Archiviato il 25° turno di Serie A, è già il momento di guardare alla prossima giornata. Il 26° turno si aprirà con Sassuolo-Verona, venerdì alle 20.45. Tre saranno le sfide che si giocheranno di sabato: Juventus-Como, Lecce-Inter e poi la partita con cui si concluderà la giornata, Cagliari-Lazio. La domenica si aprirà alle 12.30 con Genoa-Torino, mentre alle 15.00 arriverà il fischio d’inizio di Atalanta-Napoli, con Milan-Parma che sarà una sorta di “antipasto” prima di Roma-Cremonese. Due sfide in programma il lunedì, quella tra Fiorentina e Pisa, e poi Bologna-Udinese, alle 20.45.

 

Il campionato è ormai entrato nel vivo. Il momento è delicatissimo praticamente per tutte le squadre, ogni punto da qui in avanti è destinato a esser prezioso. D’altronde, la lotta è aperta per ogni obiettivo: dallo scudetto alla salvezza, passando per l’Europa. Per la Serie A ma anche per il Fantacalcio, soprattutto se l’asta di riparazione ha dato nuova linfa alle proprie ambizioni. Come muoversi quindi? Seguendo, ad esempio, i nostri consigli dedicati alla ventiseiesima giornata, con tutti i giocatori da schierare e da evitare in questo turno.

 

Chi schierare in porta nella 26ª giornata al Fantacalcio 

 

  • Svilar

 

Il dato relativo a un solo clean sheet nelle ultime quattro giornate di Serie A non deve spaventare i Fantallenatori: Mile Svilar continua a essere una certezza su cui puntare. Sulla strada dell’ex portiere del Benfica e della sua Roma ci sarà una Cremonese che ha segnato un solo gol in sei gare e non vince in campionato dallo scorso dicembre. Insomma, l’occasione per ritrovare l’imbattibilità sembra esser davvero ghiotta.

 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 26ª giornata  

 

  • Bisseck
  • Bartesaghi
  • Spinazzola

 

Bisseck ha portato a casa due bonus nelle ultime due partite: prima il gol contro il Sassuolo, poi l’assist con la Juve. A inizio stagione, Chivu lo aveva schierato in qualche occasione al centro della difesa. Dopodiché, il tecnico ha utilizzato il tedesco come braccetto di destra, ruolo in cui ha meno responsabilità difensive e maggiore libertà di proiettarsi in avanti. Nel prossimo turno l’Inter affronterà il Lecce, partendo col favore del pronostico. Il consiglio è quello di dare una chance a Bisseck.

 

Domenica contro il Parma, il Milan ritroverà Rabiot, reduce dal turno di squalifica col Como, e uno dei giocatori che ne beneficerà di più sarà proprio Bartesaghi, che troverà inevitabilmente tanto campo, formando nuovamente la catena di sinistra assieme al francese e a Leao. Il laterale rossonero potrà quindi spingersi in fase offensiva e arrivare pericolosamente e a più riprese in zona bonus.

 

Contro la Roma, Spinazzola ha trovato il suo terzo gol in campionato. L’esterno del Napoli, autore di due assist nel corso della stagione, è dunque salito a quota cinque bonus. Giocatore di esperienza, quantità e qualità, l’ex Juve e Roma garantisce a Conte tanta spinta sulla fascia sinistra in fase offensiva e anche una buona solidità difensiva. Nel prossimo turno, i campioni d’Italia affronteranno l’Atalanta in un match che si preannuncia equilibrato: Conte si affiderà ai suoi uomini migliori, tra cui Spinazzola, ulteriormente galvanizzato dalla rete segnata nella scorsa stagione.

 

Centrocampisti da schierare alla ventiseiesima giornata di Fantacalcio 2025/26

 

  • Zielinski
  • McKennie
  • Thorstvedt
  • Loyola

 

Autore del gol decisivo nel match contro la Juventus, Piotr Zielinski sta vivendo un periodo di forma straordinario. Il polacco, infatti, ha segnato tre gol nelle ultime quattro partite e ha ottenuto tredici sufficienze consecutive. Non solo: in dieci di queste sfide ha portato a casa voti dal 6.5 in su. Ormai titolare fisso nell’Inter, dopo aver scalzato Mkhitaryan nelle gerarchie, Zielinski, salvo sorprese, farà parte della prossima sfida contro il Lecce.

