Archiviato il 32° turno di Serie A, e gli impegni europei delle squadre italiane ancora in Europa e Conference League, è tempo di guardare alla prossima giornata, che si aprirà venerdì con Sassuolo-Como e Inter-Cagliari. Saranno tre le sfide che si giocheranno di sabato: Udinese-Parma, Napoli-Lazio e Roma-Atalanta. Altre quattro gare la domenica, a partire da Cremonese-Torino. Alle 15.00 arriverà il fischio d’inizio di Verona-Milan, mentre alle 18.00 sarà il turno di Pisa-Genoa. Alle 20.45, infine, Juventus-Bologna. Una sola partita nel posticipo del lunedì sera: Lecce-Fiorentina, con fischio d’inizio 20.45.

 

Il campionato è ormai entrato nel vivo. E dopo aver dato spazio alle nazionali, non ci saranno ulteriori pause in questo rush finale. Il momento attuale è delicatissimo praticamente per tutte le squadre, ogni punto da qui in avanti è destinato a esser prezioso. D’altronde, la lotta è aperta per ogni obiettivo: dall’Europa alla salvezza. Per la Serie A ma anche per il Fantacalcio, soprattutto se l’asta di riparazione ha dato nuova linfa alle proprie ambizioni. Come muoversi quindi? Seguendo, ad esempio, i nostri consigli dedicati alla trentatreesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 33ª giornata al Fantacalcio 

 

  • De Gea

 

Grande periodo di forma per De Gea e per la Fiorentina in generale, che grazie ai cinque risultati utili consecutivi ha ora un vantaggio di otto punti sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno i viola affronteranno il Lecce, terzultimo, in un match che potrebbe dar loro il definitivo slancio salvezza: i salentini, reduci da quattro sconfitte di fila, hanno il peggior attacco del campionato (21 gol). Il consiglio è dunque di puntare, per la porta, sull’estremo difensore della Fiorentina.  

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 33ª giornata  

 

  • Dumfries
  • Solet
  • Dodò

 

107 giorni lontano dal campo, 16 partite di campionato saltate e un inevitabile periodo di rodaggio. Poi però contro il Como, Dumfries è tornato a essere il difensore devastante ammirato la scorsa stagione, chiusa con 7 gol e 2 assist. Il rientro era stato amaro, nel derby perso, seguito dalle gare da titolare contro Atalanta, Fiorentina e Roma, fino all’esplosione al Sinigaglia: doppietta decisiva e un prezioso +6 per i Fantallenatori. Contro il Cagliari, l’olandese torna a essere una garanzia in difesa.  

 

Pressoché onnipresente tra i consigliati di giornata. Solet è uno dei migliori difensori della stagione, senza se e senza ma: il rendimento del classe ’00 continua a salire di partita in partita e, paradossalmente, dopo l’infortunio sembra aver raggiunto uno stato di forma ancora più elevato, come si evince dai tre 7 consecutivi in pagella nelle ultime tre partite. Solidità difensiva, leadership e prestazioni di livello, il tutto unito a uno score che recita tre gol e un assist. Contro il Parma, inoltre, potrebbe essere il rigorista designato alla luce dell’assenza di Davis.

 

Infine, Dodò che, nel match contro il Lecce, grazie alla sua spinta costante sulla fascia, può rivelarsi un fattore. Viste anche le difficoltà dei salentini negli ultimi match, il consiglio è quello di schierarlo. Può mettere a referto anche preziosi assist. Utile soprattutto se si gioca col modificatore di difesa. Da inserire senza esitazioni: dalle sue discese può arrivare un passaggio chiave per blindare la salvezza e al tempo stesso anche un punto in più nel posticipo, utile magari per farvi vincere la giornata.

 

Centrocampisti da schierare alla trentatreesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Messias
  • Casadei
  • Zaniolo
  • McKennie

 

Il Genoa sfida il Pisa, peggior difesa del campionato con 58 gol incassati, ma deve fare i conti con pesanti assenze a centrocampo: out per squalifica Ellertsson, Malinovskyi e Frendrup. Senza la qualità dell’ucraino, De Rossi dovrà trovare soluzioni alternative. Una possibile chiave può essere Messias. Il gol vittoria contro il Sassuolo, firmato da Ekuban, nasce proprio da una sua giocata, primo assist dopo le tre reti messe a segno. E attenzione anche ai rigori: nella vittoria contro la Roma, si è presentato lui dal dischetto.

