Racchette
Sinner numero 1 del Ranking ATP: quando può superare Alcaraz
Terminati gli Australian Open con il trionfo di Carlos Alcaraz che ha detronizzato Jannik Sinner, due volte vincitore a Melbourne, sia per l'azzurro che per lo spagnolo è tempo di ricaricare le pile. Il numero uno al mondo non difenderà i 500 punti del titolo conquistato lo scorso anno a Rotterdam e tornerà alle gare insieme all'azzurro all'ATP 500 di Doha, in programma dal 16 al 22 febbraio. E se in Qatar, Alcaraz dovrà difendere i 100 punti dei quarti di finale raggiunti lo scorso anno, Sinner avrà tutto da guadagnarci nei prossimi tornei dopo la sospensione dello scorso anno relativa al caso doping, che lo tenne fuori dai campi fino agli Internazionali d'Italia. Per questo, nei prossimi mesi, Sinner avrà una ghiotta occasione per avvicinare la prima posizione del ranking mondiale. Ma in che modo? E quando sarà possibile superare l'avversario numero uno? Scopriamolo insieme.
Sinner, quando torna numero uno? Fondamentali i prossimi impegni
Il successo a Melbourne e il forfait da Rotterdam ha visto Alcaraz portare il suo bottino in classifica a 13.150 punti, a 2.850 lunghezze da Sinner, che è fermo a quota 10.300. Nei prossimi mesi, però non avrà punti da difendere e potrà accumularne fino a maggio 2026, quando agli Internazionali dovrà far la guardia alla finale raggiunta proprio contro Alcaraz.
Lo spagnolo, dall'altra parte, dovrà difendere i 1000 punti come campione in carica nel Masters di Monte Carlo, 400 a Indian Wells dopo la sconfitta in semifinale, 10 punti al Miami Open dopo l'eliminazione a sorpresa al secondo turno, mentre non avrà punti da difendere al Masters di Madrid. Da qui fino al torneo di Roma, in definitiva, lo spagnolo dovrà difendere 2.340 punti, dopodiché scartarne altri 2000 del titolo del Roland Garros. Ed è proprio a Parigi che per Sinner (che avrà da difendere 1.950 punti tra Roma e Parigi) potrebbe arrivare il sorpasso.