Il Super Bowl è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. L’ultimo appuntamento del campionato di NFL, la lega di football americano, è un qualcosa che va oltre la semplice partita. Si tratta di un vero e proprio show che riesce ad attrarre anche chi non è avvezzo a questo sport e attorno al quale si è sviluppato un vero e proprio movimento culturale. Il celebre half time show ha visto esibirsi, nel corso della storia, cantanti di fama globale, ma non finisce qua. Tra gli aspetti più curiosi del Super Bowl c’è quello delle pubblicità: essendo un evento seguitissimo, marchi e brand fanno a gara per accaparrarsi uno spazio. E inevitabilmente il prezzo è altissimo. Andiamo a scoprire insieme, allora, quanto costa uno spot pubblicitario per l’edizione 2026 del Super Bowl.

 

Il Super Bowl e le pubblicità

 

Il football americano è uno sport ricco di interruzioni. La partita può durare anche tre ore, ma sono molte le fasi di stop. Ogni volta che c’è un cambio tra attacco e difesa l’incontro si ferma per qualche minuto, oltre naturalmente agli intervalli brevi tra un quarto e un altro. La fruizione lenta degli eventi sportivi è tipica delle discipline più seguite negli Stati Uniti. Per chi segue una partita dal vivo ci sono gli spettacoli in campo, mentre per chi la vede in televisione, ci sono i classici spot pubblicitari.

 

La curiosità è che per il Super Bowl, le agenzie pubblicitarie producono degli spot ad hoc, mandati in onda solamente in quell’occasione. Si tratta di spot che coinvolgono spesso volti noti negli Stati Uniti - attori, cantanti, sportivi - e rappresentano il prodotto di punta di una campagna. L’occasione, infatti, è troppo ghiotta: il Super Bowl è visto da decine di milioni di spettatori e, tra l’altro, la pubblicità è un elemento di interesse e discussione.

 

Quanto costa uno spazio pubblicitario al Super Bowl

 

Quando si apre l’appalto per le pubblicità al Super Bowl, parte una vera e propria corsa da parte delle aziende, pronte a sborsare milioni di dollari per accaparrarsi un posto. Per il Super Bowl 2025, i vari slot pubblicitari sono andati sold out 95 giorni prima dell’evento. E le cifre? Lo scorso anno, in media uno spot di 30 secondi costava tra i 7 e gli 8 milioni di dollari. Le variabili sono dettate dal posizionamento nel palinsesto, ma anche dalla durata. Ogni secondo in più rispetto ai 30 canonici, costava circa 233mila dollari.

 

I prezzi negli ultimi anni si sono stabilizzati, questa è la media che si registra dal 2023. Nei primi anni 2000 le cifre si aggiravano attorno ai 2 milioni di dollari, ma l’incremento è stato costante anno dopo anno.

 

Oltre alla spesa per lo slot, le aziende pagano anche gli attori e i vip che, come detto in precedenza, partecipano alla pubblicità. Lo scorso anno, ad esempio, tornarono assieme in tv Meg Ryan e Billy Crystal, protagonisti di Harry ti Presento Sally, ma fecero la propria comparsa anche David Beckham, Matt Damon, Eugene Levy per pubblicizzare vari brand.

 

Super Bowl 2026, quando si gioca e dove vederlo

 

Il Super Bowl 2026, che tra l’altro toccherà quota 60 edizioni, si disputerà domenica 8 febbraio presso la San Francisco Bay Arena. Sarà un evento come sempre attesissimo, che in Italia sarà trasmesso in diretta sull’app Dazn, ma che solitamente va in onda anche in chiaro.

 

Lo scorso anno il match vide protagonisti Philadelphia Eagles che riuscirono ad avere la meglio sui Kansas City Chiefs