 

Cinque gol in campionato e capacità di conferire una dimensione importante al centrocampo del Torino. Cesare Casadei non sarà quel giocatore totale di cui si parlava negli anni scorsi, ma il suo peso si sente eccome: che sia da titolare o a gara in corso, il bonus può arrivare in qualsiasi momento e pertanto a Cremona va schierato senza indugi.  

 

Arriva da una grande partita contro il Milan Nicolò Zaniolo, il suo momento è super. Nelle ultime sei partite, infatti, ha portato quattro assist. C’è una curiosità sulla sua stagione: prima ha fatto cinque gol, fino alla 19esima giornata (ultima del girone d’andata contro il Torino), e poi ha fatto cinque assist, dalla 20esima giornata. Ora spera di tornare al gol, contro il Parma.

 

Arriva da un turno di riposo forzato a causa della squalifica, ma contro il Bologna McKennie va schierato nuovamente. La sua stagione è positiva, con Spalletti ha fatto, da subito, molto bene. Ora prova a tornare subito al gol, che aveva trovato proprio contro il Genoa prima della squalifica con l’Atalanta. Il centrocampista statunitense rimane una carta da giocare quasi sempre, se si è stati bravi (e fortunati) ad accaparrarselo nell’asta.

 

I migliori attaccanti per la trentatreesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Thuram
  • Douvikas
  • Soulé

 

Con l’infortunio di Lautaro, il peso dell’attacco è passato a Marcus Thuram. Nelle ultime due partite il francese si è preso la scena con tre gol, interrompendo un digiuno di sei gare, raggiungendo la doppia cifra stagione e servendo anche due assist. Contro il Cagliari, ci sentiamo di dire che è lui l’uomo su cui puntare.

 

Tra Udinese e Inter non si è particolarmente messo in luce, ma prima di quelle due partite Douvikas vantava tre gol in quattro partite, e tutt’ora ne vanta 11 in campionato. Contro il Sassuolo è giusto puntare sul greco, al centro dell’attacco di un Como che vuole lottare fino alla fine per un piazzamento europeo, magari in Champions.

 

Per il 33° turno di Serie A, vogliamo dar fiducia a Soulé. In questo momento non è una certezza, ma il talento non si discute e quando sta bene, può fare la differenza anche al Fantacalcio. La pubalgia lo ha condizionato nelle ultime settimane, ma i numeri parlano chiaro: 6 gol e 5 assist, meglio di lui solamente Malen. Contro il Pisa ha dato segnali incoraggianti e ora, dopo una prova opaca contro l’Inter, è tornato a mostrare sprazzi del suo talento. Il 15 aprile ha compito 23 anni: contro l’Atalanta può essere l’occasione giusta per festeggiare un gol che manca dal 10 gennaio.

 

La top 11 della trentatreesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • De Gea
  • Dumfries
  • Solet
  • Dodò
  • Messias
  • Casadei
  • Zaniolo
  • McKennie
  • Thuram
  • Douvikas
  • Soulé

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Suzuki
  • Mina
  • Bernede
  • Stulic

 

Per la porta, facciamo il nome di Suzuki. Il Parma prende gol da quattro partite di fila in campionato, e di fronte si troverà un’Udinese galvanizzata dal 3-0 rifilato al Milan di Allegri e dai 7 punti conquistati nei tre match più recenti. In difesa, sconsigliamo Mina: come dimostrato a Como, l’attacco dell’Inter fa paura. Il duello con Thuram si preannuncia più duro del previsto per il colombiano, sempre a rischio giallo. Per il centrocampo, facciamo il nome di Bernede, che si troverà di fronte uno dei reparti più attrezzati dell’intero campionato come quello del Milan. Concludiamo con Stulic: il centravanti del Lecce ha sprecato una clamorosa palla gol nell’ultima gara contro il Bologna sul risultato ancora di 0-0. È la dimostrazione delle difficoltà e dei limiti dell’attacco salentino.