Motori
MotoGP, esplode il mercato piloti: davvero Bagnaia può andare in Aprilia?
La stagione di MotoGP è pronta a partire, ma più che la sfida in pista a far parlare è il mercato, con trattative che a quanto pare sono già entrate nel vivo. Tanti movimenti per una griglia completamente rinnovata in vista del 2027. Si comincia a lavorare in larghissimo anticipo per il motomondiale che verrà fra esattamente 12 mesi, con tanti piloti destinati a cambiare garage. Quali sono le ultime indiscrezioni sul mercato piloti di MotoGP? Da Acosta a Bagnaia, passando per Bezzecchi e Bastianini: con chi correranno nel 2027? Scopriamolo insieme.
Con chi correrà Bagnaia? Pecco "diviso" tra Yamaha e Aprilia
Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma Fabio Quartararo e Jorge Martin si sarebbero già accasati per il 2027: il primo in Honda, il secondo in Yamaha. Di certo, la casa giapponese resta la più attiva sul fronte delle trattative. E ora, nel progetto di far tornare grande Yamaha c'è ora un altro obiettivo di primissimo piano: Francesco Bagnaia. Secondo le ultime indiscrezioni, Pavesio dispone già di un tesoretto che si aggira intorno ai 10-12 milioni di euro. Cifre importanti, che hanno già permesso di affondare il colpo che su Martin e che ora potrebbero essere decisive per tentare l'assalto a Pecco, offrendogli un contratto attorno ai 5 milioni di euro.
In questo mercato, partito in largo anticipo, Bagnaia è, certamente, il nome più "caldo", considerato il più che probabile divorzio da Ducati. Tra i team factory disposti ad accoglierlo ci sarebbe Aprilia, che deve però fare i conti col potere d'acquisto di Yamaha, pronta a piazzare il secondo grande colpo dell'inverno. La naturale prosecuzione del suo percorso, invece, lo verrebbe in VR46 con Desmosedici, ma non si esclude neanche che Honda possa presentare un'offerta al due volte campione del mondo in classe regina.
Bezzecchi rinnova con l'Aprilia: è rebus sul suo compagno
Aprilia, intanto, un pilota per il 2027 sembra averlo giù blindato. Si tratta di Marco Bezzecchi, "fresco" di rinnovo. Yamaha lo ha corteggiato nell'ultimo periodo, ma il pilota di Rimini ha preferito rimanere con i colori Aprilia, con cui ha raggiunto il terzo posto nella stagione 2025.
Resta, però, da capire chi sarà il suo compagno di squadra: da Tech3 è in uscita Enea Bastianini, affamato come non mai di riscatto, mentre Alex Marquez, secondo classificato nell'ultima stagione, alle spalle del fratello Marc, rappresenterebbe un'alternativa valida, nonostante quest'ultimo abbia dichiarato apertamente la propria felicità verso il team Gresini.
MotoGP, Ducati nel 2027: Acosta raggiunge Marquez?
L'effetto domino, però, si conclude con un'ultima domanda: chi prende il posto di Bagnaia, nel caso in cui fosse confermata la separazione con Ducati? Secondo il quotidiano spagnolo AS, la casa di Borgo Panigale avrebbe raggiunto un accordo totale con Pedro Acosta, col murciano che raggiungerebbe così Marc Marquez nel team factory.
Indiscrezioni, voci e situazioni intricate di cui, però, l'énfant prodige classe '04, non vuole parlare. "Al momento sono concentrato su questo test e sull'essere veloce con la KTM, sarà un anno lungo con 22 GP. Alle voci sono abituato sin dal mio primo giorno in MotoGP, ricordo che alla quarta gara ero già in conferenza. Forse ora sono più maturo di un anno fa, più realistico e quindi in grado di essere neutro, e non sapere cosa voglio essere o avere tra un anno", le sue parole nel corso dei test pre-stagione.