondo del tennis da tavolo professionale. Un momento che viene raccontato come vivace, competitivo e spesso spietato, composto da giocatori di talento, truffatori e personaggi un po' eccentrici che fanno parte dell'immaginario sportivo dell'epoca. Marty sogna la gloria e il riconoscimento, e per inseguire il suo sogni è disposto praticamente a mettere in gioco tutto: la sua identità, le sue relazioni e anche la sua integrità personale. Il suo viaggio sportivo diventa presto un viaggio interiore tra ossessioni, desiderio di emancipazione e una crescente pressione che lo spinge a superare i propri limiti fisici e mentali.
Chi fa parte del cast di Marty Supreme oltre a Timothée Chalamet?
Il cast di Marty Supreme è uno dei più ricchi e sorprendenti della stagione: troviamo, come anticipato, il giovane Timothée Chalamet nei panni del protagonista. Abbiamo poi Gwyneth Paltrow, che ritorna sul grande schermo dopo ben cinque anni di pausa: nel film ricopre un ruolo chiave legato alla vita personale e sentimentale di Marty. Tra le attrici chiave, anche Odessa A'zion nei panni di una giovane giocatrice determinata e ribelle. Per finire, Tyler, The Creator, Kevin O' Leary, Fran Drescher, Abel Ferrara e David Krumholtz completano il cast.
Le curiosità su Marty Supreme: l'allenamento di Chalamet e riprese in pellicola
Le riprese di Marty Supreme sono iniziate a New York il 23 settembre 2024 e si sono concluse il 5 dicembre dello stesso anno. A queste, poi, è seguito una seconda fase di lavorazione in Giappone, dedicata alle scene ambientate nel circuito internazionale del ping-pong. Una scelta che aggiunge autenticità al film. Tra le altre curiosità legate al film, anche l'allenamento intensivo svolto per anni da Timothée Chalamet, con l'obiettivo di diventare un giocatore di ping pong perfetto. Molte delle scene più tecniche sono infatti state girate senza controfigure.
Con un budget stimato tra i 60 e i 70 milioni di dollari, Marty Supreme è tra i film più costosi mai realizzati dalla casa di produzione indipendente A24. Il regista è John Safdie, e questo titolo rappresenta un passaggio importante nella sua carriera: è infatti il primo film diretto senza il fratello Benny. Curiosamente, anche quest'ultimo ha intrapreso un percorso da solista proprio quest'anno con The Smashing Machine. Il film, infine, è stato girato in gran parte in 35mm, scelta che enfatizza l'estetica anni '50 e il gusto per la texture analogica.