Novità

UNO

Prova
Gioca

Descrizione gioco

UNO online

Il gioco di carte UNO è il passatempo ideale per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia. Creato nel 1971 negli Stati Uniti e diffuso a livello globale dal brand Mattel Inc., UNO oggi viene giocato in oltre 80 Paesi del mondo. UNO è finalmente disponibile online anche sul portale di gioco Sisal, pronto a regalare momenti di spensieratezza ai giocatori di tutta Italia.

 

Scopri come giocare a UNO su Sisal.it: impara qui tutte le regole di UNO e metti alla prova le tue abilità! Come si gioca a UNO? Quante carte ci sono in un mazzo di UNO? Quante carte si danno a ciascun giocatore? Ecco qui tutte le risposte alle tue domande e tutte le informazioni sul regolamento di gioco di carte UNO!

 

Come si gioca a UNO online?

Su Sisal.it puoi scoprire come giocare ad UNO. Iniziamo col dire che le carte di UNO sono 108, divise per colori e funzioni speciali. Lo scopo del gioco è scartare tutte le carte che si hanno in mano prima degli avversari.

Il sistema stabilisce casualmente un mazziere, da cui far partire la distribuzione delle carte in senso antiorario. Ogni giocatore riceve dal mazzo 7 carte, mentre le restanti vengono posizionate coperte sul tavolo di gioco, diventando così il mazzo di pesca. La prima carta del mazzo di pesca viene girata per formare il cosiddetto mazzo di scarti.

Ogni giocatore deve scartare una delle carte che ha in mano, compatibile per colore o numero con quella in cima del mazzo di scarto. Se il giocatore non ha a disposizione carte da scartare, deve pescarne una dal mazzo di pesca. A questo punto il giocatore può decidere se giocare la nuova carta, oppure lasciare la mano al prossimo partecipante in senso orario, dicendo “Passo”. Il gioco procede fin quando un giocatore rimasto con due carte in mano ne scarta una, rimanendo dunque con una sola carta in mano.  Questo dovrà far sapere agli altri giocatori che è vicino a vincere la partita gridando “Uno!”. Se il giocatore dimentica di dichiarare "Uno!" prima che il giocatore seguente inizi il turno, dovrà pescare due carte di penalità dal mazzo pesca.

 

Come si vince ad UNO?

Non appena un giocatore rimane senza carte in mano vince la partita e si procede al calcolo del punteggio conseguito. Il primo giocatore a restare senza carte riceve punti in base alle carte rimaste in mano ai suoi avversari.

 

Com’è composto il mazzo di carte di UNO?

Qual è il valore delle carte di UNO? La prima cosa da sapere per giocare a UNO è che il mazzo è composto da carte Normali e carte Speciali. Le carte Normali, numerate da 0 a 9, sono di 4 colori diversi, ovvero rosso, giallo, verde e blu. Scopriamo invece qual è la funzione delle carte Speciali:

●     Carta Pesca Due: se si decide di giocare questa carta, il giocatore successivo dovrà pescare 2  carte e rinunciare al proprio turno. Può essere giocata solo con un colore abbinabile o con un’altra Carta Pesca Due.

●     Carta Inverti: questa carta inverte la direzione del gioco. Può essere giocata solo con un  colore abbinabile o con un’altra Carta Inverti.

●     Carta Salto: giocando questa carta, la persona successiva al giocatore perde il turno. Può essere giocata solo con un colore abbinabile o  con un’altra Carta Salto.

●     Carta Jolly: la persona che gioca questa carta decide il colore per continuare il gioco. La  Carta Jolly può essere giocata in qualsiasi momento.

●     Carta Jolly Pesca Quattro: impone al giocatore successivo di pescare quattro carte dal mazzo di pesca e saltare il turno. Inoltre, allo stesso modo della Carta Jolly, consente a chi l’ha giocata di cambiare il colore del gioco. Questa carta può essere giocata  solo quando il giocatore che la possiede non ha un’altra carta abbinabile al  colore del mazzo di scarto.

 

Come funziona la modalità Torneo di UNO online?

Dopo aver letto il regolamento di gioco puoi decidere di giocare online a UNO con Sisal in modalità Torneo. La versione online di UNO proposta da Sisal è fedele all’originale, sia per grafiche che per icone. Su ogni tavolo si sfideranno a UNO 4 giocatori, pronti a giocare con strategia e intuito per terminare il proprio mazzo di carte prima degli avversari. La sala da gioco online di Sisal è aperta tutti i giorni dalle 6.30 del mattino fino alle 5.30 del mattino seguente.

    Caratteristiche di gioco

    Fornitore
    Giocaonline
    Vedi tutti