
Brescia penalizzato? Come cambia la Serie B e il rischio retrocessione
Serie B nel caos. Brescia verso la penalizzazione di quattro punti e la retrocessione in Serie C. Una situazione che riscriverebbe tutta la zona bassa della regular season del campionato. In questo modo, infatti, il Frosinone sarebbe salvo e la Sampdoria si giocherebbe la permanenza in B insieme alla Salernitana. La situazione ha già portato i vertici della Lega a sospendere immediatamente i play-out. La Procura ha chiuso l'indagine lo scorso 29 maggio è stata emessa la sentenza di primo grado, che ha confermato l'impianto accusatorio previsto per i casi di questo tipo. Uno scossone clamoroso che nessuno si aspettava. Ma cerchiamo di approfondire il tema, scoprendo cos'è accaduto, i motivi della possibile penalizzazione del Brescia e come cambia la Serie B.
Brescia, rischio penalizzazione: le accuse
Il 28 febbraio 2025, la COVISOC ha inviato una PEC all'Agenzia delle Entrate per verificare i crediti d'imposta iscritti dal Brescia Calcio nella relazione di bilancio- Intorno al 20 maggio è arrivata la risposta e quelle dichiarazioni, secondo le Entrate, non sarebbero veritiere. In altre parole, la società di Cellino avrebbe coperto la parte relativa alle tasse con crediti d'imposta che si sarebbero rivelati inesistenti. La risposta dell'Agenzia delle Entrate alla COVISOC è stata molto più lunga del solito e sabato 17 maggio la Commissione di Vigilanza ha trasmesso gli atti alla Procura FIGC che, a quel punto, ha mandato l'avviso di conclusione delle indagini. Ad oggi, il club rischia una penalizzazione di quattro punti.
Cosa succede in Serie B?
Come anticipato, il 29 maggio è arrivata la sentenza di primo grado. Che però non è stata ritenuta sufficiente per procedere con i play-out. La Lega di B ha infatti spiegato che gli spareggi per evitare la Serie C si giocheranno tra il 15 e il 20 giugno, attendendo così il secondo grado di giustizia sportiva, che dovrebbe arrivare il prossimo 12 giugno. Se la sentenza di primo grado sarà confermata, i blucerchiati giocheranno la doppia sfida per rimanere in Serie B. Da non escludere, poi, che il Brescia possa far ricorso al Coni in terzo grado, ma questo avverrebbe solo dopo i play-out. Con tutte le incognite del caso su eventuali ricorsi delle società coinvolte.