

Le 10 corse di cavalli più importanti e famose al mondo
Ogni disciplina ha il proprio Super Bowl. Un evento che supera per storia e interesse tutti gli altri, catalizzando l’attenzione degli appassionati dispersi in tutto il mondo. Questo accade anche nel mondo dell’ippica: all’interno di un panorama di centinaia di corse, sparse in tutto il mondo, ce ne sono alcune che hanno un peso diverso. Sono quelle che ogni fantino, driver o allevatore di cavalli sogna di vincere.
Andiamo a scoprire quali sono le 10 corse di cavalli più importanti al mondo: eventi che, per storia, prestigio e montepremi, sono assolutamente da non perdere.
Le dieci corse di cavalli più famose e importanti al mondo
Il dibattito sulle corse di cavalli importanti è sempre aperto e in costante evoluzione. Ne abbiamo selezionate dieci, ben consapevoli che ne esistono almeno altrettante che, per prestigio, si avvicinano a questi eventi.
1. Kentucky Derby
Nata nel 1875, è una delle corse più conosciute al mondo. Circa 2 milioni di dollari di montepremi per la prova di galoppo che si svolge a Churchill Downs, nella città di Louisville, sulla distanza di 2000 metri. L’evento clou del mese di maggio, aperta a cavalli di tre anni.
2. Cheltenham Festival
In molti considerano questo l’evento più importante nel mondo dell’ippica. La Gold Cup, appuntamento cardine, è la punta dell’iceberg di quattro giorni in cui si susseguono eventi di primo piano. Migliaia di appassionati e scommettitori si riuniscono, nel mese di marzo, per uno degli eventi clou del calendario del Regno Unito.
3. Prix de l’Arc de Triomphe
L’ippodromo di Longchamp, a Parigi, ospita una delle prove più importanti del calendario europeo. Su una distanza di 2400 metri si sfidano, la prima domenica di ottobre, cavalli di tre anni e più anni. Solitamente i migliori esemplari, nonché jockey, si presentano alle gabbie di partenza.
4. Royal Ascot
Non un semplice festival per cavalli, ma un vero e proprio evento mondano che si svolge all’ippodromo di Ascot alla metà di giugno. Un dress code specifico, sia per uomini che per donne, la presenza della famiglia reale in un’atmosfera che riporta al ‘700 inglese. Proprio in quegli anni, nel 1711, fu inaugurata questa rassegna destinata a entrare nella storia del mondo dell’ippica.
5. Breeders’ Cup
Una delle corse più ‘ricche’ del calendario, con più di 30 milioni di montepremi complessivo per le varie gare dell’evento. Due giorni di corse, con 14 cavalli al via. Una particolarità: non ha una sede fissa. Ogni anno si tiene in un ippodromo differente nel Nord America.
6. Belmont Stakes
Restiamo in America, per l’ultima tappa della cosiddetta Triple Crown Americana. Si disputa al Belmont Park di New York nel mese di giugno. 2400 metri per una delle corse ritenute più impegnative da portare a termine.
7. Dubai World Cup
Nel Golfo Persico è impazzata la passione per il mondo dei cavalli negli ultimi anni. All’ippodromo di Meydan, a Dubai, si disputa una delle gare con uno dei montepremi più “succosi”, tale da attirare i migliori cavalli e jockey internazionali. L’appuntamento è tra fine marzo e inizio aprile e la gara si disputa su 2000 metri.
8. Epsom Derby
Una delle corse più impegnative e prestigiose che, probabilmente, è anche la più importante per i purosangue del Regno Unito. Si disputa all’inizio del mese di giugno all’Epsom Downs, su una distanza di 2420 metri.
9. Melbourne Cup
Nel mese di novembre l’ippodromo di Flemington diventa protagonista per la “corsa che ferma una nazione” come viene detto dagli appassionati. 3200 metri per una sfida appassionante, accompagnata da eventi spettacolari che arricchiscono il tutto.
10. Grand National
Concludiamo questa lista (non esaustiva) delle corse di cavalli più importanti al mondo con la Grand National, una corsa a ostacoli, detta steeplechase, di 7200 metri che si disputa a inizio aprile presso l’ippodromo di Aintree a Liverpool. Dura e imprevedibile, rappresenta un evento che gode di un ottimo seguito anche per le sue peculiarità tecniche.
14 Novembre 2024
Articoli Correlati


(UK) Newmarket 3 & 4 maggio 2025. Anteprima: 2000 & 1000 Ghinee.
Ecco come si arriva al Derby di Epsom ed alle Oaks inglesi. Oggi è il 16 aprile 2025 e le situazioni, strategie e valutazioni delle scuderie per arrivare ad affrontare le 2000 Ghinee (G1) sono ancora...


(UK) Ascot riunione del 30 aprile 2025. I Trials in programma: Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3); Paradise Stakes (LR); Commonwealth Cup Trial Stakes (G3).
Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3). Al via cavalli di 4 anni ed oltre, sono 7 i partenti. Coltrane con Oisin Murphy in sella punta al bersaglio grosso (RPR 126). Master Milliner (con jockey ancora da d...
In evidenza
Vedi tutte

Cerca il tesoro perduto degli Inca nella slot Incas Jewels
La leggenda narra di un tesoro nascosto tra le rovine Inca, ricco di gemme preziose e oro. Senti il richiamo delle antiche rovine degli inca! La slot online Inca Jewels ti farà esplorare giungle lussu...


Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...


La fortuna è alle porte con la slot Wild Wild Cash Out!
Se ha sempre voluto vivere un’avventura da Wild West ti basterà andare su Sisal.it! Con la slot Wild Wild Cash Out ti sembrerà di essere appena entrato in un saloon per vincere fantastici premi. Immer...


La Slot Scopa ti porta nel rinascimento italiano
Giocare a scopa è uno dei passatempi italiani per eccellenza, e siamo tutti abituati ai suoi simboli e personaggi. Per questo motivo, su Sisal puoi trovare Scopa, la slot che viaggia nell’Italia rinas...
La slot Leprechaun's Luck Cash Collect ti fa vincere l'oro dei Leprecauni
L’Irlanda è il paese dei Leprecauni, e loro con sé portano ricchi premi e oro! Segui l’arcobaleno e trova il tesoro degli gnomi Irlandesi: su Sisal.it è facilissimo. Viaggia per i verdi prati e prova...