 

Non arriva il gol dopo due reti di fila? Non c’è problema: doppio assist per McKennie nel derby d’Italia contro l’Inter, a conferma della sua totale centralità nella manovra offensiva spallettiana. I bianconeri saranno impegnati in un match tutt’altro che semplice per il Como, ma l’americano è uno di quei giocatori che possono, da un momento all’altro, dare la svolta alla partita. Consigliamo di schierarlo.

 

A centrocampo, diamo fiducia Thorstvedt, calciatore norvegese e titolarissimo nello scacchiere di Grosso. In questo turno, dove il suo Sassuolo affronterà un Verona che continua a restare nelle retrovie della classifica: potrebbe tornare a farsi valere in campo e soprattutto in ottica bonus. Uno dei suoi classici inserimenti potrebbe rivelarsi vincente. Occhio, infine, ai suoi colpi di testa sui piazzati.

 

Concludiamo con una scommessa. Arrivato al Pisa nel corso del mercato di gennaio, Loyola, nello scorso turno contro il Milan, ha trovato il suo primo gol in Serie A. La squadra di Hiljemark, nel prossimo turno, sarà impegnata nel derby toscano con la Fiorentina, una sfida fondamentale in ottica salvezza. I viola, infatti, occupano il terzultimo posto e hanno un vantaggio di sei lunghezze sui nerazzurri. Per il Pisa una sorta di ultima chiamata, il tecnico si affiderà ai suoi uomini più in forma e in fiducia e tra questi dovrebbe esserci Loyola.

 

I migliori attaccanti per la ventiseiesima giornata al Fantacalcio 2025/2026

 

  • Thuram
  • Malen
  • Pinamonti

 

Complice il problema fisico accusato da Lautaro Martinez nella sfida di Champions, Marcus Thuram viaggia verso una maglia da titolare nella sfida contro il Lecce. Il francese è finora andato a voto in 19 occasioni con sette gol e tre assist. Arriva da due partite in cui Chivu lo ha fatto scendere in campo dal 1’, ma nelle ultime sei uscite ha segnato solamente un gol, col Sassuolo e ha servito un assist col Torino. Il consiglio è di puntare sul francese per il reparto avanzato.

 

Malen ha realizzato due doppiette consecutive, portandosi a quota cinque gol in altrettante partite. Impatto notevole quello dell’olandese, approdato alla Roma nel corso del mercato di gennaio. Prima punta di livello, l’ex Aston Villa sta colmando quel vuoto di reti di cui ha sofferto la squadra di Gasperini in questi mesi. Contro la Cremonese, la Roma deve vincere per essere sicura di arrivare allo scontro diretto con la Juve con almeno un punto di vantaggio sui bianconeri.

 

Contro l’Udinese, Pinamonti ha interrotto un digiuno di bonus che durava dal 15° turno col Milan, match in cui fornì due assist. Nella sfida con i friulani, ha realizzato un gol e un assist, risultando decisivo per la vittoria del suo Sassuolo. Nel prossimo turno, la squadra di Grosso affronterà il Verona in una sfida che vede gli emiliani partire favoriti. Date le difficoltà difensive dei gialloblù, puntare su Pinamonti potrebbe rivelarsi un’ottima mossa.

 

La top 11 della ventiseiesima giornata di Serie A al Fantacalcio

 

  • Svilar
  • Bisseck
  • Bartesaghi
  • Spinazzola
  • Zielinski
  • McKennie
  • Thorstvedt
  • Loyola
  • Thuram
  • Malen
  • Pinamonti

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

 

  • Falcone
  • Frese
  • Pobega
  • Pellegrino

 

Partendo dalla porta, scegliamo Falcone: i palloni da raccogliere in fondo al sacco potrebbero macchiare anche una buona prestazione. In difesa il calciatore da evitare di schierare è Frese del Verona, che dovrà contenere il pericolo numero uno del Sassuolo, Berardi. Pobega ha il cartellino facile e lo lasciamo fuori in una sfida che potrebbe essere complessa come quella con l’Udinese. Da tenere in panchina, infine, anche Mateo Pellegrino, che potrebbe vedere poca luce tra i difensori del Milan.